PESARO, TEATRO ROSSINI: STAGIONE TEATRALE 2017/18 "GOLD" PER I 200 ANNI DALL’APERTURA

DA SABATO 23 SETTEMBRE IN VENDITA I NUOVI ABBONAMENTI
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) PESARO, TEATRO ROSSINI:
PER I 200 ANNI DALL’APERTURA UNA STAGIONE MOZZAFIATO.
DA SABATO 23 SETTEMBRE IN VENDITA I NUOVI ABBONAMENTI.

Da sabato 23 settembre sono in vendita i nuovi abbonameti per la stagione 2017/2018 del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT. Una vera e propria Gold Season per festeggiare i 200 anni dall’apertura del Teatro Rossini, un programma eccezionale che candida Pesaro a faro di riferimento per la cultura teatrale nel panorama nazionale. Grandi Maestri che hanno fatto la storia del teatro mondiale aspettano il pubblico da ottobre 2017 a marzo 2018 per emozionare, divertire e riflettere come non mai: da Peter Brook a Peter Stein, passando per Luca Ronconi e Mario Martone senza dimenticare la leggerezza pensante di Massimo Ghini e Ale & Franz; a calcare lo splendido palco del Rossini gli interpreti più amati e premiati da pubblico e critica come Franco Branciaroli, Maddalena Crippa, Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Giuliana Lojodice, Galatea Ranzi, con autori immortali come Shakespeare, Eduardo De Filippo ed Euripide.

A partire da 70 euro per 7 spettacoli, gli abbonamenti sono in vendita presso la biglietteria del teatro (Piazzale Lazzarini tel. 0721 387621), tutti i giorni con orario 10 - 13 e 17 – 19.30.

L’inaugurazione della Gold Season è affidata dal 5 all’8 ottobre a Medea con protagonista Franco Braciaroli che riallestisce uno spettacolo evento del teatro italiano, per la regia di Luca Ronconi, di cui fu protagonista straordinario ed acclamato nel 1996. Di Maestro in Maestro, il Teatro Rossini ospita dal 2 al 5 novembre Richard II diretto dal regista tedesco Peter Stein e interpretato da una straordinaria Maddalena Crippa. Dal 23 al 26 novembre arriva a Pesaro in veste di protagonista e regista Massimo Ghini alle prese con la travolgente comicità di Un’ora di tranquillità, un testo di Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei, mai rappresentato prima in Italia. Accanto all’attore romano, un cast d’eccezione composto da Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Galatea Ranzi, Luca Scapparone e Marta Zoffoli dà vita a una commedia moderna, brillante e divertente, campione d'incassi in Francia. Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice giungono a Pesaro dal 14 al 17 dicembre con uno degli spettacoli più acclamati, Copenaghen, prodotto nel 1999 da Emilia Romagna Teatro Fondazione e ora riproposto dalla Compagnia Umberto Orsini e Teatro di Roma Teatro Nazionale. Ale & Franz duo comico di punta del panorama italiano portano in scena dal 25 al 28 gennaio Nel nostro piccolo. Gaber, Jannacci, Milano. Il sindaco del Rione Sanità, capolavoro di Eduardo De Filippo, giunge al Teatro Rossini dal 22 al 25 febbraio nella messa in scena diretta da Mario Martone che sancisce l’incontro di uno dei più rigorosi e autorevoli registi italiani con la scrittura eduardiana. Per la conclusione della stagione dall’8 all’11 l’appuntamento è con il genio del teatro, il maestro Peter Brook, uno dei registi più importanti della scena internazionale di tutti i tempi. Con Battlefield - cofirmato nella regia con Marie-Hélène Estienne e interpretato dagli straordinari Carole Karemera, Jared Mcneill, Ery Nzaramba, Sean O’callaghan - torna al Mahabharata, il più ampio poema epico non solo dell’india, ma di tutta la letteratura mondiale. La sua messa in scena nel 1985 sconvolse l’allora Festival di Avignone. Oggi Brook trova la possibilità di far rivivere sul palcoscenico fascinazioni che, pur appartenendo al passato, riflettono allo stesso tempo i durissimi e innumerevoli conflitti che straziano il nostro mondo.

Per informazioni: AMAT 071 2075880, www.teatridipesaro.it.

Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT
Palazzo delle Marche