Check Point firma la sicurezza di Gruppo Manfrotto

Gruppo Manfrotto ha scelto le soluzioni di Check Point per garantire un accesso VPN sicuro ai propri data center centralizzati
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Check Point Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), società leader nella sicurezza Internet, annuncia che le sue soluzioni di sicurezza sono state selezionate da Gruppo Manfrotto, leader mondiale nel mercato della fotografia, per consentire ai propri dipendenti di connettersi remotamente, tramite VPN, alle risorse della società. La realizzazione del progetto ha consentito inoltre di centralizzare la gestione, la configurazione e l’amministrazione della sicurezza direttamente dalle sedi principali, con notevoli vantaggi a livello economico e di gestione.

I sistemi informativi di Gruppo Manfrotto sono stati unificati a Bassano del Grappa, dove è situato il data center principale con circa cinquanta server. Tale architettura consente a tutte le unità aziendali nell’ambito dei singoli marchi di connettersi a un data center centralizzato e accedere al sistema amministrativo e finanziario.

La protezione del sistema di rete di Gruppo Manfrotto è iniziata con l’installazione di uno dei gateway VPN-1® Power di Check Point e la creazione di virtual private network tra il data center principale e le varie filiali e gli uffici esterni. Oltre a garantire la connettività di base al data center da parte delle filiali, questa soluzione ha avuto come conseguenza immediata una maggiore competitività nel mercato, nonché un eccezionale incremento delle richieste di accesso alle informazioni degli utenti remoti e mobili.

Utenti mobili e aumento della domanda di accesso remoto sicuro
In pochissimo tempo, più del 25 percento dei dipendenti in Italia erano considerati utenti mobili, e il trend è andato rapidamente aumentando in tutte le filiali. Mauro Lorenzi, Network and Security Manager di Gruppo Manfrotto, afferma: “Consentire ai dipendenti di accedere da remoto alla posta elettronica senza recarsi in ufficio era sempre più importante. Le informazioni critiche venivano scambiate tramite e-mail ed il fatto di poter accedere solo dalle filiali non era più una soluzione funzionale, bensì nuoceva alle vendite e alla capacità di risposta dei servizi di assistenza clienti”.

Allo stesso tempo, il budget non contemplava l’allocazione presso le filiali di personale IT remoto destinato a implementare nuove VPN e a fornire manutenzione continua. Gruppo Manfrotto aveva bisogno di una soluzione VPN che potesse essere gestita centralmente al di fuori del data center e che, al tempo stesso, garantisse la protezione delle nuove modalità di accesso alle informazioni e alle risorse della società richieste dagli utenti. Ricorda ancora Mauro Lorenzi: “Per fornire accesso remoto ai dipendenti che lavorano fuori dai loro uffici, avevamo bisogno di tenere sotto controllo anche la sicurezza delle connessioni delle filiali. Per potenziare l’accesso alle reti e ai sistemi informativi aziendali era inoltre necessario fare un passo avanti nella sicurezza di ciascuna filiale”.

La soluzione Check Point
VPN-1 UTM Edge di Check Point è stata la risposta a tutte le esigenze di espansione delle attività di Gruppo Manfrotto. Ricorda ancora Lorenzi: “L’espansione pianificata con un certo numero di uffici in Inghilterra e un ufficio di distribuzione in Giappone verso la fine dell’anno ha favorito l’installazione rapida delle appliance, che si adattano a tutte le connessioni VPN necessarie. La scelta dei prodotti VPN-1 UTM Edge si è rivelata una strategia vincente, in particolare in termini di gestione. Grazie a SmartCenter possiamo amministrare dal data center tutte le VPN, nonché la funzionalità di ogni singola appliance VPN-1 UTM Edge”.

L’architettura di sicurezza unificata ha consentito a Lorenzi di impostare criteri coerenti in tutti gli endpoint della rete. Lorenzi afferma: “L’architettura centralizzata di gestione della sicurezza ci consente di espanderci rapidamente, senza incorrere in errori o in tempi di fermo dovuti a configurazioni errate. L’installazione in tutte le filiali ha consentito di ottimizzare i costi di implementazione delle appliance, in quanto non è stato necessario l’outsourcing dell’assistenza tecnica per installarle. A parte la manutenzione ordinaria, ci si potrebbe dimenticare di averle installate”.

Spiega ancora Lorenzi: “La presenza di un firewall e un antivirus integrati nonché la protezione contro le intrusioni offerta dalle appliance VPN-1 UTM Edge garantiscono che le nostre filiali ricevano lo stesso livello di protezione del data center”.

Il futuro del progetto
I dipendenti di Gruppo Manfrotto ora utilizzano VPN-1 SecureClient per accedere alle risorse della società e per inviare e-mail quando sono a casa o in viaggio, lavorando come se si trovassero in ufficio. Per il futuro, il Network Security Manager italiano prevede di passare al gateway Connectra Web Security e rendere disponibili dal Web le applicazioni principali, come ad esempio la posta elettronica. Conclude quindi: “Check Point ha tutto ciò che ci serve per estendere la nostra rete, dotare le filiali dei sistemi adatti e rimanere al passo con le esigenze del settore”.

Gruppo Manfrotto
Il Gruppo Manfrotto è leader mondiale nella ideazione, produzione e distribuzione di supporti professionali per i mercati della fotografia, del video e dell’intrattenimento. Il Gruppo fa parte di Vitec Group dal 1989 e oggi impiega più di 600 persone in Italia e in varie località del mondo. Oltre che la sede principale a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, il gruppo ha stabilimenti a Feltre e a Marcon, nonché centri di distribuzione in Francia, Germania, Israele, Italia e Stati Uniti. La società commercializza quattro marchi separati di apparecchiature leader nei mercati fotografico, video, broadcast, cinematografico e live entertainment, e nel 2005 ha totalizzato un fatturato consolidato di oltre 110 milioni di Euro.

Check Point Software Technologies Ltd.
Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è il leader mondiale della sicurezza su Internet, sia nel mercato delle VPN e dei dati che dei firewall aziendali e desktop. Il focus dell’azienda è unicamente sulla sicurezza IT
e offre una vasta gamma di soluzioni per la sicurezza delle reti, dei dati e la loro gestione. Grazie alla piattaforma NGX, l’azienda offre un’architettura di sicurezza unificata che rende sicure le comunicazioni e le risorse di business per le reti e le applicazioni aziendali, i telelavoratori, gli uffici distaccati e le extranet dei partner. L’offerta comprende anche le avanzate soluzioni di sicurezza dati della linea Pointsec, che proteggono e crittografano le informazioni sensibili presenti su PC e altri dispositivi portatili. La nota ZoneAlarm Internet Security Suite e le altre soluzioni di sicurezza consumer proteggono milioni di PC da hacker, spyware e furto di dati. La piattaforma OPSEC (Open Platform for Security), un’infrastruttura e anche un’alleanza, estende la potenza delle soluzioni Check Point attraverso l’integrazione e l’interoperabilità delle soluzioni “best-of-breed” di centinaia di aziende leader. Le soluzioni di Check Point sono commercializzate, integrate e assistite da una rete di partner certificati in tutto il mondo.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Check Point
AxiCom Italia
Chiara Possenti/Sandro Buti
Tel. 02 7526111 - Fax 02 75261130
e-mail: [email protected]; [email protected]

Check Point Italia
Andrea Rizzi – Country Manager
Tel. 02 64672601 - Fax 02 64672400
e-mail: [email protected]
Sito Web
http://www.checkpoint.com o http://www.opsec.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Axicom Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano Italia
[email protected]
02-7526111
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili