SYZ Asset Management - I primi otto mesi di Michael Clements sono un successo

Banque SYZ SA / SYZ Asset Management - I primi otto mesi di Michael Clements sono un successo . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Ginevra, 19 maggio 2015 - Otto mesi dopo la nomina di Michael Clements, SYZ Asset Management traccia un primo bilancio molto positivo del suo arrivo alla guida del team "Azioni europee"...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Ginevra, 19 maggio 2015 - Otto mesi dopo la nomina di Michael Clements, SYZ Asset Management traccia un primo bilancio molto positivo del suo arrivo alla guida del team "Azioni europee". Michael Clements ha saputo far fruttare rapidamente la capacità del suo team di analisi e gestione dedicato. Infatti le performance realizzate sui fondi OYSTER European Opportunities e OYSTER European Selection sono eccellenti e superano sia l'indice di riferimento sia il rispettivo "peer group". In un contesto fondamentalmente favorevole ai mercati europei, Michael Clements e la sua equipe individuano diversi titoli sottovalutati con un forte potenziale di apprezzamento, che costituiscono buone opportunità di investimento del tutto in linea con il suo approccio controcorrente a lungo termine.

Un bilancio molto positivo

Otto mesi dopo la nomina di Michael Clements il 1° settembre 2014 in qualità di Responsabile delle Azioni europee, i risultati del suo arrivo alla guida del team che opera da Londra sono ritenuti molto positivi. Di fatto Clements ha avuto a disposizione tutta la flessibilità necessaria per attuare il suo stile di investimento in modo ottimale e, sostenuto da un team di analisi e gestione completamente dedicato, ha potuto ampliare le sue opportunità di investimento. Ciò si è tradotto concretamente in risultati che possono essere definiti eccellenti per i due fondi di punta OYSTER European Opportunities e OYSTER European Selection. Da quando Michael Clements ha preso le redini della gestione dei fondi, questi hanno messo a segno rispettivamente una progressione del +22,25% e del +24,08%[1], mentre il loro benchmark, l'indice STOXX Europe 600 NR EUR, ha fatto registrare un rialzo del +17,66%. Questi buoni risultati consentono inoltre ai due fondi di sovraperformare il loro "peer group" (Lipper Global Equity Europe: +17,22% nello stesso periodo), collocandosi così rispettivamente al nono e all'undicesimo percentile.

Uno stile di gestione basato su convinzioni forti

Se il fondo OYSTER European Selection è leggermente più concentrato, entrambi i fondi, che investono in azioni europee, condividono la stessa gestione attiva, incentrata sulla generazione di alfa e basata su forti convinzioni. L'approccio di investimento non ha un orientamento fisso per quanto riguarda lo stile. Il team di gestione investe principalmente in società di qualità, con un forte vantaggio competitivo e un bilancio solido, ma che subiscono temporaneamente pressioni ribassiste. Il fatto che il fondo si concentri sulla valutazione implica un approccio d'investimento controcorrente. Per finire, la filosofia di gestione del team attribuisce molta importanza alla valutazione e al monitoraggio dei rischi, il che consente di ottenere una performance superiore anche in periodi di ribasso.

Tre fattori che sostengono fortemente le azioni europee

Sebbene le borse europee abbiano fatto registrare buone progressioni dall'inizio dell'anno, le azioni dell'Eurozona sembrano ancora interessanti con prospettive a medio termine positive. L'Europa beneficia infatti di tre importanti fattori di sostegno. Innanzitutto il programma di allentamento quantitativo attuato dalla BCE, che aumenterà la liquidità e manterrà i tassi al minimo. Poi la congiuntura economica, stimolata dal calo dei prezzi del petrolio registrato da un anno a questa parte. Infine la debolezza dell'euro, che sosterrà le esportazioni. In questo scenario molto positivo, il team diretto da Michael Clements individua diverse opportunità di investimento, dato che i movimenti macroeconomici creano una sottovalutazione in alcuni settori trascurati come il settore edile, con società come Legrand, Schneider, Zumtobel, Kingfisher o Countrywide in cui il fondo detiene posizioni e che sembrano tutte interessanti a lungo termine. Nel settore dell'energia, Michael Clements è in cerca di potenziali nuove idee in conseguenza delle pressioni cui sono sottoposti i prezzi a causa delle preoccupazioni derivanti dal basso prezzo del petrolio.

Informazioni amministrative

Class I EUR2 D

LU0933607292

20% relative*

*NB: La commissione di incentivo è calcolata sulla sovraperformance rispetto all'indice STOXX Europe 600 EUR (net return)  (Ticker SXXR, in EUR)

Profilo di rischio

Rischio basso                                                                 Rischio alto

Rendimento potenzialmente più basso                Rendimento potenzialement più alto

1

5

6

7

Il prospetto, le informazioni chiave per l'investitore, lo statuto e le relazioni annuali e semestrali relative ai fondi sono disponibili presso i rappresentanti e servizi di pagamento.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Moreno Volpi

Tel.: +41 (0)58 799 16 98

Nota per la redazione

Chi è SYZ Asset Management

SYZ Asset Management è la società di gestione dedicata alla clientela istituzionale del gruppo SYZ. Fornisce soluzioni di investimento tradizionali e alternative a investitori istituzionali come i fondi pensione, le compagnie assicuratici, le aziende e i fondi comuni di investimento. SYZ Asset Management rispetta gli standard più elevati in termini di gestione dedicata ai clienti istituzionali e di servizi alla clientela, grazie alle proprie risorse interne specializzate nella ricerca economica, nell'analisi finanziaria, nonché nella gestione di portafogli e nella gestione del rischio.

Chi è SYZ

Fondato a Ginevra nel 1996, il gruppo bancario svizzero SYZ si è imposto come uno dei principali attori del settore finanziario, grazie al suo approccio originale e a comprovati risultati da diversi anni. SYZ si dedica esclusivamente alla gestione patrimoniale e conta 440 collaboratori e AUM per CHF 29 miliardi (EUR 28 miliardi). Accanto alla sede della Banca a Ginevra, il gruppo è presente non solo in altre città svizzere (Zurigo, Lugano e Locarno) ma anche all'estero, a Milano, Madrid, Londra, Edimburgo, Lussemburgo, Bruxelles, Parigi, Dubai, Nassau e Hong Kong. SYZ opera in due aree di attività strettamente correlate: il private banking di alto profilo e la gestione istituzionale, sotto forma di mandati di gestione e di fondi di investimento.

www.syzgroup.com

Cosa sono gli OYSTER Funds

OYSTER è la famiglia di fondi di investimento UCITS sviluppata da SYZ Asset Management, ideata per rispondere ai bisogni specifici di una clientela professionale. Nettamente basata su una gestione attiva e performante, questa SICAV lussemburghese comprende 27 comparti autorizzati alla distribuzione in e dalla Svizzera ed è attualmente registrata e distribuita in diversi paesi d'Europa e in Asia, tramite una vasta rete di distribuzione. Per soddisfare questa clientela esperta ed esigente, SYZ Asset Management affida la gestione dei propri fondi OYSTER a gestori interni ed esterni. Molte delle strategie hanno inoltre ottenuto diversi riconoscimenti internazionali.

www.oysterfunds.com

OYSTER Sicav

11-13 Boulevard de la Foire

L-1528 Luxembourg