MOLPASS ORGANIZZA IL SEMINARIO GRATUITO “ARCHITETTURA, ACUSTICA ED ELETTROACUSTICA”

Molpass Srl, da 25 anni progetta e distribuisce le più avanzate tecnologie per il mercato professionale dell’audio, delle luci, del video e dell’ingegneria scenica, insieme all’Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Periti Industriali di Bologna collabora all’organizzazione del seminario dal titolo “Architettura, Acustica ed Elettroacustica”, in programma giovedì 27 con replica il venerdì 28 febbraio 2020 presso il Teatro dell’Industria, via Sabin, 30 a San Giovanni in Persiceto (BO).
San Giovanni in Persiceto , (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

La progettazione degli spazi per l’ascolto del parlato e della musica richiede una particolare attenzione a diversi fattori attraverso l’utilizzo di corretti metodi e procedure, sia in fase previsionale -  di simulazione, che in fase di realizzazione ed utilizzo dei sistemi. Oggi più che mai l’architettura, l’acustica ed il sistema elettroacustico di uno spazio devono poter interagire attraverso una progettazione integrata ed interconnessa.

La progettazione architettonica, mirata agli aspetti funzionali, compositivi ed estetici, deve necessariamente interfacciarsi con i requisiti acustici dello spazio e i componenti elettroacustici di diffusione. La progettazione acustica ed elettroacustica, a supporto di quella architettonica, rappresentano parte integrante del processo progettuale. La necessità, quindi, è che tutti gli operatori siano coinvolti nel processo interagendo sin dalle fasi preliminari attesa una possibile cantierizzazione. Architetti, Ingegneri Acustici, Sound Designer, tecnici e consulenti specialistici sono le figure coinvolte nella realizzazione di spazi dove l’obiettivo è garantire il miglior ascolto del parlato e della musica. Questi stessi operatori sono i destinatari del seminario in programma e durante il quale interverranno Helmut Kinzler, Associate Director / Head of Virtual Reality di Zaha Hadid Architects; Wolfgang Ahnert, Ingegnere Acustico nonché fondatore di EASE; Andrea Taglia, Sound Designer di Andrea Bocelli.

 Il seminario è suddiviso in due momenti formativi: il primo, al mattino, dove i relatori dispenseranno tre interventi seguendo i tre punti di vista titolano il seminario stesso; il secondo, al pomeriggio, dove una sessione pratica di ascolto dimostrerà quanto affrontato teoricamente al mattino, seguita da un momento di confronto e dialogo tra partecipanti e relatori. A confermare l’alto valore formativo di questo seminario ad Architetti, Ingegneri e Periti Industriali interessati ed iscritti ai rispettivi Albi verranno rilasciati 6 CFP per la formazione continua obbligatoria. La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Per Ingegneri l’iscrizione è sul sito http://formazione.ordingbo.it, per Architetti, Periti e tutti gli altri partecipanti è sul sito http://seminariomolpass.eventbrite.it

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Pier Luigi Forte
 Molpass Srl (Leggi tutti i comunicati)
via Sabin 30
40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna) Italia
[email protected]
0516874735
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili