Inaugura a Detroit il centro globale per la mobilità

Foto - http://photos.prnewswire.com/prnh/20160418/356567
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

DETROIT, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Foto - http://photos.prnewswire.com/prnh/20160418/356567

Logo - http://photos.prnewswire.com/prnh/20090903/DE70318LOGO

"AutoMobili-D offre uno sguardo internazionale sul fervente mondo della mobilità consumer, e sull'ecosistema di aziende e innovazioni tecnologiche che sta guidando questa vivace trasformazione" ha dichiarato Sam Slaughter, presidente di NAIAS 2017. "Nella città dei motori per eccellenza, il NAIAS riunisce la più grossa concentrazione del mondo di esperti del settore, radunando 40.000 tra dirigenti, ingegneri, progettisti e leader di pensiero. AutoMobili-D diventerà la piattaforma ideale per il networking business-to-business e per presentare tecnologie innovative."

Panoramica
A pochi passi dai quasi 5.000 giornalisti che si avvalgono dell'eccellente Michelin Media Center, AutoMobili-D sarà dislocato su 11.000 metri quadrati (120.000 piedi quadri), tra il Cobo Center Atrium e l'adiacente Hall E, affacciandosi sulle acque internazionali del fiume cittadino. Per la prima volta al mondo, dirigenti, professionisti e giornalisti del settore avranno la possibilità di provare direttamente la guida assistita avanzata e le funzionalità dei veicoli autonomi su una pista di collaudo dedicata presente nello stesso edificio. Le varie comunità delle aziende e delle start-up tecniche partecipanti copriranno le seguenti cinque aree chiave della mobilità:

"Abbiamo lavorato tutto l'anno a questa iniziativa e viaggiato in tutto il mondo per coinvolgere produttori, fornitori e partner in questo progetto. Il feedback e l'interesse che abbiamo riscontrato sono stati eccezionali", ha dichiarato Rod Alberts, direttore esecutivo di NAIAS. "Grazie al supporto di produttori strategici, di alcuni tra i principali fornitori al mondo e di innovatori come ZF, IBM e Schaeffler, tutti vogliono partecipare a AutoMobili-D e presentare le tecnologie avanzate e i programmi per la mobilità a cui stanno lavorando. Anche il rinomato American Center for Mobility ci sostiene e darà rilievo a tutti gli sviluppi della mobilità portati avanti qui nel Michigan."

Tempi e contenuti
L'inaugurazione di AutoMobili-D è prevista per domenica 8 gennaio 2017, giorno che precede i Press Days del NAIAS (9-10 gennaio). La fiera durerà per tutti gli Industry Days del NAIAS (11-12 gennaio). Una figura prominente del settore interverrà alla cerimonia di apertura di domenica, che sarà seguita da una sessione Open House, durante la quale gli ospiti potranno relazionarsi con colleghi e aziende partecipanti, nonché interagire con le tecnologie e i veicoli esposti. Il NAIAS dedicherà una conferenza stampa specifica alle aziende partecipanti ad AutoMobili-D nei pomeriggi di entrambi i Press Days.

Solide partnership nel settore
I contenuti di AutoMobili-D sono a cura di The House of New Mobility, azienda riconosciuta come leader internazionale quanto a mobilità e innovazione.

"Stiamo vivendo un passaggio tecnologico epocale nel settore e l'American Center for Mobility (ACM) è ormai considerato un leader senza pari nel mondo per il collaudo, lo sviluppo e la definizione degli standard per quanto riguarda l'automazione automobilistica e la connected car" ha dichiarato John Maddox, CEO dell'American Center for Mobility. "Siamo molto contenti dell'iniziativa AutoMobili-D del NAIAS, perché fungerà da piattaforma globale per ACM, aiutandoci a condividere le best practice con una serie di produttori e fornitori pionieri della mobilità."

All'interno del salone dell'AutoMobili-D è prevista inoltre la partecipazione di una speciale community di innovatori, composta da oltre 50 startup appositamente selezionate dal NAIAS in collaborazione con l'azienda Techstars Mobility. Le due realtà di Detroit hanno messo le proprie competenze a disposizione degli innovatori che stanno rivoluzionando il settore dei trasporti.

