TA Associates acquisisce una quota di maggioranza in Masquepet S.L. (Kiwoko) da Corpfin Capital e Prince Capital Partners

TA Associates, una delle principali società globali di private equity, oggi ha annunciato di avere completato un investimento consistente nell’acquisizione di una quota di maggioranza in Masquepet S.L. (“Kiwoko”). Corpfin Capital Fund III (“Corpfin Capital”) e Prince Capital Partners, S.C.R., S.A. (“Prince Capital”) hanno ceduto il proprio investimento in Kiwoko, vendendo la loro quota dell’89,4% a TA Associates e ai fondatori di Kiwoko. I termini finanziari dell’operazione non sono stati comunicati.
MADRID, LONDON e BOSTON, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Fondata nel 2007 da Álvaro Gutiérrez, Javier Osa e Emilio Goyanes, e con sede a Madrid, Kiwoko è la più grande catena di negozi di vendita al dettaglio di prodotti speciali per la cura degli animali domestici. Negli ultimi nove anni, e con il sostegno finanziario di Corpfin Capital e Prince Capital, i fondatori hanno fatto crescere Kiwoko sino a farla diventare il leader del settore nella penisola iberica con circa 90 negozi in Spagna e Portogallo.

Prince Capital e i fondatori hanno fornito a Kiwoko il capitale necessario per avviare l’attività e a febbraio 2012 hanno invitato Corpfin Capital a fornire il capitale necessario per far continuare a crescere la società. Da quel momento, Kiwoko ha attuato un ambizioso piano di espansione che ha portato all’apertura di 43 nuovi negozi e 40 cliniche veterinarie, all’acquisizione e integrazione di numerose catene più piccole, incluse Mr. Guau e Zona Mascota, e allo sviluppo di un’attività on-line completa. In questo periodo, Kiwoko ha creato circa 700 nuovi posti di lavoro e realizzato oltre 3.000 adozioni di animali.

Con il supporto di TA Associates, Kiwoko cercherà di sfruttare le notevoli opportunità di crescita presenti nel settore della cura degli animali domestici nella penisola iberica.

“La straordinaria espansione di Kiwoko e la considerevole fase positiva in cui si trova la sua attività si adattano perfettamente alla strategia d’investimento mirata al settore consumer e focalizzata sulla crescita di TA”, ha affermato Patrick Sader, uno dei direttori di TA Associates che entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione di Kiwoko. “Siamo estremamente lieti della partnership stretta con Álvaro e Javi per appoggiare Kiwoko nella fase successiva di crescita organica e tramite acquisizioni.” Christopher Parkin, un Direttore generale presso TA Associates, diventerà pure membro del Consiglio di amministrazione di Kiwoko.

“È stato un privilegio per Corpfin Capital avere l’opportunità di stringere una partnership con Prince Capital per sostenere un gruppo straordinario di imprenditori come quello costituito dai fondatori di Kiwoko”, ha dichiarato Álvaro Olivares, il Socio presso Corpfin Capital responsabile di Kiwoko. “Il coinvolgimento di TA Associates aiuterà Kiwoko a sviluppare rapidamente il suo intero potenziale.”

“Siamo lieti di avere sostenuto Kiwoko nella fase di avvio insieme a Corpfin Capital per sviluppare la società in un leader del settore guidato da una dirigenza impegnata e capace”, ha affermato Jesús Torres, Amministratore delegato Prince Capital. “Kiwoko è esemplare dell’opportunità di crescita e investimento nel settore retail in Spagna e riteniamo che sotto la guida di TA Associates la società sarà in grado ancora meglio di competere con i grandi operatori presenti sul mercato europeo.”

“Siamo molto grati a Corpfin e Prince della fiducia e del sostegno accordatici negli ultimi otto anni e siamo sicuri che l’appoggio di TA ci consentirà di espandere la posizione di prestigio di Kiwoko, aiutando i proprietari spagnoli e portoghesi di animali da compagnia a migliorarne le vite”, hanno dichiarato Javier Osa e Álvaro Gutiérrez, cofondatori di Kiwoko.

Latham & Watkins hanno operato da consulenti legali di TA Associates, mentre Alemany, Escalona & De Fuentes hanno fornito consulenza legale a Corpfin Capital e Prince Capital.

Informazioni su TA Associates
TA Associates è una delle società globali di private equity più grandi e di più lunga esperienza. Ha investito in oltre 460 aziende nel mondo e ha raccolto 24 miliardi di dollari di capitale. Con sedi a Boston, Menlo Park, Londra, Mumbai e Hong Kong, TA Associates guida buyout e ricapitalizzazioni di minoranza di aziende in crescita con profitti in vari settori: servizi commerciali, consumer, finanziario, sanitario e tecnologie. Per maggiori informazioni su TA Associates visitare il sito www.ta.com.

Informazioni su Corpfin Capital
Corpfin Capital è la società di private equity indipendente con l’esperienza più lunga – oltre 25 anni – nel mercato spagnolo. Sin dalla sua fondazione, ha gestito con successo circa 700 milioni di euro perseguendo una strategia di investimento focalizzata sull’espansione locale e internazionale di piccole-medie imprese in un’ampia gamma di settori. Corpfin Capital attualmente investe Corpfin Capital Fund IV, da cui ha già completato varie acquisizioni: Logiters (seconda società spagnola in ordine di importanza nella logistica dei contratti), El Fornet (una catena regionale di forni e bar in rapida crescita), Preving Group (società in crescita nel settore dei servizi di conformità per la sicurezza e la salute dei dipendenti), Secna (produttore globale di coloranti naturali per alimenti) e Arenal (retailer in rapida crescita di prodotti per la salute, la bellezza e l’igiene).

Informazioni su Prince Capital Partners
Prince Capital Partners è la prima e unica società privata di venture capital nelle Asturie. È stata fondata a febbraio 2008 con la vocazione di rendere disponibili le risorse finanziarie necessarie ad aziende spagnolo affinché queste possano realizzare al meglio il loro potenziale di crescita ed espansione, dando la priorità a imprese che siano in una fase di consolidamento dell’attività. Attualmente, Prince Capital è uno degli azionisti di Azvase (una società che offre servizi per gli anziani), Coonic (il gruppo on-line di marketing e agenzie di comunicazione) e Huni Hotel School (un progetto di formazione focalizzato sul turismo). Prince è gestita da Torsa Capital, SGEIC SA, un’entità che ha iniziato la raccolta di fondi per un nuovo fondo di private equity che si prevede sarà operativo entro la fine dell’anno.