Crossgate Italia: primi due anni in Italia all’insegna di grandi successi!

Oltre 50 aziende italiane hanno già scelto Crossgate. L’innovativo concetto del suo Business Ready Network si adatta perfettamente alle loro esigenze.
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Crossgate Italia, sede italiana di Crossgate AG, l’esperto mondiale nella gestione di processi interaziendali Business-to-Business (B2B/EDI), a due anni dal suo ingresso sul mercato italiano vanta un portafoglio clienti costituito da oltre 50 aziende.

Crossgate Italia è riuscita a convincere importanti protagonisti della realtà produttiva nazionale italiana come Brembo, Alessi e Olivetti dell’innovazione del suo approccio per scenari di migrazione e centralizzazione di piattaforme tecnologiche B2B o per avviare lo scambio dati EDI/B2B con i loro clienti/fornitori in tutto il mondo. Il Business Ready Network di Crossgate, la rete di aziende pre-integrate, rappresenta ora un’importante alternativa per raggiungere anche l’ecosistema di aziende italiane in modalità B2B/EDI senza l’utilizzo degli storici VAN.

Crossgate Italia S.p.A. è stata la prima sede internazionale aperta da Crossgate, qualificato recentemente posizionato da Gartner come leader nel Magic Quadrant degli Integration Service Provider. Sotto la guida del Presidente italo-tedesco Antonio Brissa, ha ottenuto risultati importanti in tempi brevi grazie a un approccio molto focalizzato.

Si è trattato di un primo passo verso l’internazionalizzazione dell’azienda che ha potuto così testare la validità del suo approccio chiavi in mano anche al di fuori dei confini della sua origine bavarese. Sulla scia del successo internazionale e dell’importante accordo globale con SAP sono state recentemente inaugurate anche le consociate di Parigi, Londra e Atlanta.

Il valore della proposta Crossgate risiede nel fatto che le aziende sono in grado di integrarsi con tutti i membri del suo business network, senza incorrere in problemi che finora ostacolavano l’uso strategico del B2B. Questo perché Crossgate fornisce un servizio chiavi in mano per l’attivazione di flussi B2B/EDI e per la gestione giornaliera di questi flussi. In questa maniera le aziende possono pienamente realizzare i vantaggi di un’integrazione diretta con il loro business network, riducendo i rischi e l’incertezza che spesso affliggono la gestione quotidiana di B2B/EDI.

Una strategia vincente basata sull’effetto rete
Crossgate lavora sull’effetto rete grazie al grande numero di aziende già interfacciate. Ciò le consente di avvalersi dei vantaggi capillari derivanti dall’effetto rete, ovvero benefici per tutti: non solo per i clienti che già hanno scelto Crossgate ma anche per coloro che diventeranno fruitori di tali servizi in futuro, poiché il valore del servizio offerto aumenta con il numero dei partner nella rete.

La strategia di ingresso di Crossgate nel mercato italiano è stata focalizzata sull’offerta in outsourcing dei classici servizi B2B. Questi servizi sono molto vantaggiosi sia per aziende che vogliono istituire un nuovo ambiente B2B sia per aziende con esperienze pluriennali B2B/EDI che desiderano ampliare le potenzialità elettroniche dei Partner globali incrementando il vantaggio competitivo. Molti leader di mercato stanno iniziando ad affidarsi a Partner esterni perché si focalizzino sulle attività IT a basso valore aggiunto, supportando la struttura interna e accelerando la loro abilità di supportare una crescita globale. Queste attività che sono spesso time-consuming, che richiedono una competenza specifica e che possono inoltre esporre l’azienda a rischi operativi e di ritardo, vengono affidate in outsourcing presso un partner di fiducia, in grado di agire a livello internazionale. Questo perché grazie alla globalizzazione le catene logistiche delle aziende ormai si sono estese in maniera tale che oggi una gestione delle interfacce B2B deve tenere conto anche delle varie specifiche internazionali, lingue e orari lavorativi differenti. Proprio in questo contesto Crossgate è in grado di differenziarsi in maniera chiara dai vari attori nazionali dell’EDI/B2B. Poiché i mercati continuano ad espandersi, molti menager prevedono che le naturali economie di scala verranno fornite da una terza parte esperta in grado di ridurre tempi e costi di gestione.

