Sementi di erba medica: fissato il prezzo interprofessionale per il raccolto 2016

Laffi: "L’auspicio è che gli operatori ricorrano sempre di più allo strumento contemplato dall’accordo quadro di settore".
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Il Comitato tecnico economico sementi foraggere (CTEF), riunitosi a Bologna, ha fissato il prezzo “interprofessionale” per il raccolto 2016 di seme di erba medica in 2,60 euro al kg di prodotto pulito, al netto cioè di ogni tara e scarto. Rispetto alla precedente indicazione di inizio novembre, il prezzo medio di riferimento del seme di erba medica ha fatto quindi registrare un leggero incremento, dovuto a una resa delle produzioni complessive che a livello europeo dovrebbe essere inferiore alle aspettative.

“Il Comitato tecnico economico sementi foraggere opera in seno all’accordo quadro per la moltiplicazione delle sementi foraggere definito da Assosementi in rappresentanza del settore sementiero e dal Coams che rappresenta invece gli agricoltori-moltiplicatori sementieri” - ha commentato Giovanni Laffi, coordinatore del CTEF. Valutato l’andamento dei consumi e delle produzioni nell’UE e tenuto conto dei costi medi di produzione e di lavorazione in stabilimento del seme di erba medica, riteniamo che il prezzo medio di riferimento indicato sia in grado di remunerare adeguatamente tutti gli operatori coinvolti nella produzione di seme di erba medica di qualità”.

“Il prezzo riportato costituisce un valore medio indicativo, un orientamento per la definizione dei contratti di coltivazione previsti nell’ambito dell’accordo quadro di settore. Tale valore medio rappresenta la base di riferimento sulla quale si possono innestare altri parametri che valorizzano la qualità delle sementi prodotte, parametri che sono individuati dallo stesso accordo quadro e che contribuiscono a definire il prezzo finale convenuto fra le singole parti contraenti.” ha specificato Laffi.

Nel corso della campagna 2016 la moltiplicazione delle sementi di erba medica in Italia ha registrato un ulteriore incremento della superficie investita che, secondo i dati ufficiali al momento disponibili anche se non ancora definitivi, si attesterebbe ben oltre i 30mila ettari del 2015. “L’auspicio – ha concluso Laffi – è che gli operatori ricorrano sempre di più allo strumento contemplato dall’accordo quadro di settore, l’unico in grado di tutelare entrambe le parti contraenti e di stimolare concretamente l’ottenimento di produzioni di elevata qualità”.

ASSOSEMENTI – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Simone Iemmolo
 Haiku Rp (Leggi tutti i comunicati)
(Agrigento) Italia
simone.iemmolo@haikurp.it
Allegati
Non disponibili
Sementi di erba medica: fissato il prezzo interprofessionale per il raccolto 2015  -  Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere, riunitosi ad inizio mese, ha fissato il cosiddetto prezzo “interprofessionale” di riferimento per il raccolto 2015 di seme di erba medica in 2,90 euro al kg di prodotto pulito, al…
Sementi di erba medica: prime indicazioni sul prezzo interprofessionale 2016  -  Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere (CTEF), in occasione della sua prima riunione dopo la pausa estiva, ha fornito alcune anticipazioni sul prezzo ‘interprofessionale’ di riferimento per il seme di erba medica. In…
Sementi di erba medica: confermate le indicazioni sul prezzo interprofessionale 2016  -  – Il Comitato economico interprofessionale per la moltiplicazione delle sementi foraggere (CTEF) si è riunito oggi a Bologna per valutare l’andamento della campagna 2016 per la produzione di seme di erba medica. La parte agricola e quella industriale che compongono…
Assosementi: sottoscritto accordo con l’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi per combattere le illegalità del settore sementiero  -  Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, ha sottoscritto quest’oggi un importante accordo di collaborazione con l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi…
Bentley e Shell annunciano un accordo quadro globale Bentley e Shell annunciano un accordo quadro globale  -  Bentley Systems, Incorporated, un leader globale nello sviluppo di soluzioni software complete per infrastrutture avanzate, ha annunciato oggi di avere stipulato con Shell un nuovo accordo quadro globale che migliorerà l'esecuzione della costruzione del progetto capitale di Shell attraverso…
Loading....