Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 24 aprile 2024 (prima parte)

Si prevede uno straordinario bagno di folla e la Sardegna attraverso i suoi club cercherà di continuare il bel momento registratosi nelle settimane passate. Tra le favorite per un accesso al podio troviamo Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari) che nell’under 15 femminile parte da testa di serie n. 3. Un’altra ragazza, Francesca Seu (Muravera TT), è testa di serie n. 4 dell’under 17 femminile.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

QUELL’INCREDIBILE MONDO DEI MASTER SI PALESA PRIMA A NORBELLO E POI A GUSPINI

La Repubblica Popolare dei Master è una bella realtà che anno dopo anno accoglie nuovi adepti, soprattutto quelli che si ritrovano a soffiare quaranta candeline, ma non mancano gli innamorati della racchetta in età avanzata, perché il tennistavolo è disciplina davvero per tutti. E il Campionato regionale che si disputa nel giorno della Liberazione a Norbello sarà sicuramente molto sentito dai partecipanti che probabilmente, con un calendario meno intenso, avrebbero aderito in maniera più copiosa. L’attrezzata palestra comunale di via Azuni si mette in tiro per un appuntamento importante e rappresenta l’ennesimo evento di ampio respiro che dà lustro al piccolo centro nel cuore della Sardegna: grazie alle iniziative promosse dalla società Tennistavolo Norbello, spesso di matrice internazionale e nazionale, il pongismo riesce a comunicare anche nelle zone periferiche dove il fermento non manca.

Il torneo che assegnerà lo scudetto sardo master individuale comincerà alle 10 con il settore 40/60. Due ore dopo entrano in scena i più attempati dell’over 60. Nel primo caso partono come favoriti il pongista della società ospitante Maurizio Muzzu, Maurizio Piano (Torrellas), Marco Tiloca (Il Cancello Alghero). Tra gli ultra sessantenni Cesare Mozzi (Muraverese), Carmine Niolu (Il Cancello), Pierluigi Montalbano (Muraverese).   Domenica 28 aprile 2024 il Tennis Tavolo Guspini ospita il rush finale della serie C master che assegna anche il titolo regionale a squadre. Dopo il ritiro della Muraverese sono rimaste in tre a contendersi il primato e daranno vita ad un girone all’italiana di sola andata. Nel Palasport n. 2 di Guspini cominciano alle 10:30 TT Carbonia e Tennis Tavolo Guspini. A seguire Il Cancello Alghero – TT Carbonia e infine Guspini – Il Cancello Alghero.

LA COPPA SARDEGNA 2024 SARA’ ACCOLTA A MURAVERA

Il giusto epilogo subito dopo la conclusione dei campionati a squadre. La Coppa Sardegna è pronta, da quando esiste, ad accomunare le varie sfaccettature collettive del pongismo regionale e non solo, visto che il regolamento ammette anche i team iscritti al campionato nazionale di C1 e quelli paralimpici. Considerato il calendario sempre più denso di attività agonistica, la data del Primo Maggio si è rivelata indispensabile per gli addetti del Comitato che con solerzia, nell’ estate precedente, compilano una sorta di puzzle, incastrando tessere su tessere per formare un quadro in piena sintonia con le esigenze del movimento internazionale e nazionale. Dopo l’esperienza di Norbello del 2023 (che ha consacrato la società Torrellas Gialla, dopo il successo in finale sul Guspini Master), quest’anno le formazioni iscritte saranno convogliate nella palestra comunale Giovanni Cuccu, in viale Rinascita a Muravera. Sotto l’egida della società Ad Muravera TT (diretta dell’operosissimo presidente Luciano Saiu), che affianca nell’organizzazione la FITeT Sardegna, a partire dalle 10 gli arbitri daranno il via alla prima fase a gironi, che sarà seguita da quella ad eliminazione diretta, il tutto con la formula Courbillon che prevede anche il doppio. I club di C1, C2, D1 e D2 potranno iscrivere più squadre composte da un minimo di 2 giocatori. Il regolamento ammette anche: gli atleti del settore giovanile e femminile che, oltre ad aver partecipato ai sopracitati Campionati, avessero disputato partite nelle serie superiori, ad esclusione degli atleti 1° e 2° Categoria presenti nelle classifiche di inizio stagione”. 

Insomma, nella cittadina del Sarrabus si spera che si avvicinino tanti appassionati e che la giornata sfoci in grande competizione condita da sano divertimento.

PLAY OFF SCUDETTO: FUGACE APPARIZIONE DI TENNISTAVOLO NORBELLO E QUATTRO MORI CAGLIAR

Semifinali play of scudetto improvvise e fugaci che estromettono immediatamente i due club sardi presenti. Nella A1 maschile il Tennistavolo Norbello si presenta a Carrara senza il lusitano Diogo Carvalho, sostituito dal generoso allenatore giocatore Sergei Mokropolov che fa squadra assieme all’argentino Gaston Alto e al siciliano Marco Antonio Cappuccio. I campioni d’Italia in carica soffrono soltanto nel primo match quando Alto costringe al quinto set il croato Gancina. Poi cala il sipario con Cappuccio che soccombe sotto i colpi dell’italo bulgaro Bobocica e Mokropolov arresosi subitamente all’altro croato Tomislav Pucar.

Più viva la gara che ha visto protagonista il Quattro Mori Cagliari nella semifinale femminile: salito a Bolzano con la formazione incompleta si arrende per 3-2 al Sudtirol con una Tania Plaian comunque in gran spolvero, autrice dei punti ospiti. Nulla da fare per la difesa italo-cinese Wei Jian e per la sua compagna Arianna Barani sconfitte da Monfardini e Brateyko. Di certo la gara avrebbe avuto altra storia se il club di via Crespellani avesse potuto schierare la russa Elizabet Abramiaan.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI: A TERNI SI ATTENDONO NUOVE MEDAGLIE

Il secondo atto dei Campionati Italiani Giovanili che vedrà coinvolti, individualmente e a squadre, maschi, femmine (ma ci sono anche i doppi nelle loro tre varianti) con riferimenti anagrafici legati alle competizioni Under 11-13-15-17, troverà sbocco nuovamente al PalaTennistavolo Aldo De Santis di Terni dal 25 al 30 aprile 2024. Si prevede uno straordinario bagno di folla e la Sardegna attraverso i suoi club cercherà di continuare il bel momento registratosi nelle settimane passate. Tra le favorite per un accesso al podio troviamo Laura Alba Pinna (Tennistavolo Sassari) che nell’under 15 femminile parte da testa di serie n. 3. Un’altra ragazza, Francesca Seu (Muravera TT), è testa di serie n. 4 dell’under 17 femminile.

In tutto si contano 24 atleti sardi. Eccoli nei dettagli:

Under 11 femminile: Claudia Melis, Emma Useli, Francesca Giglio (Muravera TT); Arianna e Alessia Rassu (Santa Tecla Nulvi).

Under 13 maschile: Federico Casula, Edoardo Ian Eremita, Nicola Cilloco, Simone Demontis (Tennistavolo Sassari); Marco Orani (Tennistavolo Quartu).

Under 13 femminile: Anna Dessì (Muravera TT), Elena Kuznetsova, Alice Meloni (TT Guspini), Letizia Pusceddu, Elisa Floris (Torrellas Capoterra).

Under 15 maschile: Luca Broccia (TT Guspini), Zemgus Lai (Torrellas Capoterra).

Under 15 femminile: Laura Alba Pinna, Marialaura Mura (Tennistavolo Sassari), Sara Floris (Torrellas Capoterra).

Under 17 maschile: Emanuele Cuboni (Muravera TT), Manuel Broccia (TT Guspini), Christian Liscia (TT Guspini).

Under 17 femminile: Francesca Seu (Muravera TT).

SERIE A2 MASCHILE: CHIUSURA IN POSITIVO PER TUTTI

Con la vittoria del girone B già in tasca (ma senza promozione), la Marcozzi va in Puglia con soli due titolari che salutano l’esordio del loro neo compagno Felice Rasulo. A Casamassima termina in parità perché, comunque, sia il romeno Darius Toma, autore di due punti, sia l’italo russo Maxim Kuznetsov, non mandano in vacanza il loro talento. Si chiude con un ottimo quarto posto l’esperienza da matricola del Santa Tecla Nulvi che saluta il suo pubblico impattando con il Torre del Greco. Uscita infruttuosa per Roberto Perri, mentre al contrario Alberto Margarone si supera imponendo per due volte la sua legge. Il finnico Aleksi Rasanen è l’autore del definitivo pareggio. Sei punti nelle ultime quattro gare garantiscono al Tennistavolo Sassari il quarto posto in solitaria nel girone A. Il gran finale è giunto con il secondo successo esterno stagionale maturato in casa del TT Torino, terza forza del girone, che però ha fatto a meno dei suoi profili migliori. Ne ha subito approfittato il terzetto ospite che ha manifestato la sua inviolabilità con la doppietta di Luca Bressan e gli altri contributi del fratello Marco e di Marco Poma. 

SERIE B1 MASCHILE: SANTA TECLA PERDENTE COL SORRISO SMAGLIANTE

Non basta la solita sontuosa prestazione dell’imbattuto Mihai Roșca, per permettere al Santa Tecla Nulvi di togliersi una piccola soddisfazione nei confronti del già promosso Ferentino. Lo slovacco arriva ad inanellare 31 successi consecutivi. Ma la capolista regge eccome, scatenandosi sugli altri due anelli (stavolta deboli) anglonesi, Salvatore Margarone e il pupillo dei tifosi Francesco Ara. Ridendo e scherzando il team del presidente Francesco Zentile chiude al quarto posto.

SERIE B2 MASCHILE: IL SASSARI SI SALVA

Ottiene i tanto desiderati due punti che gli consentono di restare nella categoria. Il Tennistavolo Sassari ha approfittato di un Muravera rilassato che ormai aveva già raggiunto la pace dei sensi, non avendo più nulla da chiedere. In Corso Cossiga un tifo sfrenato ha accompagnato la marcia dei turritani che dovevano assolutamente vincere per non essere risucchiati da un Acsi Pisa che poi ha comunque perduto lo scontro salvezza col Bernini: entrambi i sodalizi toscani sono retrocessi. Del 5-3 finale in terra sarda, si registra la solita tripletta di Ganyu Ashimiyu che termina la stagione con 42 partite vinte e nessuna macchia. Va a segno anche Tonino Pinna che completa il bottino locale. Sul fronte sarrabese un punto a testa per Nicoletta Criscione e Nicola Pisanu. Nessuna gloria per Luca Baraccani da una parte e Alessandro Costa tra gli ospiti.

SERIE C1 MASCHILE: IL MURAVERA SALE IN B2

Altro derby tra Muravera e Tennistavolo Sassari, ma in questo caso ad esultare è il primo che non solo vince, ma termina al comando del girone strappando il pass per la B2. La capolista risolve la pratica priva dello spagnolo spaccatutto Alberto Pomares Gallardo. Comincia addirittura in salita perché Simone Boi viene battuto alla bella da Elia Licciardi. Poi si sveglia accumulando cinque successi consecutivi. Nella doppietta del lanuseino Emanuele c’è anche il punto ottenuto sul suo concittadino e amico di tante avventure pongistiche, Licciardi. Francesca Seu in gran forma per via degli imminenti Italiani under 17 è implacabile sia con Luca Pinna, sia con Maurizio Ledda. Un punto anche di Boi su Pinna. Nell’altro scontro tra sarde il Tennistavolo Guspini legittima il terzo posto dominando largamente sulla Muraverese Rossa. In mostra l’ex Riccardo Giulio Lisci che risulta superiore sia su Marcello Porcu, sia su Alberto Mattana. Un altro che nella formazione sarrabese ha militato per anni è Francesco Lai, anche lui autore di due punti ai danni di Mattana e Riccardo Dessì. Anche Silvio Dessì trova le soluzioni ideali per abbattere Riccardo, il suo omonimo, ma poi deve subire la reazione di Porcu che lo inchioda in quattro parziali. L’altra Muraverese, quella dal colore giallo e purtroppo già condannata alla serie inferiore per poco non va a vincere sul campo del Castello Roma. I locali cominciano determinati e si ritrovano in vantaggio 3-0 e pure 4-1 (col punto sardo di Andrea Manis). Con una superba rimonta con protagonista lo stesso Manis e Cesare Mozzi, autore di due successi si arriva alla bella ma Andrea Giorgi, che non giocava dal girone d’andata, purtroppo è incappato in una giornata no, subendo tutti e tre gli avversari incontrati.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia
[email protected]