PREMIO GHISLIERI 2014 A CHRISTIAN GRECO E A MARCO VITALE

Il 9 ottobre a Pavia l'Associazione Alunni del Collegio Ghislieri di Pavia premia “Per l'economia dell'impresa e della cultura” Christian Greco, il giovane Direttore del Museo Egizio di Torino, e Marco Vitale, l'economista d'impresa alfiere dell'innovazione.
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) – Il Premio Ghislieri 2014 per l'Economia dell'Impresa e della Cultura è stato assegnato dall'Associazione Alunni del Collegio Ghislieri a CHRISTIAN GRECO, Direttore del Museo Egizio di Torino e a MARCO VITALE, economista d’impresa e già presidente del Fondo Italiano di Investimento.
Il Premio Ghislieri è conferito annualmente dall’Associazione Alunni del Collegio Ghislieri a un giovane Ghisleriano (entro i 40 anni di età) che si sia distinto per meriti scientifici e/o professionali. Contestualmente viene consegnato anche il Premio Ghislieri alla carriera in un simbolico passaggio di testimone tra generazioni. Il tema è diverso ogni anno.
L’edizione 2014, la quinta dalla sua istituzione, intende testimoniare la fertile convergenza dei percorsi Ghisleriani su un terreno di grande attualità nazionale e internazionale: quello del patrimonio culturale come impresa e della gestione dell’impresa come attività a sua volta profondamente culturale. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 ottobre alle ore 17.00 presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia.

Premio Ghislieri a Christian Greco, 39 anni, egittologo, alunno del Collegio Ghislieri dal 1994 al 1998, è da quest'anno Direttore del Museo Egizio di Torino. Laureatosi a Pavia, ha collaborato con il prestigioso Museo delle Antichità di Leida, che nel 2009 gli affida la cura della sezione egizia, la quinta collezione al mondo per importanza. Docente universitario presso l’Università di Leida, dal 17 giugno 2014 è membro del Comitato Tecnico-Scientifico per i Beni Archeologici del MIBACT.

Premio Ghislieri alla carriera a Marco Vitale, alunno del Collegio Ghislieri dal 1955 al 1959, economista di impresa, è uno dei maggiori protagonisti italiani del mondo della cultura di impresa. È stato pioniere in Italia dell’introduzione e sviluppo della certificazione dei bilanci, dello sviluppo dei fondi di investimento aperti e chiusi e dell’attività di merchant banking. Ha ricoperto incarichi pubblici di rilievo e dal 2010 al 2013 è stato presidente del Fondo Italiano d’Investimento per piccole e medie imprese. Editorialista, studioso eclettico e saggista, appassionato alpinista e viaggiatore, ha percorso gran parte dell’Italia in bicicletta “un ottimo metodo per osservare lo sviluppo dell’economia per come è e non per come si dice che essa sia”.

Il Premio ha il patrocinio di: Provincia di Pavia, Comune di Pavia, Scuola Superiore Universitaria IUSS di Pavia, Università degli Studi di Pavia, Confindustria Pavia, Camera di Commercio di Pavia. Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari.
Main Sponsor: Fontana Milano 1915.
Sponsor: Fineco; LU-VE Group; Recordati Spa; Banca Popolare Commercio e Industria; Centro Studi Alma Iura; Intermonte; Watson Gray Italia; Rottapharm Madaus, Studio Ghidini, Girino & Associati.
Media partner: TelePavia
Sponsor tecnici: Ariston Party Service; Gualla Illuminazione.

www.premioghislieri.it