“Il Medico che Serve”

A Bologna si incontrano i clinici che lavorano alla salvaguardia del Sistema Sanitario Nazionale nel IX Convegno della Società Italiana Medici Manager- SIMM
http://www.medicimanager.it
bologna, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre 2016 si tiene a Bologna il IX congresso nazionale della Società Italiana Medici Manager (SIMM) “Il Medico che Serve”. “E’ un evento importante – sottolinea il presidente del convegno Giampiero Ucchino- perché, talvolta gli italiani sembrano non ricordare che l’assistenza sanitaria (pur perfettibile) nel nostro Paese è fra le migliori al mondo e ancora di carattere pubblico. Ma questa condizione non è scontata e garantita ab aeterno. E’ necessario molto lavoro per tutelare la sostenibilità del nostro SSN, ed è appunto ciò di cui si occupano i medici manager in generale e in questo convegno, facendo il punto sugli orientamenti più recenti e le azioni per il futuro”. Ospite del convegno sarà il Prof. Giacomo Rizzolatti, il neuroscienziato italiano, noto a livello internazionale per la scoperta dei “neuroni specchio”. Fra i diversi relatori che si alterneranno nelle due giornate, saranno presenti:
Luigi Arru, Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, Sardegna
Nino Cartabellotta Presidente Fondazione GIMBE
Alberto Felice De Toni, Rettore Università degli Studi di Udine, Segretario CRUI
“Il Medico che Serve”
Valter Giovannini, Procuratore Aggiunto di Bologna
Donata Lenzi Deputata alla camera partito DemocraticoPD
Giovanni Monchiero Deputato della Camera, Scelta Civica
Walter Ricciardi Presidente Istituto Superiore di Sanità
Antonino Rotolo, Prorettore alla ricerca, Università di Bologna
Roberta Siliquini, Presidente Consiglio Superiore di Sanità
Sergio Venturi, Assessore alle politiche per la salute, Regione Emilia-Romagna


La Società Italiana Medici Manager (SIMM) è nata nel 2006 dalla volontà del Prof. Walter Ricciardi e di un gruppo di medici leader che, in stretta collaborazione con la British Association of Medical Managers (BAMM) e con l'American College of Physicians Executives (ACPE) hanno inteso promuovere, sviluppare e consolidare anche in Italia il ruolo e la funzione manageriale nella professione medica. L’attività di SIMM è da sempre stata incentrata sulla crescita della figura del medico manager e parte dalla considerazione che soltanto sviluppando l’integrazione tra competenze cliniche e manageriali si possa realmente garantire un’adeguata qualità dei servizi sanitari.
Nel IX Congresso Nazionale “Il Medico che Serve” la SIMM chiama a raccolta i leader clinici e della politica sanitaria per integrare il contributo dei medici e professionisti sanitari alla sfida del salvataggio e rilancio del nostro Servizio Sanitario Nazionale Italiano, immensa conquista del secolo scorso e ultimo sopravvissuto fra quelli dei grandi Paesi occidentali.

Ex Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni, 5.
Mercoledì 30 novembre 16.00-20.00
Giovedì 1 dicembre 9.00-13.00 pomeriggio 14.00-16.00
Iscrizione necessaria tramite il sito www.medicimanager.it
Segreteria organizzativa e per informazioni: QuattordiciA Comunicazione s.r.l, 051 0395400
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Cooltech Applications presenta in anteprima a Medica 2015 un rivoluzionario frigorifero destinato al settore sanitario Cooltech Applications presenta in anteprima a Medica 2015 un rivoluzionario frigorifero destinato al settore sanitario  -  Il leader mondiale nello sviluppo della tecnica magnetocalorica Cooltech Applications ha presentato a MEDICA (Düsseldorf, 16-19 novembre), presso lo stand della società partner Kirsch, un modello di pre-serie di un frigorifero…
SIRM 2016: ECRA srl tra le aziende espositrici al 47° congresso della Società italiana di Radiologia medica SIRM 2016: ECRA srl tra le aziende espositrici al 47° congresso della Società italiana di Radiologia medica  -  Avrà infatti luogo nella splendida cornice della Mostra d’Oltremare a Napoli, dal 15 al 18 settembre 2016, il 47° Congresso SIRM, che ogni due anni costituisce il luogo d’incontro privilegiato tra gli operatori del settore healthcare, come…
AME – CONGRESSO NAZIONALE DEI MEDICI ENDOCRINOLOGI, ROMA 10-13 NOVEMBRE  -  “Il 15° Congresso dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME), si apre con uno sguardo allo stato dell’arte dell’endocrinologia nel mondo, spiega Rinaldo Guglielmi Presidente AME, ed in special modo verso le zone da cui originano le migrazioni che portano nei nostri ospedali…
Loading....