Padova: giuristi a confronto sul tema dello stalking e della violenza di genere

L'appuntamento, accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Padova, si terrà il 24 maggio presso la Libreria "La Forma del Libro". L'ingresso è gratuito.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) "Stalking e violenza di genere nel diritto penale contemporaneo"; è questo il titolo del convegno che si svolgerà a Padova il 24 maggio. L’appuntamento è fissato alle ore 15 presso la Libreria LaFormaDelLibro in Via XX Settembre 63. L’iscrizione è gratuita (è sufficiente per i partecipanti comunicare la propria presenza inviando una mail a [email protected] oppure registrarsi in loco qualche minuto prima dell'inizio dei lavori).
L’evento, promosso da Primiceri Editore, vedrà la partecipazione di numerosi e autorevoli giuristi in campo di diritto penale, ed è inoltre accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova con 2 crediti formativi.
La direzione scientifica del convegno è affidata al dott. Antonino Di Maio, autore per Primiceri Editore del volume “Il delitto di atti persecutori, tra esigenze di politica criminale e aporie dogmatico-normative” (Padova, 2018).
Ricco il programma degli interventi. Il prof. Sergio Bonini dell’Università degli Studi di Trento, affronterà il tema "Diritto comparato, dialogo fra formanti nel sistema penale come impresa collettiva e delitto di atti persecutori (art. 612-bis c.p.)", l'avv. Marika Imbimbo, vice procuratore onorario presso la Procura di Rovigo parlerà invece del "Nesso causale e stalking nella recente prassi giurisprudenziale". L'avv. Giulia Figari, criminologa del Foro di Roma, affronterà il tema delle "dipendenze affettive e relazioni pericolose". Il dott. Antonino Di Maio, dottore di ricerca in scienze giuridiche, relazionerà sul tema "L’incerta struttura dogmatica del delitto di atti persecutori al vaglio ermeneutico della giurisprudenza costituzionale". Infine, l'avv. Donato La Muscatella del Foro di Ferrara, esporrà una relazione dal titolo "La vittima di atti persecutori: i rimedi a disposizione del difensore".

Per ulteriori informazioni www.primicerieditore.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa