Al Complesso degli Agostiniani di Rimini "IL VILLAGGIO DELLE CASE FRAGILI", sabato 11 giugno 2011

Del Laboratorio Stabile Alcantara/sezione psicosociale e Universi Sensibili di Antonio Catalano
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

LABORATORIO STABILE ALCANTARA
Sezione psicosociale

Universi Sensibili
Istituzione Musica Teatro Eventi Comune di Rimini

------------------------------
Al Complesso degli Agostiniani di Rimini "IL VILLAGGIO DELLE CASE FRAGILI".
Del Laboratorio Stabile Alcantara/sezione psicosociale e Universi
Sensibili di Antonio Catalano.
------------------------

Con “Universi Sensibili” si indica tutta la personale cosmogonia di Antonio Catalano, artista/artigiano, tutte le sue esplorazioni e le sue provocazioni tra teatro e arti visive. Da tempo Catalano, dopo anni di presenza nel teatro italiano, teorizza e pratica l' abbandono di ogni idea di spettacolo perseguendo invece la ricerca di incontri artistici e poetici, momenti di festa, con “spett-attori” di ogni età. Le sue performances vivono della labilità e dell'indeterminatezza di cui sono costituiti gli incontri occasionali e tendono a provocare in chi vi partecipa esperienze piene di emozione, di poesia, di meraviglia. Il pensiero che sta alla base degli “universi sensibili”, la ricerca della semplicità delle cose ed anche il saper vedere la quotidianità con gli occhi dell’immaginazione, ha avvicinato Alcantara ed il suo laboratorio “psicosociale” a Catalano.
All’interno del Laboratorio rivolto al disagio mentale, condotto da oltre dieci anni da Damiano Scarpa, Catalano ha fatto alcune incursioni, dalle quali sono nate micro-storie “fragili”, brevi poesie, filastrocche, disegni, idee.
Tutto il materiale raccolto ed elaborato durante l’anno, sarà l’oggetto del “Villaggio delle case fragili”: piccole case leggere fatte con canne e materiali naturali, trasformeranno all’ora del tramonto di sabato 11 giugno (a partire dalle ore 18), la corte del Complesso degli Agostiniani (via Cairoli, 44).
Il pubblico, guidato da Catalano e dalla musica eseguita dal vivo da Alberto Delle Piane, visiterà il villaggio e ne conoscerà gli abitanti: un evento unico, omaggio alle cose semplici, alla sincerità.
Interpreti sono Antonio Catalano, Alesando Astolfi, Andrea Battistini, Roberto Benetti, Silvia Cicchetti, Roberto Costanzi, Alessandra Di Pasca, Ilaria Ercolani, Ivan Leurini, Laura Lima, Domenico Manaõ, Massimiliano Pappalardo, Davide Rossi e Alessandra Cevoli, Tiziana Colinucci, Elena Manenti ed Elena Sparaventi. La regia è di Alberto Catalano.
--------------------------------
Evento con posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 0541.727773
[email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili