Andrea Lorenzon torna a raccontare l’Emilia-Romagna: nuovo video dedicato alla Reggio Emilia più vera ed autentica

Il celebre content creator con oltre 500mila follower arriva a Reggio Emilia nel suo entusiasmante viaggio attraverso l'Emilia-Romagna, dopo aver incantato gli spettatori con le bellezze di Rimini e Parma - Il progetto video, sostenuto da Apt Servizi Emilia-Romagna, offre uno sguardo affascinante sulla storia e la cultura di questa affascinante città emiliana, combinando in modo magistrale divulgazione e intrattenimento
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Dopo Rimini e Parma, il viaggio di Andrea Lorenzon attraverso le bellezze d’Italia fa nuovamente tappa in Emilia-Romagna, questa volta per raccontare in modo inedito e originale la città di Reggio Emilia.

Il noto content creator, seguito da oltre 500.000 follower, rilascerà lunedì 29 aprile, a partire dalle ore 13.00, un nuovo mini-documentario, questa volta dedicato alla città emiliana.

Grazie al sostegno dell’Azienda di Promozione Turistica della Regione Emilia-Romagna (Apt Servizi Emilia-Romagna) e alla collaborazione di diversi enti e istituzioni locali (tra cui Reggio Emilia Welcome, Diocesi Reggio Emilia e Guastalla, Musei Civici Reggio Emilia, Collezione Maramotti e l’associazione Città di Reggio) il video promette di offrire una visione fresca e originale della storia, dell’arte e delle tradizione di Reggio Emilia. Un nuovo modo di raccontare la città, ma soprattutto un nuovo modo di conoscerla, lontana dai classici stereotipi narrativi di matrice turistica. Il nuovo documentario sarà accessibile su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok, i principali canali social di Lorenzon, e sui canali ufficiali di promozione turistica della regione Emilia-Romagna (@inEmiliaRomagna).

Al centro della narrazione vi sono le affascinanti vicende storiche di Reggio Emilia, dalle sue radici romane fino ai giorni nostri, in un viaggio nel tempo lungo le strade della città. Camminando lungo la via Emilia, Lorenzon guida gli spettatori alla scoperta dei momenti storici più importanti della città, e lo fa attraverso i suoi monumenti e musei più illustri, dal Tempio della Beata Vergine della Ghiara alla Basilica e al campanile di San Prospero, passando per la Chiesa della Steccata e la Sala del Tricolore.

Non mancano poi le collezioni dei Musei Civici e la raccolta di arte contemporanea della Collezione Maramotti. Attraverso aneddoti, visite guidate e sguardi insoliti sui luoghi meno conosciuti della città, Lorenzon riesce così a cogliere l'essenza vera di Reggio Emilia in modo coinvolgente e informativo, offrendo un'esperienza narrativa dettagliata e divertente.

«Non sapevo cosa aspettarmi su Reggio Emilia, sono rimasto sorpreso" ha detto Lorenzon. "Tantissime volte mi sono sentito dire: “Nella mia città sarà dura farci un documentario, non abbiamo niente!”. E invece, puntualmente, emergono storie più o meno nascoste che sono estremamente interessanti. Di reggiano non troverete solo il formaggio».

Il video si preannuncia come un altro successo del progetto creativo di Andrea Lorenzon “La storia nei dintorni”, confermando la sua abilità nel combinare educazione e intrattenimento in modi sempre nuovi e appassionanti.

Andrea Lorenzon, classe 1989 (Portogruaro, Venezia), unisce le sue abilità nella recitazione e nell'animazione per dare vita al canale YouTube @CartoniMorti. Questo progetto innovativo utilizza l'arte dell'animazione digitale per esplorare con un umorismo tagliente le sfaccettature della società italiana. Grazie al suo talento, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e i suoi video hanno catturato l'attenzione di istituzioni come il Parlamento Europeo, l'Aido, Avis, il CSI e la Casa del Consumatore.

Negli ultimi anni, Lorenzon ha ampliato il suo raggio d'azione con un secondo canale YouTube, @Andrea Lorenzon, dove porta avanti il progetto "La storia nei dintorni" con il quale racconta con sarcasmo e ironia la storia dei luoghi che visita.

Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3
47900 Rimini Italia