Inaugurazione mostra "Réplicas"

Réplicas è una mostra multimediale il cui approfondimento artistico verte sul terremoto in Italia e in Cile e sul concetto di replica. I luoghi oggetto di questa ricerca artistica da parte di Estefanía Muñoz e Francisco Belarmino sono le cittá di Illapel, investita nel 2015 da un terremoto di magnitudo 8.8 della scala Richter e Amatrice, distrutta nel 2016 da un terremoto di magnitudo 6.5 della medesima scala.
Roma - MOnti tiburtini, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Réplicas è una mostra multimediale il cui approfondimento artistico verte sul terremoto in Italia e in Cile e sul concetto di replica. I luoghi oggetto di questa ricerca artistica da parte di Estefanía Muñoz e Francisco Belarmino sono le cittá di Illapel, investita nel 2015 da un terremoto di magnitudo 8.8 della scala Richter e Amatrice, distrutta nel 2016 da un terremoto di magnitudo 6.5 della medesima scala.L'esposizione è composta da due installazioni video, in cui viene approfondito il concetto di replica come esercizio artistico e ricerca di un significato che dia un'estensione retorica al vissuto di coloro che hanno perso tutto. Le fessure dei muri divengono così metafora di rinnovazione, di un cambio drammatico di passo. Le planimetrie abbozzate dai proprietari di case ormai distrutte prendono vita in una renderizzazione che restituisce dignità e valorizza la memoria domestica di ciò che è stato. Infine una installazione audio registra le voci che si sollevano tra un cumulo di macerie create da una sola matrice, repliche appunto di un originale. Queste voci appartengono a coloro che hanno vissuto in prima persona le scosse e narra come l'arte accomuni esperienze traumatiche geograficamente distanti e doni la capacità di replica ad avvenimenti che si ripetono inesorabilmente negli anni.
"Réplicas" é il frutto della residenza d'arte organizzata da Sinopsis Australis per l'anno 2017, curata da Fabiana Di Majo e realizzata grazie al prezioso contributo di Pamela Pintus.
Coordinate : Fondamenta Gallery
dal 30 Maggio all' 8 Giugno
[email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Chiara Mambro
Sinopsis Australis.com
Italia
[email protected]
3496814770
Ufficio Stampa
Sinopsis Australis
 Sinopsis Australis (Leggi tutti i comunicati)
via viroflay 6
00062 Bracciano Italia
[email protected]
3496814770