Il ruolo del Digital e come distinguersi sul mercato dell’automotive: la presentazione di automobile.it all’ultima edizione di Internet Motors

Si è appena conclusa la quinta edizione di Internet Motors, la due giorni romana dedicata alla pianificazione di nuove strategie di marketing e gestione per sviluppare il proprio business tramite internet. Il capoluogo laziale ha ospitato due appuntamenti rivolti agli attori della filiera automotive; in particolare martedì 8 si è svolta la giornata dedicata agli OEM & Industry mentre mercoledì 9 l’evento si è rivolto interamente ai Dealer.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Si è appena conclusa la quinta edizione di Internet Motors, la due giorni romana dedicata alla pianificazione di nuove strategie di marketing e gestione per sviluppare il proprio business tramite internet.
Il capoluogo laziale ha ospitato due appuntamenti rivolti agli attori della filiera automotive; in particolare martedì 8 si è svolta la giornata dedicata agli OEM & Industry mentre mercoledì 9 l’evento si è rivolto interamente ai Dealer.

automobile.it è stata sponsor dell’intera manifestazione e ha visto l’intervento dei suoi relatori nella seconda giornata, quella del 9 aprile.
Enrico Cerri, Key Account Manager e Trainer del sito automobile.it e Andrea Baroni, Coordinatore Team Italia Vendite, hanno approfondito il ruolo del Digital nello scenario di riferimento e come distinguersi sul mercato dell’automotive.

Il web si è imposto infatti nel processo decisionale e d’acquisto, come dimostrano le ultime ricerche: sono aumentati in maniera esponenziale gli utenti che utilizzano la rete per ricercare l’auto più adatta alle proprie esigenze e il settore dell’automotive è uno dei più interessati da questo fenomeno con il 46% dei possibili acquirenti che effettua ricerche online.
L’81% di chi acquista un’auto l’ha vista prima online, il 25% delle richieste ricevute dai dealer arriva direttamente dalla rete e addirittura una percentuale tra il 15 e il 25% delle auto viene venduta direttamente tramite Internet.
Alla domanda “Quali sono le fonti d’informazione che maggiormente utilizzerà per orientare l’acquisto della sua prossima auto?” quasi il 24% ha poi risposto che lo farà attraverso le pagine web di case automobilistiche o concessionari.

Nella seconda parte dell’intervento, dedicata a come distinguersi sul mercato, è stato sottolineato come la concorrenza principale nella vendita delle auto non arrivi dai dealer o dagli altri brand ma direttamente dai privati.
Sono stati quindi approfonditi una serie di key points per massimizzare il tempo e aumentare le performance dei propri annunci online per conquistare anche il mercato estero, sempre più strategico anche per i dealer italiani.
Infine è fondamentale distinguersi nel tempo di risposta ai leads, con una professionalità molto elevata e attenta nei dettagli alle singole richieste degli utenti.

Ufficio Stampa
Greta Lomaestro Simone Contini
CHILI PR
Milano Italia
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