Essendo in grado di fornire alle aziende leader un approccio convincente per la gestione dei flussi B2B, la proposta a servizio di Crossgate si pone anche come soluzione vincente per tutte le aziende che attualmente stanno considerando la messa in esercizio di flussi EDI. Si tratta delle aziende del Made in Italy che oggi ricevono dai loro clienti all’estero richieste di scambio dati (ricezione ordini, spedizione fatture) in modalità completamente diverse.

“Sono sempre di più le aziende con esperienze B2B/EDI pluriennali che oggi decidono di affidare in outsourcing la gestione dei flussi B2B e questa scelta rappresenta un segnale davvero forte per il nostro mercato. Grazie a Crossgate anche le aziende che decidono di fare i primi passi in questo ambito possono essere in grado fin dall’inizio di gestire la loro integrazione con clienti e fornitori nel miglior modo possibile,” spiega Antonio Brissa, Presidente di Crossgate Italia.

Nel frattempo Crossgate in Italia, estendendo la sua collaborazione con SAP e facendo leva su questa tecnologia, ha iniziato a offrire anche servizi innovativi di fatturazione elettronica in grado di semplificare i processi delle aziende che desiderano snellire la propria supply chain finanziaria, con risultati misurabili in termini di risparmi economici e di salvaguardia dell’ambiente.

“La costanza e l’impegno del nostro lavoro, oltre al credo nella validità di ciò che proponiamo, ci ha permesso di posizionare Crossgate in Italia come un nuovo attore riconosciuto con un modello molto innovativo senza costi nascosti,” conclude Brissa.

“L’Italia è uno dei mercati più importanti in Europa”, spiega Stefan Tittel, CEO e fondatore della Crossgate AG. “Per questo motivo due anni fa ci siamo impegnati strategicamente in questo territorio. Le nostre aspettative sono state ampiamente superate: siamo stati in grado di posizionare al meglio il nostro Business-Ready Network nel mercato Italiano e siamo diventati oggi uno degli attori principali.”

Crossgate Italia S.p.A.
Crossgate fornisce servizi per ottimizzare i processi dell’azienda estesa abilitando lo scambio elettronico dei documenti con tutti i partner commerciali.
Crossgate offre un portafoglio di servizi con modello “on demand” per scenari complessi nell’ambito del full outsourcing dell’integrazione EDI/B2B, della fatturazione elettronica e la conservazione sostitutiva cross-border nel rispetto delle Direttive Europee e delle leggi nazionali, della conversione dei documenti cartacei come ad esempio le fatture passive, in documenti elettronici direttamente integrabili negli applicativi aziendali, del supply chain event management.
Grazie ad un accordo Globale, Crossgate e SAP propongono il servizio B2B-360° Services "powered by SAP" che permette alle aziende di ottenere, direttamente dal proprio sistema SAP, l'accesso immediato a tutti i partner commerciali integrati nella rete di transazioni B2B. Questo è il modello Crossgate chiamato Business-Ready Network. Già 40.000 aziende ne fanno parte creando un effetto rete a vantaggio di tutta la comunità.
Il modello aziendale Crossgate si è già affermato presso oltre 3.000 clienti nei settori automotive, beni di consumo, industrie di produzione nonché chimiche e farmaceutiche.
Per Gartner Research Crossgate è l’unico attore Europeo che ha un posizionamento globale come leader nel “Magic Quadrant for Integration Service Providers”.
Tra i clienti Crossgate in Italia si trovano aziende come Alessi, Brembo, Fiege Logistics, Olivetti, Bolton e L’Oreal Italia.

www.crossgate.it
www.b2b360.it