Viva il Live 4.0 a Mantova dal 24 al 26 maggio

Una tre giorni di musica e dibattiti per salvare la musica dal vivo. Con Paolo Benvegnù, Perturbazione, Erica Mou
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Dal 24 al 26 maggio a Mantova, presso il circolo Arci Tom, piazza Tom Benetollo 1, si terrà la quarta edizione di ‘Viva Il Live!’, l’appuntamento dell’Arci dedicato alla musica dal vivo. Tre giorni di dibattito e spettacoli a sostegno di un settore che è messo duramente alla prova dalla crisi economica e da quello strutturale dell’industria discografica.
Numero di eventi in calo, forti difficoltà finanziarie degli enti locali, nessun provvedimento legislativo a sostegno del settore, nessuna strategia di sistema, aumento insostenibile dei costi di gestione degli spazi per la musica sono solo alcuni dei problemi di cui si discuterà a Mantova assieme a operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali per confrontarsi e condividere strategie comuni.

Ogni giorno di Viva il Live sarà dedicato a un tema diverso: si parte giovedì 24 maggio con una giornata dedicata alla musica jazz e alle difficoltà specifiche del settore, mentre venerdì 25 si parlerà di Musica e Sostenibilità Ambientale. Sabato 26, a conclusione della tre giorni, il tema sarà Musica e Resistenze del nostro tempo, con un’attenzione particolare al ruolo determinante che la musica ha avuto nella primavera araba.

Nell’ambito dell’iniziativa si svolgeranno inoltre l’assemblea della Rete dei Festival, coordinamento di più di 100 festival diffusi in tutta Italia, e il secondo Meeting Nazionale della Rete Arci Real, che raccoglie oltre 70 circoli Arci che fanno musica dal vivo.

Arricchiscono il programma presentazioni di libri, incontri con gli artisti, aperitivi musicali, ma anche e soprattutto concerti. Ci saranno le band emergenti selezionate dai circoli Arci Real per Suoni Reali, il contest che darà la possibilità di partecipare nel mese di settembre al World Event Young Artist di Nottingham. Accanto a loro alcuni degli artisti più importanti della scena alternativa italiana tra i quali Paolo Benvegnù, Perturbazione, Erica Mou e molti altri.

Viva il Live! è promosso da Arci nazionale, Arci Lombardia, Arci Mantova, Arci Tom, in collaborazione con MEI-Meeting degli indipendenti, Audiocoop, Zimbalam, La Rete dei Festival, Mantova Creativa, libreria “Il pensatoio”, BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, WEYA – World Event Young Artists

Per info: [email protected] , www.arcireal.it , www.arci.it , www.arcimantova.it, www.arcitom.it
martina castagnini
 arci (Leggi tutti i comunicati)