23ª edizione del “Festival Internazionale W. A. Mozart”, in programma a Rovereto (TN) dal 21 al 29 agosto

Al centro de“Festival Internazionale W. A. Mozart” i legami fra il grande compositore e la città di Napoli
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

23ª edizione del “Festival Internazionale W. A. Mozart”, in programma a Rovereto dal 21 al 29 agosto 2011.

-----------------------
Rovereto ricorda Mozart.

I legami fra il grande compositore e la città di Napoli sono al centro della 23ª edizione del “Festival Internazionale W. A. Mozart”, in programma a Rovereto dal 21 al 29 agosto. Nel Settecento la città partenopea era universalmente riconosciuta come la capitale dell'opera in Europa, una località che influenzò notevolmente il modo di comporre del genio austriaco. Grazie alla puntuale corrispondenza giunta fino ai giorni nostri, abbiamo la possibilità di ricostruire con precisione i dettagli del rapporto dei Mozart con questa città, di conoscere i commenti del giovane Wolfgang sulla musica che ascoltava, di capire il contesto che ha nutrito l'esperienza musicale del prodigio salisburghese.
La rassegna, dopo il consueto prologo a Madonna di Campiglio venerdì 6 agosto (ore 21.15, Madonna di Campiglio, PalaCampiglio) con l’anteprima affidata all’ensemble Volks Populim, si aprirà ufficialmente sabato 21 agosto (ore 20.45, Rovereto, Sala della Filarmonica) con la Bozen Baroque Orchestra, diretta da Claudio Astronio, e la voce del soprano Marina Bartoli. Il periodo barocco sarà protagonista domenica 22 agosto (ore 20.15, Rovereto, Aula Magna della Facoltà di Scienze Cognitive) grazie al concerto dedicato alle Cantate napoletane, impreziosito dalla voce di Pino de Vittorio Lunedì 23 agosto (ore 18.00 e 20.45, Villa Lagarina, Palazzo Madernini) la nobile atmosfera di Casa Madernini a Villa Lagarina sarà sede di un duplice appuntamento. Paolo Tricoli (narratore) e Salvatore Benvenuto (voce e tastiera) saranno protagonisti de ’Na tazza ‘e cafè: storia ristretta della canzone napoletana, mentre il chitarrista Dietmar Kreš affronterà in un recital il tema di Mozart e Pulcinella.
Il giorno successivo, martedì 24 agosto (ore 20.45, Ala, Palazzo de Pizzini), a Palazzo de Pizzini di Ala, sarà possibile ascoltare L’Astrée – Gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis, che si cimenterà in un repertorio di brani classici dal Mediterraneo al Danubio. Mercoledì 25 agosto (ore 21.00, Rovereto, Terrazze del Mart) spazio al cinema con la proiezione del film di Antonietta de Lillo “Il resto di niente”, omaggio cinematografico alla Napoli del Settecento. Serata di grande suggestione quella di giovedì 26 agosto (ore 20.45, Rovereto, Sala della Filarmonica), quando, attraverso le musiche di Vivaldi, Porpora, Händel e Hasse, verrà ricostruito il mondo dei grandi cantanti settecenteschi e del più grande maestro di canto del secolo, Nicola Porpora. Venerdì 27 agosto (ore 20.45, Rovereto, Chiesa di San Marco) saranno le volte della chiesa di San Marco a far echeggiare gli Inediti del Settecento napoletano.
Protagonisti della serata il Coro e l'ensemble della Facoltà di Musicologia di Cremona, che proporranno la musica sacra con cui adornava le proprie funzioni religiose la crème dell'aristocrazia cattolica europea del XVIII secolo. Un’altra chiesa, l’Arcipretale di Santa Maria Assunta di Villa Lagarina, ospiterà sabato 28 agosto (ore 19.00, Villa Lagarina) un concerto d’organo di Silvia Manfrè, con musiche di Mozart e degli organisti napoletani. Quindi la stessa sera (ore 20.45, Rovereto, Sala della Filarmonica) tornerà al festival trentino la grande percussionista inglese Evelyn Glennie, fenomeno musicale di enorme talento, già apprezzata nell’edizione 2008. La rassegna dedicata al genio di Salisburgo si concluderà domenica 29 agosto (ore 18.00, Mattarello, Villa dell’Acquaviva) con un concerto del Quartetto Škampa.

Info: www.festivalmozartrovereto.com
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili