l nuovo satellite Astra 1M è operativo.

Tutti i test completati con successo. ASTRA 1M posizionato a 19.2° Est. I servizi Direct-to-Home e HDTV disponibili per l’Europa continentale
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) SES ASTRA, una società di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG), ha annunciato che il nuovo satellite ASTRA 1M è stato definitivamente collocato con successo nella posizione orbitale 19.2° Est ed è pronto per operazioni commerciali. Il satellite, realizzato da EADS ASTRIUM e lanciato da Baikonur in Kazakhstan il 5 novembre 2008, ha superato tutti i test effettuati in orbita sui dispositivi hardware e sulle funzionalità di trasmissione a bordo.

Grazie ai suoi 36 transponder, ASTRA 1M fornirà servizi Direct-to-Home (DTH) e per l’Alta Definizione (HDTV) destinati all’Europa Continentale, mettendo così a disposizione ulteriore capacità e rafforzando la posizione di ASTRA quale più importante piattaforma HDTV disponibile oggi in Europa.

“Il fatto che ASTRA 1M sia operativo e funzionante rappresenta una tappa importante nel programma di rinnovamento della nostra flotta, mantenendo e rafforzando così la nostra principale posizione orbitale a 19.2° Est e incrementando ulteriormente la capacità di riposizionamento della nostra flotta,” afferma Ferdinand Kaiser, Presidente e CEO di SES ASTRA.

SES ASTRA - www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 14 satelliti ASTRA e due satelliti SIRIUS. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 117 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette circa 2.500 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA offre servizi multimediali via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con più di 60 canali in Alta Definizione (HD) oggi disponibili via satellite, ASTRA e SIRIUS rappresentano la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. Le posizioni orbitali di ASTRA sono 19.2° Est, 28.2° Est, 23.5° Est, 5° Est e 31.5° Est.

SES ASTRA è un'azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria di tre operatori satellitari leader di mercato, SES ASTRA in Europa, SES AMERICOM, nel Nord America e SES NEW SKIES che fornisce copertura e connessione in tutto il mondo. L'azienda è proprietaria del 90% di SES SIRIUS in Europa, ed ha anche partecipazioni strategiche in Ciel in Canada e Quetzsat in Messico. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 39 satelliti in 26 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.ses.com.