Matilde Calamai conquista New York

Dal 17 dicembre 2013 al 9 gennaio 2014 Matilde Calamai espone le sue opere all’Agora Gallery di Chelsea a New York in una mostra dal titolo: “The Odyssey Within”.
New York, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) "Un giro del mondo attraverso i colori. Si potrebbe definire così il percorso pittorico di Matilde Calamai, che sempre più sembra servirsi del colore per rileggere la geografia del mondo in maniera del tutto originale. Un viaggio iniziato dal continente africano, luogo dell’anima, terra dal fascino irresistibile, a cui, fin da subito, ha riservato un posto speciale nel suo immaginario visivo. La “sua” Africa non è quella “primitiva” riscoperta dall’arte europea del secolo scorso né quella affamata e sofferente che la cronaca ci ha insegnato a conoscere, ma è qualcosa di assai diverso, è un’immagine prima interiorizzata e poi trasferita sulla tela senza altre mediazioni se non quella dell’emozione che si accompagna a un’idea di bellezza assai distante dai modelli estetici della civiltà occidentale. Lasciarsi alle spalle i suoi riferimenti visivi e culturali ha rappresentato, quindi, il primo passo per immergersi totalmente nelle tradizioni artistiche di questo popolo e uscirne arricchita e pronta ad allontanarsi dai canoni della pittura come rappresentazione per puntare tutto sul colore, pastoso, dato per strati, schizzato, arricchito con l’aggiunta di materiali extrartistici che trasformano i confini del continente africano in una forma astratta. Un percorso sperimentale che prosegue nella serie “City” dedicata a New York e ai suoi grattacieli, che dominano talmente lo spazio dipinto che anche la luna sembra adagiarsi sulle loro punte svettanti. Un’interpretazione che recupera il mito della “Grande Mela”, con il suo multiforme paesaggio urbano e la sua cultura artistica, per tradurlo in un registro pittorico che può dirsi a limite tra realtà e astrazione. Il colore si muove libero sulla tela, quasi oscilla, mentre descrive una fitta trama di macchie e pennellate che riconosciamo ora come fattori descrittivi - le luci accese dei grattacieli e i loro profili immersi in una serena atmosfera notturna - ora come segni che risultano inscindibili dall’azione che li ha generati. In certi casi, la materia cromatica, schiarita nei toni e accentuata negli impasti, indica una visione diurna, solare, intensamente luminosa, in altri il nero e il blu prevalgono, ed è l’affascinante notte newyorkese, a questo punto, la vera protagonista. Le immagini della metropoli emergono lentamente, per gradi, come il progressivo evidenziarsi di qualcosa che giace sotto il colore, di un’energia che impregna di sé il gesto pittorico e che si fa ancora più marcata nei dipinti in cui immagini e scritte si mescolano sulla tela in omaggio alla Graffiti Art americana. Un percorso nutrito di suggestioni che provengono da contesti e latitudini differenti e che convivono sulla superficie pittorica caricandosi di nuovi significati."

Durante l'inaugurazione della mostra la Calamai presenterà la sua ultima fatica letteraria Paola Beyond Words, libro pubblicato in America in lingua inglese.

http://youtu.be/eKOstekNzZo

http://www.broadwayworld.com/bwwbooks/article/Matilde-Calamai-Releases-PAOLA-BEYOND-WORDS-20130801

Artisti che espongono alla mostra :

The Odyssey Within: Sergio Boldrin | Matilde Calamai | Silvio Cortellini | Roberto Del Fabbro | Marco Klee Fallani | Giulio Cesare Matusali | Ludmilla Radchenko | Luigi Serra da Teramo

http://www.agora-gallery.com/artistpage/matilde_calamai.aspx

Matilde Calamai giornalista e presentatrice televisiva, si dedica alla pittura da diversi anni, ottenendo ampi consensi di critica e di pubblico. I tanti viaggi in giro per il mondo, soprattutto tra l’Africa e l’America, le tante letture e un’innata curiosità hanno contribuito a determinare un radicale cambiamento sul piano dell’espressione pittorica, inducendola a passare da un lessico di tipo tradizionale a uno stile più libero e sperimentale, soprattutto per quanto attiene l’uso del colore.
Nel 2012 espone per la prima volta i suoi lavori materici in una mostra personale alla Galleria "La Pergola Arte" di Firenze, subito seguita dalla partecipazione a un’importante collettiva al GAMEC, Centro Arte Moderna di Pisa.
Alcuni suoi dipinti sono stati usati come scenografia permanente sul set della serie televisiva internazionale "Il Commissario Rex" ( 2013)
Attualmente è rappresentata dall’ Agora Gallery di New York.

E’ attiva anche come autrice di racconti (Premio Marengo d’Oro con il romanzo La bellezza parte da dentro, 2009; Storie sexy di ragazze per bene, 2010, con prefazione di Federico Moccia; Paola Beyond Words, 2013, pubblicato in America), di raccolte poetiche (Pensieri InVersi, 2012, libro finalista al Premio Firenze 2012) oltre che come scrittrice di testi per canzoni ( album Caos di Emozioni, 2012 ).
Per maggiori informazioni