Huawei annuncia la nuova architettura Agile Network 3.0 al Network Congress 2015

Grazie a questa soluzione, le aziende potranno sfruttare appieno le opportunità nell’era dell’Internet of Things
Pechino, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Huawei ha annunciato la nuova architettura Agile Network 3.0 in occasione del Huawei Network Congress 2015 (HNC2015) di Pechino, dal tema “From Agility to Imagination”. Fiore all’occhiello dell’ultima versione dell’Agile Network Architecture è la soluzione Agile Internet of Things (IoT) che consente alle imprese di creare un’infrastruttura IoT flessibile per cogliere infinite opportunità di business e digitalizzare aree strategiche quali ad esempio la produzione e la logistica.

Huawei prevede che entro il 2025 sarà attivo un totale di 100 miliardi di connessioni a livello globale e due milioni di nuovi sensori saranno utilizzati ogni ora. Tuttavia, le nostre attuali reti non sono in grado di fornire adeguato supporto a un progresso tecnologico di tale portata. Per questo motivo Huawei lancia la soluzione Agile IoT, che consiste in 3 componenti fondamentali: Agile IoT gateway, Agile Controller e LiteOS, un sistema operativo IoT leggero. “Huawei ritiene che la standardizzazione delle infrastrutture ICT favorirà lo sviluppo di applicazioni Internet, tra cui IoT. Proprio per venire incontro a questa esigenza, l’azienda ha lanciato LiteOS, il proprio sistema operativo IoT”, ha dichiarato nel corso del congresso William Xu, Chief Strategy and Marketing Officer di Huawei.

LiteOS è il sistema operativo più leggero al mondo. E’ caratterizzato da dimensioni ridotte (10KB), non necessita di configurazione e supporta funzioni di auto-discovery e auto-networking. E’ adatto a diversi ambiti di applicazione, tra i quali ad esempio le smart home, i dispositivi indossabili e i veicoli interconnessi. LiteOS semplifica lo sviluppo di smart hardware per migliorare la connettività IoT. Huawei ha inoltre annunciato che LiteOS sarà un sistema operativo aperto a tutti gli sviluppatori, favorendo in questo modo la realizzazione dei loro prodotti IoT in tempi rapidi.

Oltre all’impegno nello sviluppo di prodotti e soluzioni per infrastrutture IoT, Huawei collabora con partner a tutti i livelli per la creazione di un ecosistema orientato allo sviluppo di applicazioni IoT per le imprese. Ciò fa parte integrante dell’approccio di Huawei verso lo sviluppo e la fornitura di infrastrutture ICT dedicate alle realtà imprenditoriali (BDII). Yan Lida, Presidente di Huawei Enterprise Business Group, ha dichiarato in occasione dell’evento: “Le infrastrutture BDII necessitano di strette collaborazioni e di sforzi congiunti verso l’innovazione da parte di Huawei e dei suoi partner. Abbiamo avviato alleanze strategiche, collaborato a fianco degli enti garanti degli standard nell’ambito IoT e fondato centri di ricerca innovativi, open lab e centri di sviluppo per promuovere la crescita del settore”.

“Negli ultimi tre anni, Huawei ha fatto parte di numerose collaborazioni tecnologiche con partner globali nell’ambito IoT. Abbiamo sviluppato una serie di soluzioni IoT che hanno già trovato applicazione in edifici, contatori dell’elettricità, veicoli, palestre, fabbriche, outlet e impianti di illuminazione stradale. In linea con la nostra strategia volta a fornire infrastrutture BDII, Huawei continuerà a collaborare con i suoi partner per realizzare soluzioni basate sull’architettura Agile Network e destinate a diverse industrie verticali”, ha dichiarato Liu Shaowei, Presidente Switch and Enterprise Communication Product Line di Huawei.

Oltre all’Agile IoT Solution, Huawei ha annunciato nuovi prodotti e tecnologie per data center, wireless enterprise campus, Wide Area Network (WAN) e network security. Questi prodotti includono gli switch per data center 100T, la Wi-Fi e LTE Integration Access Agile Mobile Solution, router ad alta efficienza e capacità di trasmissione, e la “Device, Network, Cloud” End-to-end Security Solution.

HNC2015 è uno degli eventi più importanti del settore; riunisce più di 6.000 tra clienti, partner di canale, giornalisti, analisti provenienti da più di 43 Paesi in tutto il mondo e vede la partecipazione di 41 espositori tra cui Intel, SAP, IBM, VMware, Infosys e China Telecom. Nel corso dell’evento Huawei ha organizzato circa 200 forum e conferenze, focalizzati su sette temi tecnici e otto temi industriali, per esplorare il futuro della creazione di reti e di un business flessibile nell’era dell’IoT.
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia