Festa a Pineto per il Carnevale estivo 2014

Maschere, gruppi e carri: L'estate pinetese continua a regalare notti all'insegna del divertimento
Pineto, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Si è svolta sabato 26 luglio “Carnevale anche in estate vale", la sfilata del carnevale estivo di Pineto, organizzata dall'Associazione "Le Vie dell'Arte" in collaborazione con l'Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani ed il patrocinio del Comune di Pineto.
Una manifestazione che è stata un vero e proprio successo, con un tripudio di maschere e colori che hanno coinvolto tutta la città suscitando l’entusiasmo di grandi e piccini.
Moltissimi i partecipanti: ad aprire la sfilata dieci strepitosi figuranti del Carnevale estivo di Alba Adriatica e a seguire una moltitudine di maschere e molti carri. Dai marinai a Peppa Pig, dal Far West al Brasile con il samba, passando per le sveglie colorate del gruppo della Banca del Tempo di Pineto ai Flintstones e alla Carte da gioco (premiate con il premio speciale simpatia). Ed ancora un salto nel passato degli anni 70 con i “CUGINI DI CAMPAGNA” vincitori con il carro più bello, negli anni 20 con i ballerini di Charleston (vincitori con il premio speciale per il gruppo più elegante), e poi tanti colori con il gruppo degli Hawaiani o quelli dei sacchetti di caramelle Wonka. Particolare emozione è stata suscitata inoltre dal Trenino storico di Pineto del sig.Gaetano Colleluori, carico di bambini raggianti che ha sfilato tra gli altri carri. Un altro premio speciale è stato assegnato al gruppo con “La barca dell’Amicizia” come carro più rappresentativo di Pineto. Tante anche le maschere singole o in coppia: una simpatica anguria (vincitrice della maschera più originale), api, fatine, un pacchetto di Tiffany e Co., diavolesse, pirati, maschere veneziane, streghette, frate e suora in coppia (vincitori del premio come coppia più simpatica), ed ancora bizzarri bagnini e una graziosa Pocahontas.Grande affluenza anche di bambini, tra le maschere premiate un bimbo vestito da crociato, una bambina vestita da Biancaneve e due gemelline mascherate da spagnole.
Una festa che ha divertito e soddisfatto tutti e che è riuscita brillantemente nonostante alcuni momenti di lieve pioggia.
“Siamo molto soddisfatte della riuscita di questa manifestazione e ringraziamo tutti i partecipanti e coloro che hanno contribuito allo svolgimento dell’evento. La nostra associazione è stata appena costituita ed è composta da tutte donne; siamo felici di come si sia svolto questo Carnevale e speriamo di continuare in questa direzione”ha dichiarato Vilma Santarelli, presidente dell’Associazione Le vie dell’Arte.
“Un evento riuscito con successo e a cui come Associazione siamo felici aver collaborato- ha dichiarato Biagio Iezzi, presidente dell’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani che ha continuato- manifestazioni come questa vanno portate avanti e continueremo sempre con piacere a dare il nostro supporto ed il nostro sostegno come in questa circostanza”.
Entusiamo anche da parte del Sindaco di Pineto Robert Verrocchio che si è così espresso: "Quella di ieri sera è stata una bellissima manifestazione, e ringrazio in maniera sentita tutti gli organizzatori, l'associazione Le Vie dell'Arte e l'Associazione Commercianti, e i partecipanti che hanno riempito e colorato le vie di Pineto. Insieme alla Notte Bianca dello Sport e dell'Ambiente, è stato un evento come non se ne vedevano da anni a Pineto, e posso dire che per il futuro l'amministrazione darà il suo sostegno perché il Carnevale Estivo diventi uno degli eventi di punta del cartellone estivo della nostra città."