Allo Sponz Fest, Calitri (Alta Irpinia) Marco Martinelli e Ermanna Montanari portano l'azione Coro per Mefite

Il 27 Agosto 2017, giornata conclusiva del Festival ideato da Vinicio Capossela, con inizio il 21 Agosto.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Marco Martinelli e Ermanna Montanari, fondatori e direttori artistici del Teatro delle Albe, saranno allo Sponz Fest - ideato da Vinicio Capossela a Calitri in Alta Irpinia - il 27 agosto con l'azione Coro per Mefite.

Scendere agli inferi o rovesciare il reale? In che modo i poeti hanno trasformato l'alto in basso e viceversa? In che modo compiere una "rivoluzione" che renda visibile l'oltremondo? Ce lo hanno raccontato, con lampi abbaglianti di bellezza, Virgilio e Dante Alighieri, nostri contemporanei. Utilizzando frammenti dell'ENEIDE e della DIVINA COMMEDIA, Marco Martinelli e Ermanna Montanari si metteranno "di fronte" al lago di Mefite, rigurgitante e ribollente, quello che nei tempi antichi era indicato come una "bocca dell'inferno", del mondo sotterraneo, e lì, insieme a un coro di cittadini, di Calitri e di altre città italiane, canteranno il segreto della "discesa". Del coraggio davanti al male. Davanti alle "selve oscure" che tentano di divorarci.

Lo Sponz Fest, dal 21 al 27 agosto, è arrivato alla sua quinta edizione e quest'anno è intitolato All’incontre’Я. "All’incontrè è il grido di battaglia delle quadriglie comandate da sposalizio dell’Alta Irpinia. Nel momento culminante del rito dionisiaco della fertilità, quando altro non si può fare per aumentare l’euforia, il Dio della dissipazione – che fa cadere “sponzati come baccalà” – ordina l’insensato: cambiare il giro di danza. Più forte non si può andare, più baccano non si può fare, non si può aumentare il numero dei convitati.. ecco arriva allora l’ordine capriccioso, che rompe l’ordine e crea nuovo disordine che rinnova la vitalità, il ri–Creo (nuova creazione del mondo).. e così si urla: “Contrè !!! Girè !!! All’incontrè (...)".


Come partecipare a Coro per Mefite:
L'invito a partecipare a Coro per Mefite diretto da Marco Martinelli e Ermanna Montanari è aperto a tutti coloro che lo desiderino, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica.
L'azione si svilupperà a Mefite il 27 agosto, ore 18.45.
Le prove si terranno il 26 agosto nel pomeriggio, orario da definire.
La partecipazione è gratuita.

Per informazioni [email protected]

www.sponzfest.it
www.teatrodellealbe.com

Ufficio Stampa