IV Edizione Premio Letterario Scrivereoltre (Narrativa - Giornalismo - Teatro - Musica - Cinema)

Sei un autore in erba? Se ti piace scrivere e andare oltre le convenzioni, oltre l’apparenza e i luoghi comuni, se vuoi gettarti nella mischia e farti notare, puoi partecipare alla quarta edizione del Premio Scrivereoltre, il concorso letterario per “dare acqua al proprio talento”.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Le sezioni sono cinque: narrativa, giornalismo,teatro, musica e cinema. Ogni autore può partecipare con un massimo di tre opere per la sezione prescelta. Dai finalisti delle cinque sezioni verrà inoltre selezionata un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili, a cui verrà assegnato il premio speciale “Scrivere Donna”. Altro premio speciale è “Parole in scena” che vedrà appunto la messa in scena dell’opera teatrale prescelta.

Novità di questa nuova edizione sono le collaborazioni, in merito ai premiofferti, con la scuola di cinema “Sentieri Selvaggi” e con la scuola di recitazione “Lo Spazio Vuoto”. Novità anche nei premi, appunto, che comprendono, oltre alla pubblicazione, le iscrizioni ai corsi di giornalismo e di scrittura narrativaa distanza, organizzati da Storie.it e segnalati da “La Repubblica” e l’"Internazionale".

Il Premio è ideato e promosso dall’Associazione Lalita in collaborazione con Oltrepensiero.it e Prospettiva Editrice. La giuria è composta da giornalisti, scrittori, docenti universitari ed editori del panorama nazionale.

La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 15 luglio 2012.

Per ulteriori informazioni:
lalitainfo@libero it

http:// http://www.prospektiva.it

Il BANDO:

Lo Staff del Premio e il Presidente dell'Associazione Lalita, Ilaria Giovinazzo

Molti di voi ci conoscono da tempo, fin da quando, verso la fine del 2006 fece capolino tra i vari concorsi indetti da più parti e con le motivazioni più disparate, un concorso letterario chiamato SCRIVEREOLTREPENSIERO che voleva, allora come oggi, distinguersi tra i tanti e diventare una prima vetrina per autori che muovevano i primi e incerti passi nel mondo della scrittura. Il concorso infatti era ed è dedicato ad opere inedite proprio per dare voce e visibilità a chi ancora non ne ha. Nel 2009 si svolse la terza edizione e poi, fino ad oggi, il concorso è rimasto in attesa silenziosa per ripartire finalmente con più slancio, con nuove idee e una nuova veste.

Il mondo dell’arte è un mondo difficile e complicato, il mondo della letteratura che ne fa parte non è da meno, anzi. Riuscire ad emergere pur avendo le qualità per meritarlo non è sempre facile, e i fattori che ostacolano questo processo sono diversi.

Sentiamo dire che in Italia si scrive troppo e si legge troppo poco. Concordo. Noi, nel nostro piccolo, vogliamo premiare la qualità, vogliamo premiare chi ha un talento ma anche una solida formazione alle spalle, chi sa usare le parole come strumenti magici per creare bellezza, una bellezza profonda che nasce solo da persone con spessore culturale e umano.

Nelle edizioni precedenti hanno vinto anche autori giovanissimi e questo perché ci sembrava necessario stimolarli, viste le loro notevoli capacità, e spingerli ad andare avanti in questo difficile percorso che potrebbe portarli a realizzarsi in un ambito che gli appartiene e che sognano.

Inutile raccontarsi favole. Non si esce vincitori da un concorso letterario e si conquista il mondo ma vedere riconosciute le proprie capacità porta ad acquisire maggiore fiducia nel proprio lavoro e questo diventa carburante per andare avanti e migliorarsi. Diversi partecipanti delle scorse edizioni hanno poi pubblicato un libro e questo è il nostro premio, la nostra maggiore soddisfazione. Il nostro obiettivo è modesto: vogliamo dimostrare che un sogno può concretizzarsi e diventare reale, vogliamo dimostrare che perseguendo con ostinazione le necessità delle proprie passioni alla fine si riesce. Questo concorso è una piccola pacca sulla spalla all'inizio di questo percorso.

Eccoci dunque alla quarta edizione di SCRIVEREOLTRE, il premio letterario per chi ha bisogno di un trampolino e ha voglia finalmente di mettersi alla prova. Siete pronti? Noi sì e vi aspettiamo con la solita trepidazione!

OLTREPENSIERO.IT - rivista telematica di cultura e attualità
(Roma) Italia
info: 0766/842297 - 338/9028382