“Master in professioni e prodotti dell’editoria”, pubblicato il nuovo bando

Il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, in collaborazione con l'Università degli Studi di Pavia, organizza un Master destinato a laureati che vogliono lavorare nel mondo dei libri. Domande entro il 12 gennaio 2011
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) E’ stato pubblicato il bando per la partecipazione alla quarta edizione del Master universitario di I livello in “Professioni e Prodotti dell’editoria”. Il Master è organizzato dall’Università degli Studi di Pavia e dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena.
Il Master si propone di specializzare i giovani in un settore, quello editoriale, che richiede grande professionalità tecnica e solide basi culturali, fornite attraverso corsi universitari (con docenti di atenei prestigiosi), incontri con esperti del settore, scrittori e stage obbligatori nelle principali realtà editoriali (come De Agostini, Longanesi, Saggiatore, Motta, Corbaccio, Interlinea, Marcos y Marcos e altre).
Nelle prime edizioni si sono tenute lezioni e seminari con il responsabile dell'ufficio stampa Longanesi, il presidente della De Agostini, il direttore generale del Gruppo Mondadori, i direttori editoriali di Einaudi, Cairo e Interlinea, il direttore promozione di Messaggerie Libri, giornalisti di Repubblica e del Corriere della Sera, tra gli altri. Gli studenti hanno avuto confronti diretti con scrittori come Sebastiano Vassalli. Tra gli esperti chiamati a intervenire: Ulrico Carlo Hoepli, Gian Arturo Ferrari, Mauro Bersani, Pietro Boroli, Ambrogio Borsani, Luca Toselli, Valentina Fortichiari, Benedetta Centovalli, Carlo Carena, Luisa Finocchi, Roberto Denti, Roberto Santachiara, Roberto Cicala, Massimo Bocchiola, Antonella Battista.
Il corso è progettato secondo una struttura attenta agli aspetti teorici e a quelli tecnico/pratici del settore editoriale specificamente librario. L’attenzione posta a tutte le competenze specifiche della moderna editoria, caratterizza il percorso formativo e didattico, a conclusione del quale emerge una figura professionale capace di affrontare e valutare testi destinati alla stampa, di impostarli graficamente, di produrli e di commercializzarli. Gli sbocchi professionali più immediati sono dunque quelli legati all’editoria cartacea, settore in costante ricerca di figure professionali con qualificazioni e competenze specifiche come dimostra l’ottima percentuale di placement dei diplomati nelle prime edizioni del Master.
La didattica si articola in lezioni frontali, laboratori, incontri con professionisti e personalità del mondo editoriale (per un totale di 390 ore), stage di due mesi presso studi editoriali e case editrici. È poi richiesto lo studio individuale, per un impegno totale di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi.
Possono iscriversi al Master in Professioni e Prodotti dell'Editoria laureati (laurea triennale e specialistica, quadriennale del vecchio ordinamento) delle facoltà di Lettere, di Lingue e Culture moderne, di Giurisprudenza, di Scienze Politiche, di Scienze dei Beni culturali, di Scienze della Comunicazione, di Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, di Filosofia.
Il numero massimo di ammessi è 25. Per l’ammissione saranno valutati il curriculum, il voto di laurea, eventuali pubblicazioni inerenti l’oggetto del Master. Nel caso di ex-aequo, si darà la precedenza ai candidati più giovani. Il bando che riporta le modalità di iscrizione è consultabile sul sito www.mastereditoria.it

Termine iscrizioni: 12 gennaio 2011

Il Master ha sede presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, via S. Martino 17/a, 27100 Pavia: www.collsantacaterina.it. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Collegio tel. 0382.375099 e-mail [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Collegio Universitario S. Caterina da Siena
via S. Martino 17/a
27100 PAVIA Italia
[email protected]