Libri: il futuro è nell'autopubblicazione

Nel Belpaese il settore dell’auto pubblicazione è in pieno sviluppo, come dimostra l'incremento di ricerche su google di termini come auto pubblicazione o book on demand.
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Amanda Hocking, 26 anni, ex-infermiera e blogger di Austin, autrice indie, è arrivata in cima alle classifiche degli ebook più venduti su Amazon negli Stati Uniti pubblicando da sola il proprio libro.
Stephen Leather, autore britannico ormai affermato, ha visto i suoi libri sono in testa alle classifiche di vendita su Amazon UK con i suoi eBook. Anche lui ha pubblicato da solo il proprio libro, come editore. Stephen Leather ha dunque sfruttato le risorse del web per diventare editore di se stesso, mentre Amanda Hocking è una “Indie web fiction author” che, vedendosi rifiutare dalle case editrici il suo libro, ha deciso di autopubblicarlo. La cosa interessante è che Amanda Hocking sta vendendo migliaia di copie dei suoi ebook, ed è diventata milionaria in poco tempo. Il semplice fatto di aver evitato i meccanismi dell'editoria tradizionale ha consentito ad Amanda di intascare l’intero 70% delle vendite, al netto del 30% che spetta ad Amazon, senza doverlo dividere con nessun altro.
Non solo: Amazon, la Hocking si avvale anche di altre librerie on-line, puntando su un prezzo basso e quindi su una maggiore quantità di copie vendute.
E in Italia? Nel Belpaese il settore dell’auto pubblicazione è in pieno sviluppo, come dimostra l'incremento di ricerche su google di termini come auto pubblicazione o book on demand.
Tra le case editrici on demand italiane, grazie ad un ampio catalogo e alla possibilità di pubblicazione adatte sia a esordienti che ad autori affermati, trova ampio consenso Ebook Vanilla. Infatti, oltre alla pubblicazione gratuita del libro in doppia versione , e-book e cartacea e l’assegnazione del codice Isbn, l’autore può sceglie di usufruire dei molteplici servizi editoriali a sua disposizione.
Inoltre i diritti d’autore sono altissimi, impossibili da sostenere per l’editoria tradizionale. L’autore che decide di auto pubblicarsi su ebook Vanilla riceve il 70% come diritto d’autore per ogni ebook venduto e il 90% come diritto d’autore sul ricavo di ogni copia cartacea venduta.
Anche per i libri stanno arrivando i primi soffi della rivoluzione digitale e grazie a Ebook Vanilla, l’Italia sarà pronta ad accogliere pienamente questo nuovo modo di fare editoria.
Tra gli autori che hanno scelto di pubblicarsi su ebook Vanilla, c'è Antonio Chiummo, con il suo nuovo libro “L'amore senza la favola di amore e psiche”. Chiummo, già autore presente su Feltrinelli con sei libri dati alle stampe per vari editori, ha optato come altri autori per l'autopubblicazione, in modo da velocizzare i tempi di stampa e non sottostare ai dettami editoriali.
http://www.ebookvanilla.it
Ufficio Stampa
Roberta Marzola
EbookVanilla
Italia
[email protected]