EXITIME 2024 Agli infiniti possibili (da Luigi Nono all’Intelligenza Artificiale) "España en el corazón" con orchestra di chitarre

Martedì 7 maggio ore 20.30, alla Ex Chiesa di San Mattia di Bologna
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Martedì 7 maggio ore 20.30, Ex Chiesa di San Mattia di Bologna, la rassegnaEXITIME. Agli infiniti possibili - da Luigi Nono all’intelligenza artificiale prosegue con il concerto intitolato España en el corazón, un programma che prende il suo titolo da una composizione di Luigi Nono, compositore veneziano cui è dedicata l’intera rassegna, in occasione dei 100 anni della sua nascita.

 Filo conduttore del programma è il suono della chitarra, strumento protagonista della cultura spagnola e latino-americana per cui Luigi Nono ebbe grande interesse. Negli spazi di San Mattia la composizione del contemporaneo Mauricio SoteloCome llora el agua per chitarra flamenco diventa un’azione coreografica con i danzatori Ondina Cassotta e Federico Frison accompagnati dal chitarrista Walter Zanetti, mentre per lo straordinario brano per 40 chitarre di Gilberto Cappelli, All’amico carissimo, si riuniscono 40 giovani chitarristi delle classi del Conservatorio di Bologna per dar vita a questa prima esecuzione assoluta.

 Completano il programma altri brani contemporanei: El ayra y la sonrisadel compositore cubano Leo Brouwer, La città capovolta di Adriano Guarnieri, Donde está Hermano di Luigi Nono in una trascrizione per ensemble di chitarre. Insieme agli strumentisti del Laboratorio di Musica Contemporanea del Conservatorio di Bologna diretti da Francesco La Licata, sono impegnati nel concerto due affermati chitarristi quali Walter Zanetti e Piero Bonaguri.  martedì 7 maggio ore 20.30Ex Chiesa di San Mattia di Bologna Ondina Cassotta, Federico Frison danzatoriWalter Zanetti, Piero Bonaguri chitarreStrumentisti del Laboratorio di Musica Contemporanea e delle Classi di Chitarradel Conservatorio “G. B. Martini” di BolognaFrancesco La Licata direttore PROGRAMMAAdriano Guarnieri La città capovolta per chitarra (2003) Leo Brouwer El aire y la sonrisa (1979) per ensemble di chitarre Mauricio Sotelo Come llora el agua (2008) per chitarra flamenco Luigi Nono Donde está Hermano? (1982) Gilberto Cappelli All’amico carissimo per 40 chitarre (2023) prima esecuzione assoluta  Biglietti in vendita la sera stessa del concerto, presso l’ex Chiesa di San Mattia (Via Sant’Isaia 14, Bologna).Programma dettagliato della rassegna www.fontanamix.itProssimo appuntamento 12 maggio  LA RASSEGNA EXITIME 2024EXITIME 2024, rassegna di concerti, installazioni, incontri, workshop, masterclass e guide all’ascolto sulla contemporaneità musicale, ideata da FontanaMIX ensemble, dedica la sua ventesima edizione alla figura di Luigi Nono e ai possibili sviluppi del suo pensiero nell’attualità musicale, fortemente caratterizzata dal complesso rapporto tra l’intelligenza artificiale e la creazione musicale. Un viaggio musicale verso il futuro che a partire dal 2 maggio, nello straordinario spazio dell’ex Chiesa di San Mattia, dove l’ensemble bolognese ha la sua residenza, propone al pubblico un percorso di conoscenza e scoperta della musica moderna e contemporanea e delle sue nuove frontiere. Sedici appuntamenti, in due diversi periodi (2 maggio - 5 giugno; 15 settembre - 16 ottobre) con 12 prime esecuzioni assolute di opere appositamente commissionate, realizzati in una rete di collaborazioni con artisti e compositori protagonisti attivi sulla scena musicale europea. «Cogliendo l’occasione dell’anniversario dei cento anni dalla nascita di Luigi Nono – spiega Francesco La Licata, direttore musicale di FontanaMIX ensemble e ideatore della rassegna Exitime – in questo 2024 il tema principale non poteva che essere la sua opera e il suo pensiero. Investigare sul senso della musica nel suo tempo ci fa riflettere su cosa rimane oggi della sua tenace, originale e utopica ricerca. 

Non per tornare al passato, ma per conservare quella “nostalgia del futuro” che è in fondo il tratto essenziale della sua vita artistica. La navigazione musicale – attraverso i suoi infiniti possibili, la sua dimensione mobile e spaziale del suono, l’informatica e l’utilizzo delle nuove tecnologie – da Luigi Nono si spinge con un’ampia parabola fino alla nostra attualità, alle reti neurali artificiali e al complesso rapporto fra intelligenza artificiale e creazione musicale. E da qui nasce una riflessione sulle “nuove” sfide etiche poste dall’intelligenza artificiale e sulle domande che ci facciamo oggi sul suo impiego nella creatività musicale.

 Fin dove possiamo spingerci e lasciare il passo al suo sviluppo? È l’AI a stimolare la mente umana a pensare in modo più creativo o saremo sopraffatti dal suo algoritmo? Nei suoi due appuntamenti conclusivi EXITIME 2024 vuole porsi e porre queste domande in un modo anche performativo, con gli esempi dal vivo di due diversi approcci alla questione: quello del pianista Roberto Prosseda che con il suo robot TeoTronico ci fa riflettere sul significato dell’interpretazione umana e meccanica; e quello dell’artista Alex Braga, ideatore di A-MINT, un’intelligenza artificiale adattiva». 

 La programmazione di EXITIME 2024 si realizza con il sostegno di Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei dell’Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Ater Fondazione, Bologna City of Music Unesco, Hannover City of Music Unesco e Illumia.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili