RICCIONEPERLACULTURA Agosto 2014. "Le stelle non stanno solo a guardare" - serata di poesia organizzata dalla Biblioteca comunale di Riccione, 10 agosto 2014

DOMENICA 10 agosto a presentare il film SMETTO QUANDO VOGLIO sarà lo stesso protagonista EDOARDO LEO. WHY NOT VOICES, DOMENICA 10 AGOSTO ore 5,30 spiaggia del sole, zona n.86-87
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

RICCIONEPERLACULTURA
Agosto 2014.

Continuano le proiezioni dei grandi successi della stagione cinematografica all'arena di CINEMA IN GIARDINO nelle tanto attese serate di clima estivo. Oscar, Golden Globe, David e tante nomination per Dallas Buyers Club, Philomena,The Butler in programmazione giovedì 7 venerdì 8 e sabato 9 agosto.

DOMENICA 10 agosto a presentare il film SMETTO QUANDO VOGLIO sarà lo stesso protagonista EDOARDO LEO, l'attore italiano più in vista del momento , il più presente nelle commedie uscite nella stagione. Un film attuale, contemporaneo che inaugura un genere originale, con l'esilarante storia di amici superlaureati che, in tempi di crisi per i cervelli, si reinventano produttori di droga...
Si veda l'intervista su La Repubblica di oggi, 8 Agosto, al regista.

La luminosità del cielo e le esecuzioni delle tre appassionate WHY NOT VOICES invitano ad una mattinata di risveglio al sorgere del sole a ritmo di jazz e swing, accompagnati da coreografie di danza. DOMENICA 10 AGOSTO ore 5,30 spiaggia del sole, zona n.86-87

L'attore e regista EDOARDO LEO a CINEMA IN GIARDINO
domenica 10 agosto 2014 ore 21,15 - Non c'è commedia che non lo annoveri tra i protagonisti. Un film al mese in sala e anche più. ''Sono l'attore del momento? Ecco, appunto, del momento'', scherza Edoardo Leo in un'intervista all'ANSA. Classe '72, Leo è un esempio del cinema italiano di 'giovane' generazione: è attore, regista, sceneggiatore e in futuro anche produttore , ora medita il terzo film da regista dopo Buongiorno Papà e 18 anni dopo.

EDOARDO LEO presenterà DOMENICA 10 AGOSTO il premiatissimo film in cui è protagonista, SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilla. Un film che intercetta una condizione sociale diffusa, il precariato d'eccellenza, ma anche un tuffo vertiginoso nel cinema contemporaneo di genere, soprattutto americano. Questa storia tipica della commedia italiana, certo rivista ai tempi della crisi, messa in scena come fosse un film hollywoodiano è il suo elemento di originalità.
C'è inoltre un lavoro piuttosto riuscito sui personaggi, ben caratterizzati, soprattutto quando si pesca nel coro, nella banda, nelle seconde linee.


MUSICHE DAL MARE: concerti al sorgere del sole WHY NOTE VOICES
domenica 10 agosto 2014 ore 5,30 spiaggia 86-87-SPIAGGIA DEL SOLE - "Risveglio tra jazz, swing e passi di danza“

Why Note Voices" Alessandra Silvagni - Contralto Brigitte Siegrist - Mezzo Soprano Maura Miceli - Soprano
accompagnate al pianoforte da Marco Galli
con la partecipazione di Filippo Dionigi - Sax

coreografie a cura dell'Aga Ballet

Il Trio Vocale esegue brani arrangiati dal Maestro Marco Galli appositamente per le tre voci femminili. I brani spaziano tra diversi stili musicali, jazz, pop e musica italiana, dagli anni ’50 ai giorni nostri.

CINEMA IN GIARDINO 2014-seconda parte
1 -12 agosto 2014 - GIOVEDI' 7 agosto

Dallas Buyers Club (USA/2013, 117') di Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O'Hare .Oscar e Golden Globe per la migliore interpretazione maschile1985. Ron Woodroof (un'irriconoscibile Matthew McConaughey dimagrito appositamente oltre venti chili), texano, elettricista e cowboy dalla vita sregolata, scopre di essere sieropositivo e di avere solo un mese di vita. La disperata e inutile ricerca di cure autorizzate negli Stati Uniti lo spinge in Messico alla ricerca di terapie alternative. Omofobo, trova un improbabile alleato nel transessuale Rayon, anche lui malato di Aids. Insieme riscoprono la voglia di vivere sfidando la comunità medico-scientifica americana. "Non è un docudrama, né una biografia. Questa è una bella e appassionante storia che doveva essere raccontata" (Jean-Marc Vallée). Regista e sceneggiatore canadese, Vallée arriva al successo nel 2005 con C.R.A.Z.Y. , racconto di formazione ambientato del Québec degli anni Sessanta e Settanta.