Inaugura a Detroit il centro globale per la mobilità

Techstars Mobility investe nel futuro della mobilità e dei trasporti e recluta startup dedicate allo sviluppo di tecnologie e servizi che agevolano lo spostamento di merci e persone. Grazie a un apposito programma sviluppato dall'azienda, alcuni leader del settore della mobilità e dei motori affiancheranno un gruppo selezionato di aziende emergenti particolarmente interessanti, in un programma di mentoring della durata di 90 giorni. A tal fine, Techstars Mobility ha stretto una partnership con Ford, Magna, Verizon, Dana, Honda, McDonald's, Munich Re e Michelin. Dal lancio del programma a dicembre 2014, Techstars Mobility si è interfacciata con oltre 1.000 startup in tutto il mondo, discutendo e vagliando i loro programmi del 2015 e 2016. Quasi 500 aziende provenienti da 53 paesi di sei continenti hanno fatto domanda per partecipare al programma 2016, con la speranza di trasferire il loro business a Detroit.

"Techstars Mobility sfrutta due delle maggiori forze di Detroit: la predominanza del settore automobilistico e la rinascita imprenditoriale. La partnership con il NAIAS ci permette di rafforzare il messaggio e distribuirlo nel mondo per portare a Detroit le startup emergenti più interessanti" ha dichiarato Ted Serbinski, direttore di Techstars Mobility. "Rispetto agli altri eventi, il NAIAS non ha rivali in termini di copertura globale e partecipazione mediatica. Non è stato difficile per Techstars decidere di far parte dell'evento."

NAIAS: il futuro è qui
Patria della ricerca e dello sviluppo automobilistico e di avanzate risorse per la produzione, Detroit, e con la città tutto il Michigan, si è rapidamente affermata come epicentro globale nella ricerca tecnologica relativa a veicoli autonomi e connected car. Con più di 89.000 ingegneri, il Michigan è al primo posto nel paese per la concentrazione di talento ingegneristico e numero di aziende dell'indotto automobilistico (462). Nel 2014, il Michigan è risultato lo stato con più progetti sulla connected car negli USA (45), con una crescita del 50% rispetto all'anno precedente.

"Il modo in cui il mondo guarda alla mobilità viene rimodellato oggi qui in Michigan" ha aggiunto Alberts. "La ricerca, la progettazione, il collaudo e lo sviluppo di infrastrutture che avvengono qui adesso non hanno uguali nel mondo. Il palcoscenico internazionale offerto dal NAIAS ne fa il trampolino di lancio ideale sia per le aziende affermate sia per le startup tecnologiche che vogliono presentare tecnologie e prodotti a un nutrito pubblico di media internazionali e colleghi del settore."

"ll NAIAS è da sempre una piattaforma globale da cui i produttori fanno debuttare i veicoli di punta dei loro brand e allo stesso modo AutoMobili-D diventerà il luogo ideale in cui produttori, fornitori e startup potranno svelare le tecnologie avanzate e le iniziative che accompagneranno il settore dei trasporti nel prossimo secolo" ha concluso Slaughter.

Per informazioni su AutoMobili-D, contattare Bob Caza, direttore comunicazione NAIAS all'indirizzo [email protected]. Le aziende interessate a partecipare come espositori possono contattare Tavi Fulkerson di Fulkerson Group all'indirizzo [email protected].

Informazioni su North American International Auto Show
Ormai alla 29° edizione, il NAIAS è tra i saloni internazionali dell'auto più prestigiosi del mondo e offre un accesso senza pari a prodotti, tecnologie, persone e idee vincenti del settore automobilistico, tutto in un unico luogo. Sotto la guida del direttore esecutivo Rod Alberts, il NAIAS è uno dei principali eventi mediatici del Nord America e l'unico salone statunitense a conquistarsi ogni anno l'eminente approvazione dell'Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles, l'associazione di Parigi che riunisce i commercianti e i produttori automobilistici di tutto il mondo. Per informazioni, visitate il sito naias.com.

Seguiteci su Twitter, Facebook e Instagram per informazioni e aggiornamenti.

Date di NAIAS 2017:
The Gallery – Domenica, 7 gennaio 2017
AutoMobili-D – Domenica-Giovedì, 8-12 gennaio 2017
Press Preview – Lunedì-Giovedì, 9-10 gennaio 2017
Industry Preview – Mercoledì-Giovedì, 11-12 gennaio 2017
Charity Preview – Venerdì, 13 gennaio 2017
Public Show – Sabato-Domenica, 14-22  gennaio 2017

Sito Web
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom