Intals: una realtà sempre più internazionale

L’azienda che da più di cento anni si occupa di riciclo dell’alluminio ha accolto 70 trader tedeschi nel proprio stabilimento di Parona
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) L’ultimo fine settimana di settembre, nello stabilimento di Intals si è parlato tedesco: sono infatti arrivati dalla Germania 70 trader di metalli appartenenti all’associazione CAJM (Club Aktiver Junger Metaller) per approfondire la conoscenza dell’azienda e delle sue attività. Il momento centrale dell’evento è stato la visita agli impianti dedicati al riciclo dell’alluminio: Intals infatti è una delle più importanti realtà italiane - ma in continua crescita anche sui mercati esteri - dedicata al recupero dei rottami di alluminio, un’attività di altissimo valore ecologico perché permette di trasformare in nuove leghe tutti quegli oggetti che, arrivati alla fine del loro ciclo di vita, sarebbero altrimenti rifiuti da smaltire. L’alluminio ha la caratteristica di poter essere completamente recuperato, attraverso una serie di passaggi che prima separano dai rottami le sostanze che non devono essere trattate (come vernici, oli, ecc.), e poi attraverso l’alta temperatura dei forni permettono di fondere il metallo in lingotti di varie leghe, che saranno poi utilizzate dalle aziende che producono oggetti in alluminio. Questo processo che porta alla produzione dell’alluminio secondario – il primario viene estratto direttamente dai giacimenti naturali – permette di dare valore a quelli che di fatto sarebbero rifiuti, di risparmiare energia, e di limitare l’inquinamento e il depauperamento delle risorse ambientali.
L’incontro con i commercianti di metalli tedeschi ha ovviamente avuto anche momenti ludici, per divertirsi ma soprattutto per approfondire la reciproca conoscenza in situazioni più informali: non poteva mancare un sontuoso pranzo a base di specialità lomelline, oramai è tradizione dell’azienda promuovere in ogni occasione possibile le specialità gastronomiche del proprio territorio. È stato anche organizzato un match di paintball, con premiazione ufficiale della squadra vincitrice, e una serata in discoteca per la conclusione mondana di questo importante evento, che rappresenta uno dei tanti tasselli della strategia di sviluppo internazionale di Intals. L’azienda infatti, nata più di un secolo fa come piccola fonderia artigianale, è oramai diventata una vera e propria multinazionale, apprezzata in tutto il mondo per la professionalità e l’affidabilità che ne hanno decretato il successo, prima in ambito nazionale e da qualche anno anche internazionale. E questa visita della delegazione di trader tedeschi è proprio il segno tangibile di quanto l’eccellenza di Intals sia riconosciuta fuori dall’Italia, capace di attirare gli operatori anche da un paese importante come la Germania.

Intals S.p.A. è da giugno 2013 la nuova denominazione della Vedani Carlo Metalli, società che si occupa da più di 110 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero delle risorse.

Ufficio Stampa
To Be Advertising
Via San Sisto 8 - 20123 Milano
[email protected]
T 02 87240400
F 02 87240405