E’ partito il concorso fotografico Wiki Loves Monuments Italia!

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Anche quest’anno, l’Associazione Wikimedia Italia parteciperà all’edizione 2013 di Wiki Loves Monuments, concorso fotografico di respiro internazionale nato 3 anni fa nei Paesi Bassi con l'obiettivo di aumentare e diffondere la consapevolezza di quanto sia fondamentale tutelare il patrimonio culturale del pianeta, preservandone la memoria.

Nel 2012 Wiki Loves Monuments ha coinvolto ben 32 Paesi in 5 continenti (Europa, Asia, Nord e Sud America, Africa) con 361.100 foto inviate da più di 15.000 partecipanti e sulla scia di questo enorme successo si è inserita anche l’edizione italiana di quello stesso anno, con 963 monumenti all’attivo da poter fotografare e oltre 7.200 immagini caricate da più di 800 partecipanti.

Wiki Loves Monuments, infatti, ha come focus i monumenti intesi quali elementi archeologici, gruppi di edifici o in genere opere umane che abbiano un valore universale dal punto di vista storico, artistico o scientifico.

Attualmente Wiki Loves Monuments Italia ha già ottenuto l’adesione di 64 comuni grazie al patrocinio di ben 10 regioni che hanno acconsentito a far fotografare monumenti presenti sul proprio territorio: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Sicilia, Umbria, Veneto.

Hanno inoltre dato il loro patrocinio anche Città d’Arte Emilia Romagna – Unione di prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari e la Provincia di Monza e Brianza, direttamente coinvolta nel primo concorso ad hoc Wiki Loves Monza e Brianza presentato in anteprima nazionale il 26 giugno 2013.

Il concorso Wiki Loves Monuments si rivolge a chiunque abbia la passione della fotografia, voglia semplicemente divertirsi o desideri finalmente dare voce alla propria creatività, realizzando singoli scatti fotografici che rappresentino un contributo fattivo e diretto nel diffondere la conoscenza del nostro patrimonio culturale. Ogni fotografia inoltre, entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia, Wikivoyage e i progetti correlati.

Wiki Loves Monuments Italia è stato organizzato per la prima volta da Wikimedia Italia nel 2012 e sulla scorta del successo ottenuto, ecco che quest'anno si replica mantenendo fede a due macro obiettivi:
• valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale italiano, promuovendone la ricchezza artistico-culturale presso una vasta platea internazionale
• invitare tutti i cittadini italiani a documentare la propria eredità culturale, realizzando fotografie con licenza Creative Commons CC-BY-SA 3.0.

Il concorso si articola in due fasi. A settembre 2013 tutti coloro che partecipano all’iniziativa caricheranno su Wikimedia Commons le immagini scattate. Successivamente, a ottobre 2013, si riuniranno le giurie nazionali e si procederà alla proclamazione dei vincitori, poi a novembre un’apposita giuria internazionale, dopo attento vaglio del materiale fotografico, proclamerà a insindacabile giudizio il vincitore a livello mondiale.

“L’Italia è ricchissima di opere dall'immenso valore artistico-culturale, famose in tutto il mondo, ma noi di Wikimedia Italia abbiamo preferito concentrare l'attenzione su opere cosiddette 'minori', che hanno estremo bisogno di essere conosciute e dunque valorizzate” sottolinea Frieda Brioschi, Presidente Wikimedia Italia, che prosegue: “Wiki Loves Monuments vuole essere, in sostanza, un modo non solo per riflettere sull’eredità culturale italiana ma anche per documentarla, diffonderne la conoscenza e tutelarla attraverso lo strumento della fotografia, dando così spazio al talento, alla creatività e alla sensibilità dei cittadini”.

Per maggiori informazioni sul concorso Wiki Loves Monuments:
Web site: www.wikilovesmonuments.it/ (concorso italiano) - www.wikilosmonuments.org/ (concorso internazionale) - Blog: www.wikilovesmonuments.it/blog/

Giordana Sapienza
Ufficio Stampa Wiki Loves Monuments Italia