Riccione per la Cultura e Cinepalace Riccione. Febbraio 2016

Programma per Febbraio 2016
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Riccione per la Cultura e Cinepalace Giometti.
Riccione Cinema d'Autore - Febbraio 2016


LAURA MORANTE Madrina del ciclo di febbraio di cinema d'autore con il suo nuovo film di cui è autrice, regista,protagonista ASSOLO , in sala lunedì 22 febbraio ore 21 ad incontrare il pubblico della rassegna di riccioneperlacultura.

Primo appuntamento del nuovo programma di cinema lunedì 8 e martedì 9 febbraio CAROL, straordinaria storia d'amicizia e amore al femminile con le due attrici protagoniste candidate all'Oscar per l'interpretazione.


RICCIONE CINEMA AUTORE: CAROL
lunedì 8 ore 21 e martedì 9 febbraio 2016 ore 20,30 - Osannato all’ultimo Festival di Cannes, cinque nomination per il miglior film, per la miglior regia, per la miglior colonna sonora originale e due nomination per il ruolo di miglior attrice, una per Cate Blanchett e una per Rooney Mara. Una storia d’amore costruita in modo squisito e molto sentito, che è capace di mostrare ogni ombra e sfumatura delle vite interiori dei suoi protagonisti. Elegante, classico, scritto e interpretato magistralmente, drammatico e struggente a più livelli senza trascurare la speranza di un’ emancipazione al femminile sul diritto alla diversità , si ispira ad un romanzo di Patricia Highsmith pubblicato nel 1952.

Ambientato nell’anno di uscita del romanzo, racconta l’amore proibito tra la signora benestante Carol e la giovane cassiera Theresa: due donne molto diverse tra loro, la prima ricca e infelicemente sposata, l'altra una giovane commessa di un grande magazzino. Tutto è presentato in modo superbo : gli abiti, le acconciature, le automobili, i vagoni dei treni, i giradischi, i rossetti e le sigarette con intelligenza suprema e incredibile compostezza


GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: LA TRAVIATA
GIOVEDì 4 febbraio 2016 ORE 19.45 CINEPALACE - IN DIRETTA DA ROYAL OPERA HOUSE

La Traviata è considerata una delle più raffinate opere di Verdi e l'allestimento tradizionale di Richard Eyre è una delle produzioni più popolari della Royal Opera House. È la storia della cortigiana parigina Violetta Valéry, una delle più grandi eroine della storia dell'opera, che s'ispira alla vicenda della cortigiana Marie Duplessis, morta nel 1847, all'età di 23 anni. In questa messa in scena, Violetta ha la voce della soprano russa Venera Grimadieva, che debutta alla Royal Opera House dopo la fortunata apparizione, sempre nei panni di Violetta, al Glyndebourne Festival.


IL LABIRINTO DEL SILENZIO Germania, fine anni Cinquanta. Un giovane pubblico ministero decide di far luce sugli orrori del passato, dando il via a un processo contro alcuni importanti personaggi pubblici che avevano prestato servizio ad Auschwitz. Candidato all'Oscar 2016 come migliore film straniero, grazie al lavoro eroico di un procuratore riuscirà a portare alla luce gli orrori di Auschwitz e trascinare in processo 22 criminali implicati nella rete dei campi di sterminio.


IL GRANDE DITTATORE Ogni somiglianza tra il dittatore Hynkel e il barbiere ebreo è puramente casuale. Con questo cartello inizia Il grande dittatore, il capolavoro di Charlie Chaplin a 75 anni dalla sua prima uscita che ha avuto una vita travagliata nel nostro paese. bloccato dalla censura.


ASSOLO Un film divertente e molto intelligente, con tanti attori scelti con sapienza, tutti perfetti nei loro ruoli, e li racconta con ironica grazia. La storia di Flavia, una cinquantenne che non si ama e non sa valorizzarsi, rimasta sola dopo due mariti. Una disistima legata all’età che è retaggio antico: sin quando non si conquista la libertà di non vedersi con gli sguardi degli altri si é sempre oggetto, non soggetto .


ISLA MINIMA
La isla minima di Alberto Rodríguez è un raro esempio di noir europeo , vincitore di otto premi Goya, un viaggio nel cuore di tenebra di un paese allo stesso tempo ansioso di dimenticare e incapace di rimuovere. Profondo sud della Spagna, 1980. In un piccolo villaggio in cui il tempo sembra essersi fermato - nei pressi di un labirinto di paludi e risaie - si è installato un serial killer responsabile della scomparsa di molte adolescenti delle quali nessuno sembra interessarsi. Ma quando due giovani sorelle spariscono durante le festività annuali, la madre spinge per un’indagine e due detective della omicidi arrivano da Madrid per cercare di risolvere il mistero. Sia Juan che Pedro hanno una vasta esperienza nei casi di omicidio, ma differiscono nei metodi e nello stile. La necessità di scoprire il colpevole si fonde all’obbligo di costruire un nuovo tessuto sociale comune , identitario, collettivo da cui poter ripartire. L’aria pesante traspare dalla messinscena livida e puntuale e la soluzione del caso si affida a flebili tracce fornite da un giornalista disilluso, anima profonda di un paese che non è ancora divenuto Stato.


www.cinepalacericcione.it
www.riccioneperlacultura
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili