La BCC BERGAMASCA E OROBICA mette l’accento sul femminile

Con "Spazio Donna” l’Istituto di credito dedica all’universo donna 6 incontri su temi “critici” del quotidiano. Le serate, guidate da una giornalista e da una psicologa, si propongono di essere occasione di confronto e opportunità per capire come affrontarli per il meglio e fugare dubbi e paure.
Zanica, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’obiettivo è chiaro: dare alle donne l’opportunità di mettere in comune problematiche frequenti nella loro quotidianità, trovando un metodo e una strategia per affrontarle con efficacia. Partendo da queste premesse la BCC BERGAMASCA E OROBICA scende in campo con l’iniziativa SPAZIO DONNA che, articolata in sei incontri della durata di 1 ora e 30 ciascuna, si propone anche di “favorire la creazione di una community al femminile che possa diventare anche punto di partenza per sviluppare altre progettualità nel medio periodo”, spiega Gualtiero Baresi, Presidente della BCC. “Anche la scelta delle tematiche di ogni incontro – prosegue - è stata appositamente pensata per intercettare bisogni, necessità e fragilità che sappiamo creare loro ansie e insicurezze. L’obiettivo è quello di far comprendere, grazie alle due relatrici, come approcciarle correttamente”.

A guidare gli incontri, inseriti nella Bcc Academy, che si terranno nella Sala Convegni della BCC BERGAMASCA ED OROBICA di Zanica dalle 20.45 alle 22 il 30 aprile, 28 maggio, 18 giugno, 24 settembre, 29 ottobre e il 26 Novembre, sono Raffaella Borea - giornalista per magazine al femminile (D di Repubblica, Vanity Fair, F) e scrittrice con all’attivo alcune pubblicazioni tra cui “La cultura del lavoro femminile” e “L’Altra, tre numero (im)perfetto” – e Federica Biffignandi, psicologa e psicoterapeuta sistemica-relazionale con specializzazione in tematiche come ansia, disturbi dell’umore, dipendenze e terapeuta EMDR.

Suddivise in due sessioni - una più teorica volta all’analisi delle singole tematiche, e una più interattiva, con il coinvolgimento delle presenti, chiamate a condividere le loro esperienze e a porre domande – le singole serate, aperte al pubblico e gratuite, verteranno su tematiche come  “Come cambia la coppia con l’arrivo del primo figlio: dalla relazione personale a quella professionale” (30 aprile),  “Tsunami Menopausa: dai cambiamenti fisici a quelli psicologici” (28 maggio),  “Tradimento (relazionale e professionale): una opportunità o una tragedia?” (18 giugno), “Dipendenze affettive/relazionali” nella vita personale e professionale: come uscirne? (24 settembre), “Tumore al seno – come cambiano la vita personale, di coppia e professionale” (29 ottobre) e “Adolescenza: tra indipendenza e voglia di protezione: come stare al fianco dei propri figli senza farsi travolgere dalle ansie” (26 Novembre).

“Crediamo molto in questo progetto che, con le dovute revisioni di tematiche, stiamo realizzando anche per le aziende che, nel nome del welfare, sono interessate a creare delle occasioni di approfondimento su problematiche che inficiano il miglior svolgimento della quotidianità lavorativa, impattando negativamente sulla vita del singolo e sul clima aziendale”, confermano Borea e Biffignandi.

Per prendere parte agli incontri aperti e gratuiti di SPAZIO DONNA è sufficiente iscriversi al seguente link https://bit.ly/BCCAcademy