Venerdì 8 Agosto

Philomena (Gran Bretagna/2013, 98')di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin).

Premio per la migliore sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia . David di Donatello miglior film europeo Una sceneggiatura perfetta firmata da Steve Coogan e Jeff Pope (giustamente premiati all'ultima Mostra di Venezia). La regia di Stephen Frears che fonde abilmente registro drammatico e humour britannico, suscitando riso e commozione nella platea. Su tutto brilla Judi Dench, sensibile interprete dell'anziana irlandese protagonista. Per anni Philomena ha cercato il figlio che le suore del convento in cui venne rinchiusa da ragazza diedero in adozione. Ad aiutarla arriva Martin Sixsmith, politico decaduto che vuole rilanciarsi come giornalista. Un toccante viaggio tra passato e presente, un film che indigna per l'ottusità dell'istituzione religiosa (siamo nei paraggi di Magdalene di Peter Mullan) ma diverte per il confronto tra culture (britannica e americana) e opposti caratteri - la bonaria e devota ingenuità di Philomena e il cinismo ironico di Martin (che ha il volto del co-sceneggiatore Coogan).

Sabato 9 Agosto

The Butler – Un maggiordomo alla casa bianca di Lee Daniels ( USA/2013, 132')
con Forest Whitaker, Opreh Winfrey, John Cusack, Jane Fonda

Per oltre tre decenni, Cecil Gaines (Forest Whitaker) lavora come capo maggiordomo alla Casa Bianca, servendo sei differenti presidenti degli Stati Uniti, tra cui Dwight D. Eisenhower (Robin Williams), John F. Kennedy (James Marsden) e Richard Nixon (John Cusack). Lavorando a stretto contatto con i capi di stato più influenti al mondo, Cecil Gaines è testimone diretto delle trasformazioni radicali della storia americana che, più di una volta, ha contribuito ad ispirare.

“(…)Raccontato come un grande biopic all'americana. Scene toste e squarci leggeri, il contrasto tra i gesti quotidiani nella casa più famosa del mondo e i riverberi degli sconvolgimenti del mondo esterno (il Vietnam e le Pantere Nere). Scritto e diretto da liberal rinforza il mito di Kennedy e riabilita il ricordo di Carter."

Domenica 10 Agosto

Smetto quando voglio (Italia/2013, 100') di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi Sarà presente Edoardo Leo

Pietro Zinni, geniale ricercatore in Neurobiologia di 37 anni, viene licenziato a causa dei tagli all'università e deve improvvisamente trovare un modo per sopravvivere. Ma cosa può fare uno che nella vita ha sempre e solo studiato? Semplice: organizzare una banda criminale coi fiocchi. Pietro inizia così a reclutare i migliori tra i suoi ex colleghi, grandi cervelli che ormai vivono ai margini della società facendo i mestieri più disparati. Le loro competenze culturale si riveleranno incredibilmente perfette per il successo nel mondo della malavita. Ma riusciranno a gestire la loro nuova vita di criminali ricercati?

“(…)Semplicemente, Smetto quando voglio ha una marcia in più. Perché parla dei trentenni, generazione abbastanza snobbata dal nostro cinema. Perché castigat ridendo mores, usa la risata anche fragorosa per parlare di una piaga sociale come la fuga, o l'umiliazione, o la sottovalutazione dei migliori cervelli in circolazione (...). E perché il giovane Sydney Sibilia, già apprezzato regista di cortometraggi, gira una commedia come se fosse un film d'azione, con stile energico, veloce, «pompato». Come se Tarantino facesse un remake di Monicelli. Il riferimento non è casuale. Smetto quando voglio è l'ennesimo omaggio ai Soliti ignoti .” ( Alberto Crespi “ L’Unità”)

Lunedì 11 Agosto

Spazio famiglia
Anteprima Stagione 2014/15 al prezzo speciale di € 6,00 (fuori abbonamento)
Dragon Trainer 2 di Dean Deblois ( USA, 2014, 100’) (Animazione)

Il secondo emozionante capitolo della trilogia firmata Dremworks.

