Smartmatic condivide la propria esperienza sulla scia degli appelli lanciati per l’offerta dell’opzione di votazione online per gli espatriati europei

Durante un’assemblea del Parlamento europeo sono state espresse preoccupazioni in merito al fatto che i sistemi elettorali obsoleti in uso privano gli elettori residenti all’estero del diritto di voto
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Durante un’assemblea pubblica presso il Parlamento europeo, esperti, attivisti e politici hanno lanciato un appello per accertare che gli elettori residenti all’estero possano partecipare appieno ai processi elettorali, comprese le elezioni europee del 2019.

Smartmatic ha condiviso la propria esperienza nella fornitura di sistemi di votazione online in tutto il mondo. Mike Summers, responsabile del programma per Smartmatic, il maggior fornitore al mondo di tecnologie per votazioni, ha dichiarato: “La tecnologia potrebbe permettere agli elettori residenti all’estero di esprimere facilmente il loro voto. La votazione via internet costituisce un metodo comprovato e sicuro che contribuisce ad accrescere il tasso di partecipazione. Forniamo sistemi di votazione via internet in tutto il mondo e, rifacendoci alla nostra esperienza, sappiamo che funziona.”

Gli attivisti che hanno partecipato all’evento hanno sottolineato la correlazione diretta tra l’uso di processi elettorali malagevoli e la riduzione del tasso di partecipazione degli elettori. Le segnalazioni relative agli elettori britannici residenti all’estero che non hanno potuto votare nel referendum tenutosi la scorsa settimana nell’UE perché non hanno ricevuto o hanno ricevuto in ritardo le schede elettorali per votare per corrispondenza hanno evidenziato come la partecipazione degli espatriati sia compromessa.

Secondo Summers “nel referendum tenutosi la scorsa settimana nell’UE troppi elettori residenti all’estero non sono riusciti ad esprimere il loro voto a causa dell’impiego di sistemi di votazione obsoleti. Ciò deve cambiare e se ne deve trarre insegnamento. La tecnologia per far sì che tutti gli elettori abbiano voce in capitolo, a prescindere dal luogo in cui risiedono, esiste.”

L’esperienza nell’UE varia di Paese in Paese:

  • in Estonia sono state condotte ben otto votazioni via internet con risultati vincolanti. Nelle elezioni per il Parlamento europeo del 2014 sono stati espressi voti da 98 Paesi.
  • La Francia, con oltre 2,5 milioni di cittadini residenti all’estero, è l’unico Stato membro dell’UE che permette agli elettori residenti all’estero di votare online per i loro rappresentanti in seno all’Assemblea Nazionale.
  • Diversi altri Paesi, tra cui la Lituania, la Bulgaria e la Finlandia, stanno attualmente considerando l’introduzione della votazione via internet.

Note per gli editori

La Conferenza sulla votazione via internet (I-voting Conference) si è svolta presso il Parlamento Europeo il 29 giugno u.s. dalle 15.00 alle 18.30. Una trasmissione in streaming via web è disponibile qui - http://ecrgroup.eu/I-Voting/

Informazioni su Smartmatic

Fondata negli Stati Uniti nel 2000, Smartmatic è il maggior fornitore al mondo di soluzioni e tecnologie per votazioni. Smartmatic fornisce al momento le proprie soluzioni a sei degli otto Paesi che stanno automatizzando i propri processi elettorali. In collaborazione con il laboratorio di ricerca e sviluppo estone Cybernetica, Smartmatic ha contribuito allo sviluppo e all’implementazione del sistema di votazione via internet in Estonia, nonché all’esportazione del medesimo in tutto il mondo. Smartmatic ha gestito elezioni in cinque continenti e ha elaborato più di 3,7 miliardi di voti. Per ulteriori informazioni visitare www.smartmatic.com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2016

Smartmatic
Alice Macdonald, 0044 7525149995
Direttrice, Comunicazioni e Affari pubblici
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti