Elezioni Ue, Arbia (Prospettive Future): “Bene parole del presidente Mattarella”

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

“Unione Europea protagonista dello scenario globale, allargamento e rafforzamento delle istituzioni Ue. E ancora auspicio che siano tanti i cittadini che il prossimo mese di giugno vadano a votare in occasioni delle elezioni europee. Il comitato esplorativo “Prospettive Future”, sodalizio del gruppo “Iniziativa 9 maggio”, accoglie con piacere e soddisfazione le recenti dichiarazioni del presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Parole importanti e autorevoli che ci auguriamo aprano le coscienze degli elettori e accrescano la voglia di Europa. Nella prossima tornata elettorale, infatti, i cittadini saranno chiamati a plasmare il futuro della democrazia europea e, a nostro giudizio, stavolta è in ballo non solo la tenuta economica, sociale e politica, ma anche e sopratutto la credibilità delle istituzioni europee, sia all’interno degli stati membri, sia a livello internazionale, ossia nella capacità dell’Unione Europea di dire la sua nelle grandi questioni geopolitiche e di fronte alle tradizionali superpotenze come Usa, Russia e Cina. Ci sono poi da approfondire importanti sfide territoriali; la legislazione dell'UE norma infatti la maggior parte delle priorità delle persone: dall'ambiente alla sicurezza, dalla migrazione alle politiche sociali, fino ai diritti dei consumatori, all'economia, e allo Stato di diritto.

Oggi ogni tema di spicco a livello nazionale assume anche una prospettiva europea, per questa ragione diventa fondamentale andare a votare. La democrazia d’altronde non dovrebbe mai essere data per scontata: è un obiettivo collettivo e una responsabilità generale in cui tutti noi abbiamo un fondamentale ruolo da svolgere. E Prospettive Future in questa direzione sta lavorando: convincere e sensibilizzare i cittadini, che hanno il diritto e il dovere di andare alle urne ed esprimere così le proprie posizioni con il voto”.

A sottolinearlo, in una nota, è il portavoce nazionale del comitato esplorativo "Prospettive Future", Attilio Arbia.