Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti.
Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su
i Comunicati Stampa sul tuo Sito
|
|
SANTARCANGELO 39: PROGRAMMA DEL 4 LUGLIO 2009
LA NOTTE A SORPRESA DI SANTARCANGELO.
Un evento a sorpresa accende la seconda serata del festival: a partire dalle 19 piazza Ganganelli si farà sfondo dell’annunciata lezione di disegno di Stefano Ricci
Forlì, 03/07/2009 (informazione.it - comunicati stampa)
LA NOTTE A SORPRESA DI SANTARCANGELO
Un evento a sorpresa accende la seconda serata del festival: a partire dalle 19 piazza Ganganelli si farà sfondo dell’annunciata lezione di disegno di Stefano Ricci, ma con un paesaggio a sorpresa, una presenza che non verrà svelata se non a chi vi arriverà. In scena negli spazi del festival il duo di danza italoinglese Burrows e Fargion, e le sperimentazioni del teatro contemporaneo italiano: Kinkaleri, Masque Teatro, Muta Imago, Filippo Tappi. Mentre si avvia il ciclo dei Radiodrammi e prosegue in strada Santarcangelo Immensa.
Una grande sopresa fa da sfondo alla lezione di disegno di Stefano Ricci prevista per questa sera con inizio alle 19 e chiusura alle 23. L’artista visivo di origini bolognesi residente ad Amburgo si porrà come maestro a Santarcangelo in memoria di Federico Moroni, con dodici allievi da istruire sull’osservazione, le tecniche, la materia del disegno, in una piazza tutta da scoprire che prende corpo tra odori e silenzi. L’ideazione è di Sguscio, gruppo di ricerca che opera in spazi pubblici composto da Ofelia Bartolucci e Silvia Bottiroli. La lezione, dedicata al Moroni pittore e pedagogo santarcangiolese, tratteggia il contorno melanconico della seconda serata del festival che culmina nel concerto della Reena Spaulings Band, ovvero il country dilatato dello sperimentatore Richard Maxwell (al Centro Festival di Piazza Ganganelli alle 23.30).
Il resto della serata si compone di incuneamenti tra danza, musica e teatro. Al Teatro Supercinema alle 23.00 il duo composto dal musicista britannico Jonathan Burrows e dal coreografo e danzatore italiano Matteo Fargion – insegnanti presso il P.A.R.T.S. di Bruxelles – presenta Speaking Dance, danza basata sul gioco fra gesto e parola. Una creazione sottile, ironica, fondata su una dinamica che fa rimbalzare la parola nel suo riflesso; uno spettacolo che coniuga rigore e semplicità ed esplora il rapporto tra musica, corpo e movimento.
Kinkaleri – attiva dal 1995 sul piano europeo – mette in scena IO MENTO (presso le Ex prigioni alle 20, con repliche alle 21.30 e 23). Punto di partenza di questo studio è Le serve di Jean Genet, ma il lavoro prescinde dalla dinamica narrativa dell’autore per focalizzarsi sui molteplici scambi di ruolo e irradiare la fascinazione irresistibile e travolgente del male. Le diverse apparizioni della parola, concentrate in un solo corpo, spogliano il testo da ogni senso comune e morale, e ne svelano il lato indicibile.
Cresciuto artisticamente alla Stoa – scuola di movimento ritmico della Societas Raffaello Sanzio – Filippo Tappi presenta Dilata interiòra, che immerge lo spettatore nell’isolamento del buio totale per aprirlo a nuove percezioni: il pubblico sarà libero di entrare e uscire, trattenendosi a propria discrezione, dalle 19 alle 24 al Teatrino della Collegiata.
