Maturità 2008: Guida alla Tesina

Può trattarsi di una semplice scaletta o di un lavoro + complesso,l’importante che contenga una definizione sintetica dell’argomento di partenza, i rimandi da una materia all’altra e la successione delle varie discipline.
, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) “La tesina” e cioè il percorso interdisciplinare che i maturandi dovranno proporre come base di partenza dell’ultima prova.
Proprio x questo bisogna preperarla con attenzione, collegando in modo lineare le materie per poter seguire un filo che permetta di portare avanti un discorso ben strutturato!

Può trattarsi di una semplice scaletta o di un lavoro + complesso,l’importante che contenga una definizione sintetica dell’argomento di partenza, i rimandi da una materia all’altra e la successione delle varie discipline.
  • Cercate un’idea originale date allo spazio all’immaginazione.
  • Trattate l’argomento che più vi entusiasma, che vi interessa, un argomento per il quale sareste disposti persino ad andare a fare delle interviste all’estero o raccogliere informazioni dalle fonti più disparate.
  • Corredate la tesina con immagini, grafici e quant’altro tu possa reputare utile per completare l’esposizione.

Il consiglio è quello di dividere il lavoro in 3 tappe:

a. raccolta delle fonti (film, documentari, libri…) b. mappe mentali o mappe concettuali a più non posso
c. stesura vera e propria della vostra tesina.

Nella prima parte illustrate il vostro tema e i principali riferimenti letterari esistenti.
Nella seconda parte dovrete darci dentro: esprimete pure le vostre impressioni e cercate di essere, il più possibile, voi stessi.
Nella terza ed ultima parte traete le vostre conclusioni.

Matura.it, il sito web degli studenti liceali e sempre più degli universitari, sarà un vero e proprio aiuto per tutti coloro che vorranno scovare appunti ed approfondimenti gratuiti e magari avere anche alcune ANTICIPAZIONI. Lo scorso anno Matura.it ha aiutato migliaia di studenti a prepararsi per la maturità . Molti studenti hanno ringraziato e hanno scritto moltissime e-mail con i voti che hanno preso.

A&A Communications S.r.l.
Per maggiori informazioni
Sito Web
http://matura.it
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili