L’azienda latinoamericana di pannelli truciolari Sadepan ha ricevuto il certificato Recycled Content di SCS Global Services

SCS Global Services (SCS), un’azienda leader nel campo delle certificazioni esterne ambientali e di sostenibilità, ha annunciato oggi l'’emissione della certificazione Recycled Content
CONCEPCION DEL URUGUAY, ARGENTINA, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) (Marketwired) SCS Global Services (SCS), un’azienda leader nel campo delle certificazioni esterne ambientali e di sostenibilità, ha annunciato oggi l’'emissione della certificazione Recycled Content (contenuto riciclato) per parecchi prodotti fabbricati dal produttore argentino di legno composito, Sadepan Latinoamericana S.A. La certificazione Recycled Content conferma che i pannelli truciolari (tablero crudo), i pannelli impermeabili (tablero hidrófugo) e i pannelli melaminici (tablero melamínico) di Sadepan sono composti da una percentuale minima del 58% di legno riciclato "pre-consumer" derivante dagli scarti delle segherie.

"La nostra verifica indipendente ha valutato la catena di approvvigionamento di Sadepan e i dati di produzione per accertare le fonti dei materiali in ingresso e determinare la percentuale totale del contenuto riciclato nei prodotti finiti in legno composito," ha affermato Alicia Godlove, Manager dei servizi sui materiali di SCS. "La certificazione consentirà di comunicare con precisione queste informazioni ai clienti downstream."

Gli ingredienti riciclati utilizzati per produrre i pannelli truciolari di Sadepan sono composti da trucioli, segatura e frammenti di legno raccolti in 50 segherie di tutta la provincia argentina di Entre Ríos. Gli scarti di legno sono combinati con legno grezzo, resina, cera e altri additivi minori per produrre dei pannelli truciolari finiti di vari spessori. I pannelli truciolari di Sadepan vengono usati per fabbricare mobili, in edilizia e per prodotti decorativi.

"Siamo lieti che SCS abbia verificato i nostri dati sugli approvigionamenti per confermare i nostri attestati relativi al contenuto di materiale riciclato," ha affermato Horacio G. Kern CEO di Sadepan. "Sadepan, assieme alla casa madre, Gruppo Mauro Saviola, si impegna da tempo in direzione della sostenibilità, è un leader nell’utilizzo di legno riciclato per la fabbricazione di pannelli truciolari ed è sempre alla ricerca di sistemi per ridurre il suo impatto sull’ambiente."

SCS certifica il contenuto di materiali riciclati sin dal 1989. Il certificato Recycled Content viene usato da aziende di vari settori industriali includendo prodotti in legno, tessuti, plastiche e metalli.

Informazioni su Sadepan Latinoamericana S.A.

Sadepan, opera in Argentina sin dal 2001, fa parte del Gruppo Mauro Saviola, il più grande produttore di pannelli truciolari in Italia e uno dei leader a livello mondiale, con la peculiarità di essere l’unico produttore al mondo che utilizza legno riciclato come materia prima esclusiva. È anche il principale produttore di materie prime chimiche per il settore dei pannelli in Europa. Il Gruppo è composto da 16 aziende unite da una solida sinergia, con fabbriche in Italia, Francia, Belgio, Svizzera e Argentina.

Informazioni su SCS Global Services

SCS Global Services ha fornito per tre decenni una leadership globale nel campo delle certificazioni esterne ambientali e di sostenibilità, auditing, collaudo e sviluppo di standard. I suoi programmi abbracciano una vasta gamma di industrie, certificando conseguimenti in vari campi: edilizia ecologica, fabbricazione di prodotti, settore alimentare e agricoltura, settore forestale e altro. Oggi, nel suo trentesimo anno, SCS è una Certified B Corporation, il che riflette il suo impegno verso un’attività commerciale responsabile dal punto di vista sociale e ambientale.

Contatto stampa

Lawrence Nussbaum
510.452.6821

Marketwired (Leggi tutti i comunicati)