RICCIONEPERLA CULTURA - CINEMA IN GIARDINO. Continuano le proiezioni con le anteprime di due maestri del cinema europeo, dalla Selezione Ufficiale in Concorso del Festival di Cannes 2014.

Musei d'estate - Laboratori storico-archeologici al Museo del Territorio
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RICCIONEPERLA CULTURA - CINEMA IN GIARDINO in collaborazione con GIOMETTI CINEMA.

Continuano le proiezioni con d ue eccezionali anteprime di due maestri del cinema europeo, dalla Selezione Ufficiale in Concorso del Festival di Cannes 2014.
Venerdì 22 Agosto/ ore 21,15

DUE GIORNI, UNA NOTTE
REGIA Jean-Pierre e Luc Dardenne CAST Marion Cotillard, Fabrizio Rongione, Olivier Gourmet.

(versione originale con sottotitoli in italiano) in collaborazione con Bim Distribuzione

“Ci sono film che riempiono gli occhi, altri che soddisfano la mente. Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne riempie il cuore. Non che non abbia altre qualità, tutt'altro, ma è un film che va dritto all'emozione, anche se è ben attento a non "ricattare" mai lo spettatore. Piuttosto usa l'empatia con la protagonista per aprirti gli occhi sull'oggi e sulla realtà. (...) La grandezza dei Dardenne, come autori della sceneggiatura, è quella di lasciare pochissimo spazio ai "problemi" sindacali per scavare nelle contraddizioni delle persone: solidarietà contro gratificazione finanziaria, libertà di decisione contro ricatti aziendali, disponibilità al sacrificio contro egoismo. A reggere tutto il film, una Cotillard davvero straordinaria. (...)Paolo Mereghetti "Il Corriere della Sera"

Domenica 24 Agosto/ ore 21,15

JIMMY'S HALL

REGIA Ken Loach CAST Barry Ward, Simone Kirby, Jim Norton, Aisling Franciosi

(versione originale con sottotitoli in italiano) in collaborazione con Bim Distribuzione

Sorretto dalla precisione millimetrica della sceneggiatura di Paul Laverty e dallo sguardo intimo e solidale di Loach il film racconta la storia vera di Jimmy Gralton, unico irlandese ad essere stato espulso senza processo dal suo paese nel 1933 perché "comunista". La colpa di Gralton, rientrato in Irlanda nel '32 dopo un esilio politico volontario di dieci anni negli Stati Uniti, è quella di ricostruire nelle remote campagne della contea di Leitrim, al suo ritorno, la vecchia Hall abbandonata appunto dopo la partenza per l'America. La Hall è un luogo dove una volta e ora di nuovo si balla, si canta, si impara a cucire, si pratica la boxe e si studia, si dimenticano le angherie dei giorni e si impara a fronteggiarle l'indomani. Si legge molto, testi di ispirazione socialista che rimandano alle antiche battaglie fra i proprietari terrieri e i contadini, i soprusi della Chiesa, le gesta eroiche dei resistenti. La ricostruzione della Hall coinvolge decine e decine di persone, donne e bambini, ragazzi che fanno cinquanta chilometri in bicicletta per andare a lavorare la domenica, la sera, a risistemare quel vecchio edificio. Ricostruita diventa il luogo della felicità, degli amori e dei balli, della libertà. (...) L'idea che sorregge il racconto è appunto questa: il piacere, l'allegria e la leggerezza sono intrecciate alla passione politica e alla lotta per i diritti, il comunismo in questa landa remota prima che un ideale è una festa. (...) Musica, un bicchiere di vino, un ballo, un bacio e avanti popolo, senza paura. Concita De Gregorio, "La Repubblica

CINEMA IN GIARDINO 2014- TERZA PARTE

16-30 agosto 2014 -

Dopo il ferragosto e il grande successo di pubblico delle ultime proiezioni - in particolare quella di domenica 10 agosto con il film “Smetto quando voglio” e la presenza di Edoardo Leo, attore protagonista e regista affermato (500 spettatori paganti e un centinaio rimasti all’esterno dell’arena per mancanza di posti) - la rassegna Cinema in giardino estate 2014 rilancia con una terza parte ricca di titoli e anteprime cinematografiche di grande richiamo. Un’iniziativa dell’Istituzione comunale Riccione per la Cultura in collaborazione con Giometti Cinema Group e il Comitato d’area Riccione Paese.


"CIAO MASCHIO" - il cinema italiano ritratto al maschile, personale fotografica di Adolfo Franzò
"CIAO MASCHIO" - il cinema italiano ritratto al maschile, personale fotografica di Adolfo Franzò

fino al 31 agosto 2014 - Villa Mussolini - dalle ore 18 alle ore 23 -

Ritratti di uomini non comuni. Adolfo Franzò porta in mostra Ciao Maschio , tutti i divi del cinema in bianco e nero, da Giancarlo Giannini a Stefano Accorsi , da Riccardo Scamarcio a Raoul Bova , da Kim Rossi Stuart a Luca Argentero . «Il loro fascino e la loro seduttività vengono espressi dagli sguardi talvolta in maniera decisa, altre più sottintesa, soffusa, meno ostentata, quasi attonita», racconta il fotografo. Inaugurazione sabato 12 luglio.

Musei d'estate - Laboratori artistici a Villa Franceschi

Tutti i martedì di luglio e agosto alle ore 21 a Villa Franceschi - Anche quest'anno la Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi propone straordinari laboratori artistici per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Vi aspettiamo tutti i martedì sera di luglio e agosto alle ore 21 per divertirci con carta, pennelli, colori e tanta fantasia.

Musei d'estate - Laboratori storico-archeologici al Museo del Territorio

Tutti i mercoledì di luglio e agosto alle ore 21 al Museo del Territorio - Vi aspettiamo questa estate al Museo del Territorio per un tuffo nella preistoria con attività laboratoriali per ragazzi dai 5 ai 12 anni. Un viaggio nel passato vi porterà alla scoperta di antichi villaggi, miti, riti e tecniche ceramiche.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili