Intals aumenta gli investimenti sul risparmio energetico

L’azienda con stabilimento a Parona installerà nuovi impianti per ottimizzare la conservazione delle risorse nella prospettiva della certificazione energetica
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Intals è la nuova denominazione della Vedani Carlo Metalli, l’azienda con stabilimento a Parona che da oltre un secolo si occupa di riciclo dell’alluminio e recupero delle risorse, un’attività profondamente ispirata al rispetto dell’ambiente e svolta ottimizzando l’utilizzo delle fonti energetiche. Ed è proprio sul fronte dell’energia che si sono concentrati gli ultimi investimenti di Intals, con interventi volti a migliorare il processo produttivo perfezionando l’impiego delle risorse.
Il primo intervento riguarderà l’installazione di un innovativo sistema di cogenerazione per ottenere contemporaneamente energia sia elettrica che termica: attraverso questo processo si produce l’elettricità necessaria al funzionamento degli impianti e allo stesso tempo il vapore e l’acqua calda che sono anch’essi utilizzati nel processo di trasformazione dei rottami di alluminio in nuovi lingotti. Questa modalità di produzione di vari tipi di energia contemporaneamente, quindi riducendo sia il costo che l’impatto ambientale, rappresenta un’importante innovazione tecnologica in chiave di riciclo e ottimizzazione delle fonti energetiche all’interno dello stesso processo. Detto in altri termini, si rendono più efficienti le risorse utilizzate rispetto al risultato finale.
Un altro importante investimento sarà l’installazione di un nuovo trituratore per la lavorazione di lattine usate e altri rottami che vengono trattati nello stabilimento per poter poi tornare a diventare leghe di alluminio destinate a nuovi utilizzi. Riuscire a migliorare la qualità delle materie prime che vanno in fonderia, come nel caso di questo nuovo trituratore che riduce i rottami di alluminio alle dimensioni più idonee per la fusione e ne consente una più efficace “pulizia” da sostanze organiche, significa ottimizzare l’intero processo limitando il fabbisogno energetico, le emissioni, gli scarti, i tempi e i costi.
Un ultimo intervento sarà il completamento della copertura della zona dello stabilimento destinata allo stoccaggio delle code di lavorazione e dell’ArgAlum: materia prima e prodotto finito dell’impianto che consente a Intals di chiudere il suo ciclo produttivo riducendo praticamente a zero i rifiuti provenienti dalla lavorazione e fusione dell’alluminio. Ciò consentirà una migliore logistica interna e una sempre maggiore compatibilità dello stabilimento nei confronti dell’ambiente esterno.
Si tratta di interventi molto diversi tra loro ma legati da un denominatore comune, che è appunto la ricerca continua di forme sempre più raffinate e innovative di risparmio energetico, nella consapevolezza che solo un utilizzo sostenibile delle risorse può garantire a tutti un futuro in armonia con la natura e con l’ambiente. Questo è l’impegno con cui Intals ha sempre lavorato, e che a breve sarà riconosciuto anche dall’ottenimento della prestigiosa certificazione energetica ISO 50001.

Intals S.p.A. è da giugno 2013 la nuova denominazione della Vedani Carlo Metalli, società che si occupa da più di 110 anni di recupero di metalli non ferrosi e lavorazione dell’alluminio, con risultati che la pongono all’avanguardia nel proprio settore per traguardi raggiunti ed eco-compatibilità. L’azienda ha sempre impostato la propria attività secondo i principi della qualità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente, coniugando tecnologia ed efficienza con il risparmio energetico e il recupero delle risorse.

To Be Advertising
Via San Sisto 8 - 20123 Milano