Avaloq stipula accordo con Warburg Pincus per accelerare la propria crescita

ZURIGO, Svizzera, 22 marzo 2017 /PRNewswire/ -- Il gruppo Avaloq, un'azienda fintech internazionale e leader di soluzioni bancarie integrate e globali, annuncia che ha stipulato un accordo con Warburg Pincus - azienda globale di private equity, focalizzata su "growth investing" - di acquisire una partecipazione del 35% circa da azionisti esistenti della società. La transazione valuta Avaloq a oltre 1 miliardo di CHF. Dettagli finanziari non vengono resi noti.
USA, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Nell'ambito dell'accordo, Warburg Pincus è entrata in partenariato con il gruppo Avaloq, basato in Svizzera, per poter accelerare la crescita aziendale internazionale a lungo termine e la strategia di creazione di valore. Avaloq è a servizio di banche e wealth manager in tutto il mondo, e ha completato in gran parte la sua trasformazione da una pura società di software ad un fornitore di servizi integrati. La transazione permette all'azienda di riequilibrare la sua struttura azionaria e, affidandosi ad un partner esperto come Warburg Pincus, permetterà di facilitare la successiva fase di crescita e di creazione di valore, con un orizzonte d'investimento di 7 anni.

Visione condivisa per un'ulteriore crescita

Avaloq e Warburg Pincus sono convinti che il mercato in cui Avaloq opera crescerà significativamente per via dell'aumento della domanda per soluzioni bancarie digitali, quella per l'outsourcing e di Software as a Service (SaaS) e per lo sviluppo globale dell'ecosistema digitale. I due partner concordano che il gruppo Avaloq potrà rafforzare ulteriormente la sua posizione di fornitore leader di servizi globali per l'industria finanziaria focalizzandosi sui clienti e sullo sviluppo di tecnologie d'avanguardia. Questa transazione è per Avaloq il primo passo verso un'eventuale ingresso in borsa nei prossimi anni.

Come parte della transazione, Avaloq fondatore e Chief Executive Officer Francisco Fernandez assumerà anche il ruolo di Chairman. Jürg Hunziker fungerà da Deputy CEO e Group Chief Markets Officer (CMO).

Contemporaneamente alla transazione, Avaloq sta creando un European Advisory Board per sostenere le iniziative strategiche e la crescita dell'azienda. L'European Advisory Board includerà Jacques Aigrain, precedente Chief Executive Officer di Swiss Re e Chairman di LCH.Clearnet, Stefano Boccadoro, Chief Executive Officer di Santander Private Banking Italia e precedente General Manager di Cassa Lombarda Banca, Stefan Krause, precedente Chief Financial Officer di Deutsche Bank e BMW e Javier Marin, precedente Chief Executive Officer di Banco Santander.

Francisco Fernandez, commenta: "Sono molto lieto di dare il benvenuto a Warburg Pincus quale azionista di Avaloq e nostro nuovo partner con il quale intendiamo crescere ulteriormente il nostro business. Warburg Pincus è presente a livello globale, negli Stati Uniti, in Europa ed ha anni di esperienza in Asia. Inoltre l'azienda dispone di un'ampia competenza nei settori dei servizi finanziari e software come pure di una vasta rete nell'industria bancaria e del welath management. Warburg Pincus ci aiuterà quindi ad entrare in una nuova fase di sviluppo ed espansione geografica del nostro gruppo. Mentre la direzione di Avaloq, gli impiegati e l'attuale consiglio di amministrazione mantengono la maggioranza del capitale e della governance aziendale, approfitteremo della competenza di Warburg Pincus per continuare la nostra preparazione ad una possibile entrata nel mercato dei capitali."

Daniel Zilberman, direttore aziendale e Head of Europe di Warburg Pincus, aggiunge: "Grazie al focus sull'innovazione siamo convinti che Avaloq è altamente qualificata per soddisfare una domanda crescente di software e servizi d'outsourcing innovativi per l'industria finanziaria. Siamo entusiasti di collaborare con Francisco, Jürg e l'intero team talentuoso di Avaloq che accompagneremo in questa fase appassionante di crescita internazionale della società."

Termini della transazione

Parte di questa transazione, un'affiliata di Warburg Pincus acquisterà una partecipazione del 35% circa in Avaloq da azionisti fondatori dell'azienda, direzione e impiegati. Francisco Fernandez riterrà circa il 28% delle azioni, direzione e impiegati riterranno un ulteriore 27% circa. Questa transazione non toccherà la partecipazione della banca Raiffeisen Svizzera. La transazione valuta Avaloq ad oltre CHF 1 miliardo. I dettagli finanziari non saranno annunciati.

La chiusura della transazione si terrà presumibilmente nel secondo trimestre del 2017. Per questa data Warburg Pincus nomineranno due persone quali nuovi membri del consiglio d'amministrazione di Avaloq.

Adarsh Sarma, Managing Director di Warburg Pincus: "Avaloq dispone di una tecnologia d'avanguardia che sta alla base della futura crescita dei settori wealth management e private banking come anche nel settore del retail e della banca commerciale. Grazie a questo partenariato, Avaloq approfitterà della nostra profonda esperienza nei servizi finanziari e nel software per poter accelerare la crescita della società."

Jürg Hunziker, Deputy Chief Executive Officer e Group CMO di Avaloq, commenta: "Il mercato tecnologico e di servizii per l'industria finanziaria sta crescendo rapidamente e credo che ci saranno enormi opportunità di sviluppo del business. Sono contento di poter continuare a contribuire alla crescita internazionale di Avaloq. Nella scelta di possibili partner per sostenere la nostra strategia di crescita, abbiamo dato particolare importanza ad una cultura aziendale simile alla nostra e Warburg Pincus coincide perfettamente con i valori di Avaloq. Con Warburg Pincus potremmo offrire anche in futuro tecnologia ultramoderna per la banca digitale e dei servizi innovativi. Grazie ai nostri clienti estremamente fedeli e ai nostri collaboratori molto dediti abbiamo raggiunto una posizione leader nel mercato e siamo ora pronti per un ulteriore passo."

Solida base finanziaria

La transazione segue gli ottimi risultati finanziari di Avaloq nel 2016. L'azienda ha generato un ricavo annuale di CHF 533 millioni1 nel 2016. L'EBITDA è aumentato del 41% passando da CHF 58 milioni nel 2015 a CHF 82 milioni nel 2016. Il margine EBITDA ha avuto un incremento su base annuale di 3,4 punti, raggiungendo il 15,4%. L'azienda ha goduto di forti flussi di tesoreria, con liquidità nette provenienti da attività operative in aumento del 100%, raggiungendo 62 milioni di CHF ed un aumento su base annuale dell'8% delle disponibilità liquide, raggiungendo 63 milioni di CHF. 1 I risultati sono soggetti a revisione contabile finale.

Informazione per i media

I comunicati stampa più recenti:

Su Avaloq: Essential for Banking

Il gruppo Avaloq è un'azienda di tecnofinanza leader a livello internazionale. Con il suo principale software per transazioni bancarie, l'Avaloq Banking Suite e la rete internazionale di centri BPO, Avaloq fornisce servizi bancari affidabili ed efficienti in tutto il mondo, garantendo un'impeccabile esperienza d'uso.

Con le soluzioni integrate BPO, Avaloq è l'unico fornitore indipendente nel settore finanziario che sviluppa e gestisce il proprio software.  L'ecosistema in crescita di Avaloq comprende:

Avaloq ha sede in Svizzera e filiali a Berlino, Edimburgo, Francoforte, Hong Kong, Lipsia, Londra, Lugano, Lussemburgo, Madrid, Manila, Nyon, Parigi, Singapore, Sydney e Zurigo.

Maggiori informazioni su www.avaloq.com

Su Warburg Pincus

Warburg Pincus LLC è una delle principali società di private equity globale focalizzata sugli investimenti di crescita. L'azienda ha più di $ 44 miliardi di asset di private equity in gestione. Il portafoglio attivo della società di oltre 140 aziende è altamente diversificato. Warburg Pincus è un partner esperto ai team di gestione cercando di costruire società durevoli con valore sostenibile. Fondata nel 1966, Warburg Pincus ha raccolto 16 fondi di private equity, che hanno investito più di $ 60 miliardi in più di 780 aziende in più di 40 paesi. Warburg Pincus è un investitore leader nei settori servizi finanziari e fintech, con investimenti di oltre USD 10 miliardi in oltre 90 aziende (quasi 20 delle quali sono banche). Servizi finanziari e investimenti fintech notevoli di Warburg Pincus includono: AllFunds Bank, Arch Capital, China Huarong Asset Management, FIS/Metavante, HDFC, Interactive Data Corporation, Mellon Bank, Network International, Elavon, Sterling Financial Corp, Santander Consumer USA, Wall Street Systems, Webster Bank e molte altri altri ancora. L'azienda ha sede a New York, con uffici ad Amsterdam, Pechino, Hong Kong, Londra, Lussemburgo, Mumbai, Mauritius, San Francisco, San Paolo, Shanghai e Singapore. Maggiori informazioni su www.warburgpincus.com.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom