ICIM OTTIENE L’ACCREDITAMENTO PER LA CERTIFICAZIONE DEI SERRATURIERI E DEI TECNICI DI CASSEFORTI PROFESSIONISTI

È il primo ente italiano accreditato secondo la norma UNI 11557 e ha già certificato i primi serraturieri associati ERSI. Cresce la richiesta di sicurezza, soprattutto da parte dell’utenza domestica, e aumenta la ricerca di professionisti in grado di consigliare le giuste soluzioni tecniche ed economiche.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) ICIM, ente di certificazione indipendente, ha ottenuto l’accreditamento per la certificazione dei serraturieri e dei tecnici di casseforti. È il primo organismo di certificazione italiano accreditato da Accredia secondo la UNI 11557, una delle norme sviluppate in base alla legge 4/2013 per disciplinare le figure professionali non regolamentate, ovvero i moltissimi professionisti per i quali non esistono albi o collegi e che non hanno un riconoscimento a livello legislativo, né un’equipollenza dei titoli a livello internazionale.
In particolare, la norma UNI 11557 risponde a un’esigenza di tutela e riconoscimento delle competenze per tutti i serraturieri e tecnici di casseforti ma anche di tutela per i clienti – privati e non – che devono poter rivolgersi a esperti competenti e preparati nell’applicazione civile e industriale di serrature e mezzi forti, nel rispetto del codice etico e del principio di riservatezza.
Leader indiscusso nella certificazione di prodotti e componenti per il settore della sicurezza antieffrazione, ICIM ha già certificato 30 serraturieri durante le prime sessioni di esame organizzate presso ERSI – Esperti di Riferme e Serrature Italia, l’unica associazione in Italia nel settore dei serraturieri - qualificata da ICIM come prima sede di esami in Italia secondo la UNI 11557.
ERSI - associazione senza fini di lucro che raggruppa quasi 200 soci tra i maggiori esperti del settore sicurezza passiva - aveva già lavorato con ICIM alla definizione di uno schema di certificazione – anche questo su base volontaria - ravvisando la necessità di far qualificare il servizio di “serraturiere” da un ente indipendente secondo standard elevati che tenessero conto delle procedure di lavoro, dell’adeguatezza delle attrezzature e della qualità dell’assistenza al cliente. Allo schema si affianca ora la norma UNI 11557 che mira a certificare le competenze dei professionisti (serraturieri e tecnici di casseforti), ai quali si richiede una qualifica certificata per garantire la sicurezza dei beni (security) e della persona (safety).
La richiesta di maggiore sicurezza arriva, oggi, soprattutto dall’utenza domestica ma è cresciuta negli ultimi anni anche da parte di aziende, enti ed istituzioni. Si allarga anche l’esigenza di competenze specifiche, ovvero di professionisti che siano in grado di consigliare, caso per caso, quali soluzioni adottare dal punto di vista tecnico ed economico.
“Ancora una volta ICIM conferma la sua leadership ottenendo, prima in Italia, l’accreditamento per una norma che, al pari di ciò che è accaduto in altri settori, diventa una base di riferimento certa perché il mercato possa contare su competenze professionali certificate in modo oggettivo – dice Gaetano Trizio, amministratore delegato ICIM S.p.A. – La risposta alla maggiore esigenza di sicurezza è la certificazione, oggi possibile in Italia esclusivamente a cura di ICIM, che garantisce la professionalità del serraturiere distinguendola da quella del fabbro”.
Dice Rocco Fusillo, Presidente di ERSI: “Siamo i primi in Europa a essere riusciti a rendere possibile il riconoscimento e la valorizzazione della figura professionale del Serraturiere e del Tecnico di Casseforti, e dobbiamo esserne fieri e onorati. Oggi il serraturiere professionista è colui che, mettendo a frutto le sue conoscenze e competenze specifiche, è in grado di fornire, secondo regole deontologiche precise, un servizio di qualità agli utenti privati e alla clientela professionale. La legge 4:2013 e la norma di riferimento UNI 11557:2014 sono garanzia di maggior tutela, sia per tutti coloro che esercitano una professione delicata come quella del serraturiere sia per i consumatori finali che avranno la garanzia di rivolgersi sempre a professionisti competenti, preparati e qualificati”.
I requisiti della UNI 11557 in termini di abilità e competenze sono definiti in conformità del quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e prevedono diversi profili - tre per i serraturieri (junior, senior e maestro) e due per i tecnici di casseforti (domestici e professionali): un mix di conoscenze, competenze, abilità ed esperienza lavorativa che segna l’evoluzione di una professione, in passato considerata come una vera e propria arte.

CORSI DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE SECONDO LA UNI 11557
ERSI organizza corsi di formazione di cui è possibile verificare il calendario sul sito www.ersi.it
Le sessioni di esame sono a cura di ICIM. Per maggiori informazioni www.icim.it

ICIM è un Ente di Certificazione indipendente che si rivolge a tutti i segmenti di mercato. In tema “security” ha sviluppato schemi di certificazione volontaria in accordo con le principali norme applicabili mirati a verificare le caratteristiche dei prodotti - serrature e cilindri, serrature di alta sicurezza, casseforti per uso privato, armadi corazzati, ecc. - diventandone un punto di riferimento in Italia e in Europa. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione della qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro, termoidraulica, è oggi dei più importanti esperti al mondo nella certificazione di sostenibilità, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica (sistemi di gestione dell’energia, ESCo, Esperti in Gestione dell’Energia). Attraverso la certificazione delle figure professionali ICIM garantisce al mercato la presenza di operatori qualificati e l’armonizzazione delle competenze a livello europeo. Propone infine, attraverso i corsi della Fabbrica della Conoscenza, un’ampia offerta formativa per aziende e professionisti
www.icim.it

ERSI è un’associazione di professionisti che operano nel settore della sicurezza passiva. E’ l’associazione Italiana di riferimento per i serraturieri e i Tecnici di Casseforti, iscritta nell’elenco delle associazioni di professionisti del Ministero dello Sviluppo Economico che rilasciano l’attestazione di qualità.
Raggruppa i maggiori esperti del settore con il fine di valorizzare e migliorare le competenze degli associati, di offrire uno spazio di scambio e crescita professionale, di promuovere, sviluppare e qualificare il settore dei sistemi di chiusura, agevolando la scelta e la tutela degli utenti finali.
Svolge attività tecnica, scientifica e professionale volta a far progredire, sviluppare e perfezionare le tecnologie delle chiusure di sicurezza. Promuove, sviluppa e qualifica la formazione degli associati.
Rappresenta i Soci in sede nazionale ed internazionale, nell’ambito delle associazioni e Enti di riferimento, apportando una cultura altamente specializzata e favorendo l’istituzione e la promozione di sistemi di qualificazione e certificazione.
Apporta un tangibile contributo agli utenti finali, documentandoli ed orientandoli sulle problematiche generali e sulle specifiche soluzioni.
www.ersi.it

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa ICIM SpA
Dragonetti&Montefusco Comunicazione
Annachiara Montefusco T 02 4802 2325 M 339.7218836 [email protected] ERSI
Lucia Casiraghi
T 02 90724526
Monica Macchioni
 Dragonetti Montefusco Comunicazione (Leggi tutti i comunicati)
Via Machiavelli 16
20145 Milano Italia