Seguono due lavori nati dalla commissione artistica che fonda Santarcangelo 39, una “domanda” che riguarda il ruolo del suono nell’origine del teatro. Nella Stanza di M. si assiste al dibattimento impetuoso fra le figure rinchiuse nella mente della protagonista ad opera di Muta Imago, compagnia teatrale romana di recente formazione che fonda il proprio lavoro su una drammaturgia non verbale (in piazza delle Monache alle 21, con repliche ogni mezz’ora fino alle 23). Masque teatro – la cui ricerca rigorosa e visionaria è fondata su prodigiose architetture sceniche e sul ruolo imprescindibile della figura – allestisce La macchina di Kafka, installazione dove il pubblico, con i suoi aleatori spostamenti determina il funzionamento di macchine sonore e ogni esito uditivo (presso la Celletta Zampeschi alle 21, con repliche alle 22 e alle 23).
Alle ore 19 al Ristorante Zaghini, in collaborazione con RadioRai e la sua audioteca, ha inizio il primo di cinque appuntamenti col radiodramma. Il critico Rodolfo Sacchettini presenta e commenta l’ascolto di frammenti di vecchie fascinose opere radiofoniche risalenti in prevalenza all’immediato dopoguerra; una presenza imprescindibile nel programma di un festival che privilegia la voce e la musicalità; e il recupero di una tradizione intima e monumentale nel contempo.
Gli altri appuntamenti
Ha inizio la serie dei dialoghi tra gli artisti del festival: alla Rocca Malatestiana alle 17.45 Alvin Lucier incontra Luigi de Angelis. Pioniere della musica d’avanguardia nella New York degli anni Sessanta, Alvin Lucier ha dato il via all’impiego delle brain waves e alle tecniche di generazione di immagini per mezzo delle vibrazioni sonore. Si è in seguito dedicato a performance e lavori per ensamble da camera. Luigi de Angelis è fondatore e regista del gruppo ravennate Fanny & Alexander, in scena al festival la prossima settimana.
Radio Gun Gun, l’emittente curata dal gruppo critico Altre Velocità (ascoltabile anche in podcast su www.santarcangelofestival.com), con sede al Centro Festival, conduce i suoi incontri con artisti e ospiti del festival a partire dalle 18.
Sono parte integrante del programma di Santarcangelo 39 anche le Passeggiate a cura della Pro Loco, viste come una sorta di trompe l’oeil, un oggetto tutto da guardare, un momento che dischiude mondi alla pari degli altri spettacoli: non si tratta infatti di semplici visite guidate, ma di attraversamenti che rimettono a fuoco il paese rileggendolo con sguardo visionario.
Continuano le repliche di Richard Maxwell (Showcase presso Hotel S.Clemente di Santa Giustina alle 19; Ode to the Man who Kneels presso Il Lavatoio alle 21.30); Alvin Lucier (Sala di Porta Cervese alle 20 e 21.30); Felix Thorn (in via della Zuppa, angolo via dell’Acquedotto, alle 19, con repliche ogni mezz’ora fino alle 24); Yoshimasa Kato e Yuichi Ito (Grotta Pubblica, con inizio alle 20, repliche alle alle 20.15, 21, 21.15, 22, 22.15, 23 e 23.15); Apparati Effimeri (in Piazza Ganganelli alle 24).
