Recensioni: Cogefim S.r.l. sul bando di Regione Sardegna per le imprese

Regione Sardegna stanzia 5 milioni di euro per progetti di ricerca e di sviluppo da realizzare nel territorio: nelle opinioni di Cogefim S.r.l. il bando che coinvolge imprese, università e centri di ricerca
-, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

La Regione Sardegna sostiene le imprese del territorio promuovendo un bando in materia di sviluppo industriale e ricerca: finalità che hanno spinto Cogefim S.r.l. a inserirlo nelle sue recensioni.

Ricerca e sviluppo, Sardegna in aiuto alle imprese: il bando nelle recensioni di Cogefim S.r.l.

Cogefim S.r.l., società leader nell'intermediazione aziendale e immobiliare, segnala nelle sue recensioni il bando indetto da Regione Sardegna in collaborazione con Sardegna Ricerche per promuovere la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nel territorio. Hanno tempo fino al 4 settembre 2017 le imprese interessate ad accedere al finanziamento, sia in forma singola che associata ad altre realtà (aziende o organismi di ricerca come università e centri di ricerca pubblici e privati). Il bando include la possibilità di presentare al massimo due domande per una richiesta totale di 2,5 milioni di euro, ma per gli organismi di ricerca non sono contemplati limiti. I requisiti per accedere riguardano il luogo dello svolgimento delle attività di ricerca (la Sardegna) e l'ambito di interesse dei progetti: presentati con l'apporto di uno studio di fattibilità che ne definisca meglio il potenziale, devono guardare al settore aerospaziale, in particolare alla strumentistica per il monitoraggio dello spazio o dell'ambiente, alle tecnologie satellitari (Copernicus, GPS, Galileo), a dispositivi elettronici digitali a microonde e a droni e sensori per applicazioni civili e duali. Con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, il bando prevede contributi a fondo perduto tra i 500 mila euro e i 2,5 milioni di euro, variabili a seconda della grandezza dell'impresa e della presenza di un organismo di ricerca (50 - 80 per cento): la copertura invece per quelli finalizzati allo sviluppo sperimentale varia tra il 25 e il 60 per cento. Nelle opinioni di Cogefim S.r.l. si sottolinea inoltre che per gli organismi di ricerca è previsto un aumento del finanziamento qualora arrivassero a pubblicare testi relativi al loro progetto e a organizzare incontri pubblici e conferenze per la presentazione dei risultati.

Cogefim S.r.l.: recensioni e opinioni su temi legati al settore in cui opera

Attiva da oltre trent'anni nel ramo dell'intermediazione aziendale e immobiliare, Cogefim S.r.l. è conosciuta anche per le numerose opinioni e recensioni che formula su temi legati all'andamento del mercato. La segnalazione di bandi che agevolino le imprese, ma anche statistiche e notizie legate all'immobiliare: le recensioni e le opinioni della società milanese vengono riprese e pubblicate sulle maggiori testate come Il Sole 24 Ore e Affari e Finanza e da siti autorevoli. Si tratta di un'attività complementare a quelle che rientrano nel core business aziendale: la fornitura di servizi e consulenze nell'ambito di operazioni di intermediazione aziendale e immobiliare a proprietari di immobili o imprenditori impegnati in acquisizioni, cessioni o nella creazione di partnership e joint-venture con altre realtà, anche straniere. Dopo aver calcolato diversi parametri, i professionisti di Cogefim S.r.l. individuano la soluzione più vantaggiosa per il cliente in termini di tempistiche, realizzo e costi e procedono assistendolo in ogni fase. La metodologia operativa della società le ha permesso di farsi strada e di occupare una posizione di rilievo nel settore, garantendole affidabilità e autorevolezza.