L’Emilia Romagna è a Vinitaly di Verona Con i week end sulle Strade dei Vini e dei Sapori

L’Emilia Romagna partecipa a Vinitaly di Verona, la fiera dedicata alle produzioni vitivinicole (3-6 aprile) con le ultime novità sulle vacanze enogastronomiche – Nel padiglione di 3500 metri saranno ospitate 120 aziende emiliano romagnole che offriranno al pubblico degustazioni di 400 tipi di vino - Sarà distribuito il catalogo turistico, firmato Apt, con offerte di soggiorno per scoprire gli itinerari dei vini e dei sapori
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dal corso di piadina romagnola al tour dell’olio. Dalla degustazione nel caseificio alla visita nell’agriturismo con cantina modello. A Vinitaly, la fiera dedicata alle produzioni vitivinicole in programma a Verona da 3 al 6 aprile, ci saranno anche le proposte turistiche “golose” dell’Emilia Romagna. La Regione Emilia Romagna è presente a Vinitaly al padiglione 1. Nello spazio di 3500 metri saranno ospitate 120 aziende emiliano romagnole. Il pubblico potrà fermarsi ed assaggiare qualcosa come 400 vini e gustare specialità e prodotti tipici nel Ristorante curato dalla Scuola Alberghiera per la Ristorazione di Serramazzoni.

La partecipazione a Vinitaly è un’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura e dell’Enoteca Regionale di Dozza. Accanto alla presentazione delle produzioni vitivinicole di qualità targate Emilia Romagna, uno spazio è dedicato ai percorsi e agli itinerari turistici lungo le “rotte del vino”. In particolare ai tanti week end e proposte turistiche che il territorio offre agli appassionati di turismo enogastronomico. Oggi in Emilia Romagna le colture agricole di eccellenza si sono trasformate anche in destinazioni turistiche. E questa sinergia fra Agricoltura e Turismo si è rivelata vincente. Ecco allora che oggi sono ben 15 le Strade dei vini e dei Sapori che attraversano la regione da Piacenza a Rimini. Sono oltre 2000 km e oltre un migliaio di tappe. In Emilia Romagna il turista trova così cancelli aperti e un’ospitalità cordiale in tanti caseifici, frantoi, cantine, prosciuttifici, botteghe artigianali, agriturismi, aziende di produzioni tipiche.

E ci sono diversi operatori turistici che propongono vacanze in cui l’enogastronomia si abbina alla scoperta della costa, delle città d’arte, delle terme, della natura. Non a caso nel padiglione dell’Emilia Romagna sarà distribuito anche materiale informativo riguardante le Città d’Arte, l’Appennino, le Terme e le vacanze sulla Riviera.

Nel caso della produzione vitivinicola, in Emilia Romagna si contano oltre 70 tipologie di vino in oltre 20 zone Doc e Docg fra cui l’Albana che è la docg bianca più antica d’Italia. Per quanto riguarda i prodotti con marchi di qualità europeo Dop e Igp, ci sono ben 26 prodotti: dal Prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano all’Aceto balsamico tradizionale. E’ il record europeo. Nessuna altra regione in Europa può vantare una tale concentrazione. Apt Servizi ha realizzato un catalogo di itinerari enogastronomici e offerte di viaggio che partono da 100 euro circa. Si intitola “Segui il Gusto”, sulle tracce dei sapori. Il catalogo sarà distribuito a Vinitaly. Chi lo volesse lo può anche scaricare gratuitamente dal sito www.strade.emilia-romagna.it

Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541/430190 www.aptservizi.com
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)