Se trovi interessante questo comunicato, puoi contribuire alla sua diffusione o essere informato su nuovi inserimenti dello stesso autore, utilizzando uno dei link soprastanti.
Se vuoi pubblicare i comunicati di Informazione.it, fai un click su
i Comunicati Stampa sul tuo Sito
|
|
traVOLTI
In mostra al Muspac dell'Aquila i ritratti fotografici di Alessandro Antonucci. L'evento, presentato dal critico Franco Speroni e da Martina Sconci, inaugura il 6 dicembre alle ore 18 e si protrae fino al 19 dicembre. Per l'occasione sarà presentato il numero monografico della rivista Artetra, dedicata all'opera dell'artista.
L'Aquila, 27/11/2008 (informazione.it - comunicati stampa) Dal 6 al 19 dicembre 2008, al Muspac, mostra di fotografia dal titolo “traVOLTI” dell’artista Alessandro Antonucci. L’inaugurazione è prevista il 6 dicembre alle ore 18.
La mostra, patrocinata dalla Regione Abruzzo e dalla Provincia dell’Aquila, propone una serie di ritratti, dove, attraverso l’elaborazione digitale i personaggi rivelano il legame con l’ambiente in cui vivono e nel quale identificano la loro essenza, in un processo di stratificazione materica.
Scrive il critico Franco Speroni: le fotografie di Alessandro Antonucci fissano volti che sembrano fermi immagine di una storia raccontata per frammenti: attimi bloccati di una trama che scorre come fosse un film i cui protagonisti sono i ritratti. Per questo, al primo impatto, le fotografie evocano fotogrammi cinematografici per la sintesi che propongono tra personaggio e ambiente. Lo stesso trattamento digitale evoca dissolvenze che riportano nell’immagine statica la sensazione del movimento, il trascorrere del tempo, la compenetrazione tra corpi, luoghi, colori, atmosfere. Di conseguenza le foto diventano composizioni polimateriche pur non rinunciando mai alla fragranza dell’incontro tipica del ritratto, alla sua riconoscibilità che ogni volta ripropone la sorpresa.
|
|
 |
|
Riferimenti
Muspac
Museo sperimentale d'arte contemporanea Via Paganica, 17 67030 L'Aquila Italia
info@museomuspac.com
0862.410505
http://www.museomuspac.com
|
 |
|
 |
Allegati
Antonello.jpg
|
|
 |
|
|
|
|
 |
|
Comunicati correlati
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
| |
|