Sono passati cinque anni da quando Hic e il suo drago Sdentato sono riusciti nell'impresa di portare la pace tra i draghi e i Vichinghi sull'isola di Berk. Mentre Astrid, Moccioso e il resto della banda si divertono con le gare di draghi, i due inseparabili Hic e Sdentato viaggiano nei cieli per trovare nuovi mondi ed esplorare nuovi territori. Durante le loro avventure, i due scopriranno un drago guidato da un misterioso cavaliere che, come scopre il ragazzo, è Valka, la madre che lui credeva morta, e la rivelazione che la pace tra draghi e vichinghi è minacciata dall'avido Drago, che intende conquistare il potere con l'aiuto del cacciatore di draghi Eret, figlio di Eret. Con l'aiuto della loro tribù, Hiccup, la madre e il padre Stoick l'Immenso cercheranno di proteggere i draghi che hanno imparato ad amare

Martedì 12 Agosto

Le Week-End di Roger Michell ( G.B./Francia, 93’9 con Jim Broadbent, Lindsay Duncan, Jeff Goldlum. (Prima visione)
Nick (Jim Broadbent) e Meg (Lindsay Duncan) sono una coppia di inglesi sposati da lungo tempo che decidono di rivisitare Parigi, per la prima volta a distanza di decenni dalla luna di miele, nel tentativo di rivitalizzare il loro matrimonio. Nella capitale francese si imbattono però in Morgan (Jeff Goldlum), un vecchio amico di Nick, e l'incontro offre alla coppia una nuova visione di ciò che la vita e il matrimonio possono essere. C'è un confine ragionevole della vita, e quando ci si arriva in due può diventare un ultimo sguardo a se stessi, l'ultima volta in cui si potrebbe scegliere, cambiare, fuggire, tornare, disorientati e anche un po' arrabbiati che sia andata com'è andata, cioè più o meno bene, con amore, condivisione e incarnazione, deterioramento e infelicità compresi, ma è anche l'unica vita che abbiamo a disposizione, ed è spesa in due. Amarezza, ribellione, paura, dubbi, è il weekend parigino di una coppia d'insegnanti inglesi che celebra i 30 anni di matrimonio (...). Con due interpreti fenomenali, Broadbent e la Duncan, allineati ai tempi di emozioni stratificate, che lo spettatore intuisce e sviluppa con loro, la regia di Michell ('Notting Hill') e la sceneggiatura di Kureishi filtrano il vento di una generazione, di una cultura, tra femminismo, canzoni di Dylan e film di Godard." (Silvio Danese).


"Le stelle non stanno solo a guardare" - serata di poesia organizzata dalla Biblioteca comunale di Riccione
10 agosto 2014 -

"Le stelle non stanno solo a guardare" - serata di poesia organizzata dalla Biblioteca comunale di Riccione - Giardino della Biblioteca Comunale "Osvaldo Berni", ore 23.30, ingresso libero

Lirica... in Villa
il 2 e l' 8 agosto 2014 -

Lirica... in Villa - Villa Mussolini, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo i concerti avranno luogo al Teatro del Mare)

"CIAO MASCHIO" - il cinema italiano ritratto al maschile, personale fotografica di Adolfo Franzò
dal 12 luglio al 31 agosto 2014 - Villa Mussolini - dalle ore 18 alle ore 23 -

Ritratti di uomini non comuni. Adolfo Franzò porta in mostra Ciao Maschio , tutti i divi del cinema in bianco e nero, da Giancarlo Giannini a Stefano Accorsi , da Riccardo Scamarcio a Raoul Bova , da Kim Rossi Stuart a Luca Argentero . «Il loro fascino e la loro seduttività vengono espressi dagli sguardi talvolta in maniera decisa, altre più sottintesa, soffusa, meno ostentata, quasi attonita», racconta il fotografo. Inaugurazione sabato 12 luglio.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili