Agriturismo ed estate: le mete preferite dagli italiani nel primo mese della stagione calda

Toprural presenta uno studio sui Comuni preferiti dai turisti rurali durante il primo mese dell’estate 2011. Sperlonga, Pescasseroli e Cogne: Parchi Naturali e spiagge le destinazioni preferite dal turista slow.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Ad un mese dall’inizio dell’estate è già momento di bilanci sulle destinazioni rurali preferite dagli italiani.

Sperlonga (Latina), Pescasseroli (L’Aquila) e Cogne (Aosta) i primi tre comuni oggetto delle ricerche su Toprural (http://www.toprural.it), portale specializzato nella ricerca di agriturismi e strutture rurali in Europa.

Sperlonga, in provincia di Latina, è il comune più ricercato dai turisti rurali italiani durante il primo mese d’estate. Tipica destinazione del turismo “di mare”, anche quest’anno ha conquistato, per la quattordicesima volta consecutiva, la bandiera blu per la qualità della sua offerta turistica costiera.

In seconda posizione troviamo Pescasseroli, comune in provicia de L’Aquila e sede del parco nazionale più antico d’Italia, il Parco Naturale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il Comune si conferma anno dopo anno come una delle destinazioni verdi preferite dai turisti rurali italiani.

Cogne, in provincia di Aosta, è il terzo Comune più ricercato dai turisti rurali nel primo mese d’estate. Piccolo centro ai piedi del Massiccio del Gran Paradiso e all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, è famoso per la varietà di sport invernali ed estivi che offre ai suoi visitatori. In Estate è meta prettamente di chi ama praticare il trekking, la moutain bike, il kayak e la pesca sportiva.

Quarto Comune della classifica è Amatrice (Rieti). Città rinomata per la varietà di pasta, è sede del polo agroalimentare del Parco Nazionale del Gran Sasso monti della Laga: qui troviamo l’ultimo ghiacciaio dell’Europa meridionale. Parliamo quindi di un’altra destinazione prediletta dagli amanti della natura e delle escursioni.

Capaccio (Salerno) è il quinto Comune più ricercato dai turisti rurali italiani durante il primo mese dell’estate. Destinazione “di mare” grazie alla sua lunga linea di costa caratterizzata da spiagge sabbiose larghe anche 80 metri, ma anche “verde”: il suo nucleo storico sorge infatti all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, alle pendici del Monte Soprano.

Successivamente troviamo Bobbio (Piacenza), piccolo comune di origine alto-medioevale, San Felice Circeo, Sabaudia e Terracina (Latina) comuni costieri appartenenti o adiacenti al Parco Nazionale del Circeo e Andora (Savona), una delle destinazioni di mare più gettonate della Riviera dei Fiori.

Una domanda in crescita. L’andamento delle visite totali al portale evidenzia un incremento della domanda di turismo rurale estivo. Gli accessi alla pagina web, se infatti analizziamo il primo mese dell’estate nel 2010 e nel 2011, sono cresciuti del 25%. Questo dato evidenza una crescente attenzione sul turismo rurale come alternativa al turismo di massa o verso le città d’arte.

Il metodo.
Lo studio analizza le visite al portale Toprural (http://www.toprural.it) dal 21 giugno al 27 luglio 2011. Nella realizzazione dell’indagine si è tenuto conto delle sole ricerche su base comunale, sarebbe a dire le ricerche dirette ad un determinato comune nel motore di ricerca del portale. Sono ecluse quindi le ricerche per regione, provincia, nazione, le ricerche per caratteristica o attività e le ricerche dirette verso una determinata struttura rurale. Le ricerche analizzate rappresentano quindi il 6% del totale delle visite al portale relative allo stesso intervallo di tempo. Il campione raggruppa quasi 29 mila visite su più di 101 mila visite totali.

• Scarica il comunicato stampa in DOC
  • Scarica l'immagine della tabella con i 10 comuni
Lucio Colavero
 Toprural S.L. (Leggi tutti i comunicati)