Ufficio Stampa Santarcangelo 39
Alessandra Farneti (+39 335 7797640)
Serena Terranova (+ 39 320 2770614), Chiara Vandi (+ 39 339 3109072)
Coordinamento Debora Pietrobono (+39 347 8798621)
e Cristina Ventrucci (+39 333 3607288)
ufficiostampa@santarcangelofestival.com
www.santarcangelofestival.com
Santarcangelo dei Teatri
via Andrea Costa 28, 47822 Santarcangelo di Romagna (Rn) Italia
tel +39 0541 626866 fax +39 0541 620560
SANTARCANGELO 39 SABATO 4 LUGLIO
ore 17.45
ALVIN LUCIER E LUIGI DE ANGELIS
Incontro
Rocca Malatestiana
ore 18.00
RADIO GUN GUN
Radio di piazza / Osservatorio critico / a cura di Altre Velocità e del coordinamento critico-organizzativo
Centro Festival
ore 18.30 e 21.00
PASSEGGIATE
a cura della Pro Loco / Strade di Santarcangelo
ore 19.00
SGUSCIO/STEFANO RICCI (IT)
Lezione di disegno
Piazza Ganganelli
ore 19.00
L’ARTE INVISIBILE
RADIODRAMMI
Ascolti a cura di Rodolfo Sacchettini
Ristorante Zaghini
ore 19.00
RICHARD MAXWELL/NEW YORK CITY PLAYERS (USA)
Showcase
Hotel San Clemente, Santa Giustina
durata: 30’
dalle ore 19.00 alle ore 24.00
FILIPPO TAPPI
Dilata interiòra
Teatrino della Collegiata
ore 19.00, 19.30, 20.00, 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00, 23.30 e 24.00
FELIX THORN (UK)
Felix’s Machines
Via della Zuppa (angolo via dell’Acquedotto)
durata: 15’
ore 20.00 e 21.30
ALVIN LUCIER (USA)
I'm Sitting in a Room
Sala di Porta Cervese
durata: 30’
+
ore 17.45
Incontro tra Alvin Lucier e Luigi de Angelis
Rocca Malatestiana
ore 20.00, 21.00, 22.00, 23.00
YOSHIMASA KATO e YUICHI ITO (JP)
White Lives on Speaker
Grotta pubblica
durata: 10’
ore 20.00, 21.30 e 23.00
KINKALERI (IT)
Io mento
Ex-Prigioni
ore 21.00, 22.00 e 23.00
MASQUE TEATRO (IT)
La macchina di Kafka
Celletta Zampeschi
durata: 20’
ore 21.00, 21.30, 22.00, 22.30 e 23.00
MUTA IMAGO (IT)
La stanza di M.
Piazza delle Monache
durata: 15’
ore 21.30
RICHARD MAXWELL/NEW YORK CITY PLAYERS (USA)
Ode to the Man who Kneels
Sala il Lavatoio
durata: 1h 15’
ore 23.00
JONATHAN BURROWS e MATTEO FARGION (UK)
Speaking Dance
Teatro Supercinema
durata: 45’
ore 23.30
REENA SPAULINGS BAND (USA)
Reena Spaulings Band Plays American Country Music Songs
Centro Festival
ore 24.00
APPARATI EFFIMERI (IT)
Hexagram for Contemplation
Piazza Ganganelli
SANTARCANGELO IMMENSA SABATO 4 LUGLIO
Sabato 4 luglio
Piazza Ganganelli
Cooperativa Hermtiage Lo spazio archetipo della solitudine ore 21 e 23
Performance audiovisiva, interazione con il pubblico
Biblioteca
Daniele Scarazzati Lettura ore 21
Piazza Marini
Teatro dei Venti Malaparata ore 19
Spettacolo itinerante
Paola Ponti & Valentina Caggio Di Quasi ore 21
Domatori di Negroni Concerto ore 22.30
Centro Combarbio
Panda Project HBD ore 20
Teatro di strada
Matteo Cavezzali Incursioni Onnivore ore 22.30
Tre performance surreali
Via Don G. Minzoni
Teatro dei fili Quale muro? ore 20
Performance
Vicolo Denzi
Elisa Cesaretti e Eliana Garofani Le voci di dentro ore 22
Performance sulle paure dell’uomo
Parco della città
Anna Cassarino La scuola degli alberi ore 19
Performance-narrazione composta da brevi racconti
Strozek Studio Oscar Prj ore dalle 20
Performance con fantocci, interazione con il pubblico
via C. Battisti
Collettivo Topenlab Prunus Avium ore 19.30
Danza+body painting
Marco Neri Lettura o memoria di poesia ore 22
Arianna de Santis & Emilio Goujon Garin Le Noeud ore 20
Performance scenica
Petit Soleil Evento Babele ore 21
Spettacolo comicofantastico.
Via C. Ruggeri
Vania Bertozzi Mitologia degli alberi ore 20
Danza contemporanea ispirata al free climbing
Iuri Silvestri Una giornata da incubo ore 23
Monologo di cabaret in quattro parti
Via A. Costa
Michele La Paglia Danza e musiche orientali ore 19-
Via A. Saffi
L'Oeil de Penelope Lo Schiaccianoci di Clotilde ore 20
Performance-monologo.
Grotta Teodorani
Stefano Mancini Lectura: Matematica I - Studio per (ty)m(p)an(o)n ore 19, 20.30, 22.30
Performance vocale
Sferisterio
Gabriele Tiziani Lucifero, il guardiano ore 19
Spettacolo poetico
Collettivo Almagesta 128 Site-specific ore 20.30
Performance di danza
Emanuele Scataglini e Viandanti Stelle, piume e violini ore 22.30
Video-concerto dedicato alla cultura klezmer e nomade
Contrada dei Nobili
Teatrinmontez L'ora in cui non sapevamo nulla l'uno dell'altro ore 20
Teatrino circolare con 60 esercizi di attrazione e repulsione
Angelo Maddalena Lu jurnu de tutti li santi ore 22.30
Raccolta di racconti sugli immigrati italiani in Belgio, interpretati con voce e chitarra acustica
Giardini via delle Celle
Ass.ne Metropopolare I was very happy ore 19, 19.20, 19.40
Performance
Semi Cattivi Corvi ore 20
Performance audiovisiva con azione teatrale
Collettivo Poisson Rouge Cafè Poisson Rouge Café ore 23, 23.30
Ascolto di conversazioni raccolte ai passanti
Via della Costa
Compagnia Poveri d'Arte Teatro Tifo maledetto ore 23
Spettacolo con video proiezione sulla violenza negli stadi
Piazzetta Monache
Trucchi a Spillo Per un teatro muto ore 20 e 21.30
Rappresentazione di quattro momenti dell’evoluzione della donna
Porta Cervese
Anna Cassarino La scuola degli alberi ore 19
Perfromance narrativa
Andrea Cosentino Telemomò ore 19 e 22.30
Teatro di animazione. Televisione surreale
L'Epimeteide L'Ospite ore dalle 21
Performance tratta da B. Stoker
Piazzetta Galassi
Laura Bartolini Il re è occupato ore 20 e 21
Spettacolo per bambini
Teatro Caverna Io, io e ancora io (to be or not to be) ore 22 e 23
Performance voce-video
Via Bellaere/ Acquedotto
Zenit-Azioni Tempo Zero ore 21 e 22
Teatro fisico e acrobatico, sperimentazione vocale e musicale.
Mura Marini
Gruppo di formazione theater Titango ore 21, 21.30, 22, 22.30
Omaggio a Zbig Rybczynsky
Tango di Pietra Belvedere dalle 19 alle 20.30
Performance di tango visibile con binocolo
Erica De Crescenzo The fish ore 22.30.
Via G. Galilei
Scuola Media I° Grado T. Franchini Poesie in_sensate ore 20.30
Recita di poesie del Novecento.
Via P. Togliatti
Demetrio Castellucci dj set + no panic terapy ore 23.
casa Colonica via Canonica 1003
Ass.ne Teatrale Còrai Trilogia Persefone, Icaro e Medea. Racconti per una storia ore 20.30.
|
|
 |
|
Riferimenti
Giancarlo Garoia
RETERICERCA Via G. Minguzzi 17 47100 Forlì (Forli-Cesena) Italia
retericerca@libero.it
3338333284
|
|
|
 |
Allegati
Non disponibili
|
|
 |
|
|
|
|
 |
|
Comunicati correlati
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
| |
|