Red Hat annuncia la disponibilità di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5

L’azienda estende il supporto per la piattaforma e aggiunge funzionalità volte a semplificare l’adozione di OpenStack e l’integrazione con infrastrutture VMware
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) – Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, annuncia la disponibilità della piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack 5, terza release della sua offerta enterprise, pensata appositamente per la realizzazione di cloud OpenStack da parte di utenti evoluti, aziende di telecomunicazioni, ISP e public cloud hosting provider.

Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform offre una piattaforma cloud basata su Red Hat Enterprise Linux – sviluppata e integrata con le tecnologie Red Hat OpenStack – che assicura alle organizzazioni IT la flessibilità necessaria per scalare e soddisfare le esigenze dei clienti senza compromettere disponibilità, sicurezza e performance.

“Vediamo un’ottima adozione di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5 da parte di aziende e service provider”, commenta Radhesh Balakrishnan, general manager Virtualization and OpenStack in Red Hat. “La piattaforma non solo offre una versione supportata e pronta per gli ambienti di produzione di OpenStack Icehouse, ma anche un numero di funzionalità che semplificheranno il suo utilizzo e ne potenzieranno l’affidabilità per gli utenti aziendali. Inoltre abbiamo esteso il supporto dando ai clienti la certezza che la piattaforma sarà assistita dal nostro team globale per i prossimi tre anni”.

Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5 si basa su OpenStack Icehouse e comprende diverse nuove funzionalità volte a semplificare l’adozione della tecnologia OpenStack nel data center tra cui:

• Supporto triennale – fornendo stabilità e supporto per ambienti enterprise cloud. Con il supporto del team Global Support Services e del più ampio ecosistema di partner OpenStack certificati del mercato (più di 250), i clienti possono contare sull’assistenza nei loro ambienti di produzione.
• Supporto per l’integrazione con infrastrutture VMware – comprese virtualizzazione, gestione, networking e storage. I clienti possono avvalersi di risorse VMware esistenti vSphere come driver della virtualizzazione per nodi OpenStack Compute (Nova), gestiti in modo trasparente tramite OpenStack Dashborad (Horizon). Inoltre, Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5 supporta i plugin VMware NSX per OpenStack Networking (Neutron) e VMware Virtual Machine Disk (VMDK) per IoenStack Block Storage (Cinder).
• Miglior distribuzione dei workload tra risorse cloud – i gruppi di server consentono di distribuire i workload sul cloud OpenStack per una maggior resilienza delle applicazioni distribuite, o gestite in loco per una minor latenza di comunicazione e migliori prestazioni di applicazioni complesse.
• Supporto ottimizzato per macchine virtuali con requisiti di cifratura innovativi – utilizzando il dispositivo per la generazione di numeri casuali para-virtualizzato di Red Hat Enterprise Linux 7, le routine crittografiche nelle applicazioni guest possono accedere a cifrature di maggior qualità e godere di prestazioni più elevate.
• Migliore interoperabilità degli stack di networking – la nuova architettura plugin modulare per Neutron facilita l’integrazione di tecnologie di networking nelle implementazioni OpenStack. Questa architettura offre un percorso per i clienti con ambienti di networking eterogenei che desiderano avvalersi di un mix di soluzioni nei loro ambienti OpenStack.

Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5 offre inoltre il servizio OpenStack data processing (Sahara) come Technology Preview volto a velocizzare il provisioning e a facilitare la gestione di cluster Hadoop su OpenStack. Hadoop viene utilizzato per archiviare e analizzare grandi quantità di dati e, se combinato con Sahara, offre una piattaforma potente per creare rapidamente applicazioni data driven e implementarle in cloud ibride aperte.

Disponibilità
Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 5 – con Red Hat Enterprise Linux 7 - è già disponibile, mentre la versione con Red Hat Enterprise Linux 6 sarà rilasciata a breve.

Red Hat, Inc.
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni open source che si avvale di un approccio community-based per offrire tecnologie cloud, Linux, middleware, storage e di virtualizzazione affidabili e performanti. L’azienda offre anche servizi di supporto, formazione e consulenza ai suoi clienti in tutto il mondo. Come hub di connessione in una rete di aziende, partner e comunità open source, Red Hat aiuta a realizzare tecnologie innovative che liberano risorse per la crescita e preparano i clienti per il futuro dell’IT. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com.

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl