Ares Ambiente: un modello di eccellenza nell’economia circolare

L’impianto di compostaggio di Ares Ambiente a Piedimonte San Germano è un pilastro della strategia di sostenibilità dell’azienda, mirata alla riduzione degli sprechi e alla promozione dell’economia circolare
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

L’impianto di compostaggio di Ares Ambiente a Piedimonte San Germano (FR) è molto più di una struttura in espansione, rappresenta un impegno concreto verso un Pianeta più sano. Negli ultimi anni, l’azienda ha investito notevoli risorse nello sviluppo di questo impianto, che oggi rappresenta il fulcro della sua visione focalizzata sull’economia circolare.

L’impianto di compostaggio di Ares Ambiente

In linea con gli obiettivi di economia circolare, l’impianto di compostaggio di Ares Ambiente è stato progettato per ridurre l’uso delle risorse, minimizzare gli sprechi e promuovere il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero di una parte dei rifiuti urbani. Oltre a essere il cuore pulsante dell’efficienza del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti, è la dimostrazione concreta di come l’economia circolare possa essere messa in pratica. Il progetto coinvolge l’intera comunità, poiché è grazie all’impegno di tutti i cittadini verso la raccolta della frazione organica dei rifiuti che diventa possibile il recupero della parte principale dei rifiuti prodotti, trasformandoli in una risorsa preziosa per l’ambiente. Attraverso la raccolta differenziata domiciliare, si favorisce infatti la valorizzazione del rifiuto destinato agli impianti di recupero, riducendo gli scarti destinati allo smaltimento.

Economia circolare: l’impegno di Ares Ambiente

La realizzazione di questo impianto di trasformazione delle sostanze organiche in compost soddisfa due esigenze cruciali: la gestione corretta degli scarti organici e il miglioramento del contenuto di sostanza organica dei suoli agricoli. Grazie a questo impianto, Ares Ambiente potrà trasformare i rifiuti organici in compost di alta qualità e ricco di nutrienti, un ammendante prezioso per i suoli e le coltivazioni. Con una capacità di trattamento di 40.000 tonnellate all’anno, di cui 35.000 tonnellate riguardanti la F.O.R.S.U. (Frazione Organica dei Rifiuti Solidi Urbani) e rifiuti organici, e 5.000 tonnellate per la frazione verde, Ares Ambiente si posiziona come punto di riferimento nel territorio, contribuendo attivamente alla promozione del concetto di economia circolare.