A Florarte 2012 Titti Guidi e il Vivaio Rose Antiche

Il Vivaio Rose Antiche è un vivaio di rose antiche e classiche, rose inglesi e rose paesaggistiche moderne, che sorge nello splendido scenario della fascia costiera dell’Alta Maremma, equidistante da Livorno e Grosseto, non lontano da Massa Marittima, Volterra e Siena. Si sviluppa su una superficie olivata di circa 2 ettari, con esposizione est-ovest, che sorge su una dolce altura della pianura della Val di Cornia.
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Il Vivaio Rose Antiche è un vivaio di rose antiche e classiche, rose inglesi e rose paesaggistiche moderne, che sorge nello splendido scenario della fascia costiera dell’Alta Maremma, equidistante da Livorno e Grosseto, non lontano da Massa Marittima, Volterra e Siena. Si sviluppa su una superficie olivata di circa 2 ettari, con esposizione est-ovest, che sorge su una dolce altura della pianura della Val di Cornia, entroterra del Golfo di Follonica e Baratti, con vista sull’isola d’Elba.

Ritrovamenti fossili rinvenuti in Asia testimoniano che le rose esistono sulla terra ancora prima della comparsa dell’uomo. La maggior parte delle specie di rose vivono nella zona temperata dell’emisfero settentrionale del nostro pianeta, anche se esistono rose che fanno eccezione e crescono spontaneamente vicino al circolo polare e nelle zone subtropicali del Messico. Un periodo storico in cui la rosa ebbe la sua massima diffusione e popolarità fu durante l’impero romano.
Si apprende da antichi scritti che l’agricoltura tradizionale, in quel periodo prosperosa alla periferia di Roma, veniva tralasciata per la coltura di questo fiore che comunque non era sufficiente a soddisfare la richiesta e veniva addirittura importato dall’Egitto.
La rosa è definita da sempre la “Regina dei Fiori”, definizione che deriva da Saffo, famosa poetessa, che nel 600 a.C. la innalzò al rango di regina e da allora è rimasta tale per tutti i poeti, pittori, musicisti e soprattutto per gli amanti del giardinaggio e della natura. Molte sono le varietà che compongono la famiglia delle rose, possiamo vederne alcuni gruppi di seguito. Io preferisco proporle agli appassionati, non seguendo la tradizionale classificazione in famiglie botaniche, ma suddividendole semplicemente in 5 gruppi di colore: bianche, rosa tenue, rosa intenso-lilla, giallo e arancio, rosse. Questo mio modo di presentare le rose, sicuramente non scientifico ma molto empirico, ha un vantaggio notevole nell’impatto visivo della collezione, in quanto facilita le libere scelte di ognuno nei vari accostamenti di colore, oltreché riuscire a ritrovare rose “perdute”, di cui non si ricorda magari il nome ma il colore sì. La variabilità poi è assicurata comunque dalle diverse tonalità di nuances, piuttosto che dalle forme e colori del fogliame, dalle diverse taglie dei cespugli e dei rampicanti e delle bacche.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gio Mezzi
 Tutt'Intorno Arte (Leggi tutti i comunicati)
Viale Trento Trieste, 26
41100 Modena Italia
[email protected]
059235559
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili