Ottima qualità di stampa: Onlineprinters ha ricevuto ancora una volta la certificazione PSO con un risultato eccellente

La certificazione ProcessStandard Offset (PSO) garantisce stabilità e sicurezza durante il processo di stampa ed è quindi un requisito fondamentale per prodotti stampati di alta qualità. La stamperia online Onlineprinters ha ottenuto nuovamente la certificazione PSO da parte dell'istituto accreditato svizzero Ugra.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20150804/254511 )

"Pretendiamo il massimo dai nostri prodotti stampati e per questo produciamo nel rispetto di standard di produzione elevati. L'ultimo punteggio PSO conseguito è a dir poco lusinghiero: ben 97 punti sui 100 disponibili. Un risultato di cui siamo molto orgogliosi", afferma Thomas Emmer, specializzato nella gestione del processo di stampa e responsabile della standardizzazione di Onlineprinters. "La nostra azienda è certificata PSO ormai da dieci anni e la formazione dei collaboratori avviene in funzione di questo standard, nell'intento di ottenere sempre risultati di stampa riproducibili".

Cosa prevede l'audit PSO

Oltre alla misurazione a norma ISO 12647-2 dei fogli di prova presso il laboratorio svizzero Ugra, un audit PSO comprende la valutazione dell'intero iter produttivo secondo lo standard ProcessStandard Offset: ricezione e invio dei dati alla prestampa, produzione di prove, rapporti di luce normalizzata durante il controllo visivo, produzione di lastre di stampa, per finire con la stampa vera e propria. Sotto la lente d'ingrandimento vengono messe anche le conoscenze tecniche degli addetti all'assistenza per garantire una risposta competente alle domande inerenti lo standard ProcessStandard Offset. In relazione all'immagine stampata, la norma ISO impone, ad esempio, standard sull'aspetto dell'area cromatica CMYK nei diversi substrati di stampa con una determinata intensità di luce e in merito alla modalità di misurazione.

Conferma indipendente

Il complesso processo di controllo per ottenere la certificazione PSO viene gestito da Ugra, il centro di competenza svizzero per tecnologie multimediali e di stampa. Obiettivo di questa istituzione non-profit nata nel 1952 è il controllo e il miglioramento della qualità dei prodotti stampati. Tra l'altro, l'associazione verifica a livello internazionale anche la carta per la stampa di banconote e le banconote destinate alle banche nazionali. "Lo scopo della certificazione a norma PSO è il controllo della standardizzazione del processo industriale per il mantenimento di rigide tolleranze di produzione nella tiratura, per la riproducibilità delle ristampe e delle piccole tirature just-in-time al fine di assicurare sempre la qualità migliore. In questo contesto, la stampa online è la disciplina regina in quanto si lavora con una forma tipografica collettiva", sottolinea il responsabile del controllo Guy Flüeli, responsabile certificazione PSO di Ugra. Continua: "La standardizzazione e il controllo dei processi aziendali sono senza dubbio la chiave del successo: senza una preparazione dei dati standardizzata, questo compito sarebbe impossibile da realizzare. Nonostante la diversità dei dati di stampa dei singoli clienti, ogni forma di stampa deve essere perfetta".

Controllo continuo della qualità

Oltre agli audit biennali, Onlineprinters si affida ad una consulenza e un controllo qualità dei prodotti stampati ogni trimestre ad opera dell'esperto indipendente Thomas M. Schnitzler. Schnitzler è amministratore delegato della ditta CtP & Print QualityControl, nonché ex esperto scientifico di Forschungsgesellschaft Druck e.V. (Fogra). "Onlineprinters è ben organizzata anche per quanto concerne i corsi di formazione destinati ai dipendenti; un aspetto essenziale per poter offrire prodotti stampati di qualità. Un controllo regolare tra gli audit è inevitabile in quanto anche le macchine da stampa più recenti sono soggette ad usura e richiedono quindi adeguati interventi di registrazione. Qui si inserisce il concetto di controllo trimestrale della qualità di stampa (concetto DQS) proposto dalla ditta CtP & Print QualityControl, mirato a garantire una qualità del colore elevata e riproducibile secondo lo standard ISO 12647. Ciò vale in particolare per un'azienda grande come Onlineprinters", afferma Schnitzler parlando del lavoro della stamperia online.

Certificato e premiato

Anche in materia di sicurezza e protezione dei dati, Onlineprinters si affida a programmi di certificazione indipendenti, come il sistema s@fershopping di TÜV Süd e il marchio EHI-Eurolabel, che garantiscono ai clienti uno shopping online affidabile. Onlineprinters si è impegnata con Trusted Shops a soddisfare i massimi requisiti in materia di protezione dei dati e sicurezza delle forniture.

Riassunto del messaggio:

Il filmato aziendale di Onlineprinters:

Informazioni su Onlineprinters GmbH

Onlineprinters GmbH è una delle principali stamperie online d'Europa. A differenza delle altre grandi stamperie online, l'azienda nacque come  classica tipografia  e, con la creazione dello shop online tedesco diedruckerei.de nel 2004, si affermò come uno dei primi fornitori di stampe online. Nel 2009 entrò nel mercato internazionale con il marchio Onlineprinters. Ad oggi l'azienda conta oltre 550 dipendenti e rifornisce più di 400.000 clienti in 30 paesi europei. Per la produzione interna Onlineprinters si avvale dell'avanzata tecnologia Heidelberg Speedmaster nella stampa offset, delle stampanti digitali HP Indigo, nonché delle stampanti per grande formato (LFP) Durst e HP con inchiostri UV e al lattice. L'assortimento comprende oltre 1.400 prodotti stampati in dieci milioni di varianti: da biglietti da visita, carta da lettera e volantini, a cataloghi, opuscoli e sistemi pubblicitari di grande formato. Con 110 macchine da stampa, Onlineprinters è la più grande tipografia 3b d'Europa e produce annualmente più di due miliardi di stampe.

- Cross reference: Picture is available at AP Images (http://www.apimages.com)

Contatto stampa:

Onlineprinters GmbH
Patrick Piecha
Referente PR
Rudolf-Diesel-Straße 10
91413 Neustadt an der Aisch
Germania

Tel: +49(0)9161/6209807

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom