Mystic City. La città-metafora dentro fuori (in)visibili mura.

Il 3 ottobre 2009 alle ore 18, in occasione della V Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Bongiovanni Gallerie inaugura una collettiva di artisti nazionali e internazionali
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) In occasione della V Giornata Nazionale del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - Bongiovanni Gallerie inaugura una collettiva inedita di artisti nazionali e internazionali, che prosegue il progetto sulla creazione artistica e sulla riflessione degli artisti attraverso la luce. Saranno presenti in mostra le grandi e leggere installazioni Mark H. Cottle, poliedrico architetto americano reduce dal successo della bella personale bolognese di maggio 09, le suggestioni luminose di Nicola Evangelisti e Roberto Lucifero oltre ai “frammenti visivi” di Donatella Schilirò. Insieme a loro, giovani artisti di grande talento come Lele De Bonis e Grelo.

 

In linea con le rispettive poetiche, i sei artisti utilizzano la luce per creare metropoli reali e immaginarie. I visitatori, aggirandosi tra leggeri colonnati, torri di luce, installazioni e insegne, scoprono che i materiali scelti dialogano tra loro con bagliori e riverberi e finiscono per assumere straordinarie valenze pittoriche.

 

Artisti molto diversi tra loro nella tecnica e nella poetica, per età anagrafica e per background culturale, ma che in questa mostra collettiva trovano un equilibrio affascinante attraverso le opere appositamente realizzate. Il risultato è la possibilità di confrontarsi con un’idea di città mistica e utopica dove impalpabili reticoli viari che evocano Sol Lewitt si innestano su lame luminose che trafiggono inarrivabili grattacieli di acciaio e legno il tutto alla luce di insegne luminose di immaginarie botteghe scandite dal tempo che passa.

 

Quest’anno, nell’ambito dell’evento, Bongiovanni Gallerie ha pensato a un appuntamento speciale e unico nel suo genere: Art in Law: due studi legali bolognesi che apriranno al pubblico con l’esposizione di opere collegate alla mostra Mystic City. Gli studi sono: Lga Legal di via della Barca 19 e lo Studio Bollini Villani in Corte Isolani 2. Nei giorni successivi all’inaugurazione, occorre prenotare telefonicamente la visita presso le due sedi: Studio Bollini Villani 051237802 (lun. - ven. 10.00 - 12.30 e 16.00 – 19.00); Lga Legal 051436359 [email protected] (lun. - ven. 10.00 – 19.00).

 

Si segnala inoltre che prosegue MAY DAY - MAY DAY, la personale di Angelo Accardi. Il titolo della mostra è anche una richiesta d’aiuto fatta dalle città di un mondo immaginario in costante pericolo. Letteralmente trafitte da misteriosi relitti di navi ed aerei, le metropoli diventano, nei lavori di Accardi, facili bersagli: allo spettatore la capacità di raccogliere il loro grido d’allarme. La personale, inaugurata sabato 19 settembre rimarrà aperta fino al 20 ottobre secondo gli orari della Galleria.

 

In occasione della mostra presso le Librerie Feltrinelli di Piazza Ravegnana, con le quali le Gallerie collaborano da oltre un anno con eventi collegati, si terrà una rassegna a tema.

 

Sede: Bongiovanni Gallerie, Via Rizzoli 36 (Galleria Acquaderni 3/c-3/d), 40126 Bologna

 

Orario: tutti i giorni 10.00 -13.00 / 16.30 - 19.30; domenica e lunedì chiuso
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Boella
 ComunicaMente (Leggi tutti i comunicati)
40100 Bologna Italia
[email protected]
051 6449699